Categories: Estero

Nuovo terremoto a Fukushima. Il pericolo è reale

Dopo il terremoto di magnitudo 9 che l’11 marzo 2011 aveva colpito la costa nord-est del Giappone provocando lo tsunami all’origine del disastro nucleare alla centrale di Fukushima, in questa città permane alta l’allerta sismica.

Gli scienziati delle università di Tohoku e Tsinghua raccomandano di rinforzare le strutture di sicurezza attorno alla centrale. L’analisi delle faglie che hanno provocato il terremoto dell’11 marzo e le repliche nelle settimane successive, indicano che il pericolo sismico non è ancora passato.

Il Giappone si situa nel punto di incontro di quattro placche litosferiche : la placca dell’Eurasia, quella del Pacifico, quella delle Filippine e quella di Okhotsk.
A est dell’arcipelago la placca del Pacifico si insinua sotto quella di Okhotsk e le frizioni tra queste due placche hanno causato il terremoto dell’11 marzo.
Da quel giorno sono stati oltre 24mila i movimenti sismici minori attorno alla zona dell’epicentro, contro i circa 1’000 registrati negli ultimi dieci anni.

Gli scienziati studiano questi episodi tramite la tomografia sismica, basata sull’analisi delle onde emesse dai terremoti e che permette di scoprire anomalie strutturali.
In questo modo, a livello della faglia di Idosawa che si trova proprio sotto Fukushima e che aveva causato la replica sismica dell’11 aprile, è stato rilevato che un aumento della temperatura e della pressione ha causato la disidratazione dei minerali che compongono la placca.
I fluidi formati, meno densi, sono saliti alla superficie della crosta superiore, raggiungendo la faglia e riducendo la frizione in certi punti.
A termine, questa riduzione può generare forti scosse sismiche proprio sotto la centrale nucleare di Fukushima.

(Ticinolive/Futura-Sciences.com)

La carta mostra le quattro placche che formano il Giappone. La placca del Pacifico si insinua sotto quella di Okhotsk. La stella rosa mostra l’epicentro del sisma dell’11 marzo 2011, quella rossa la replica sismica dell’11 aprile. Il quadratino rosso indica la città di Fukushima – da Futura-Sciences.com.
Redazione

Recent Posts

Io, Nostradamus, e le mie profezie

Io sono Michel de Nostredame, figlio della Provenza e delle stelle.Sono nato tra i venti…

6 ore ago

Teheran, la statua di Baal in fiamme: simboli antichi e tensioni contemporanee

Un gesto carico di significati religiosi e politici: la distruzione dell’effigie di un’antica divinità cananea,…

20 ore ago

Vietnam, l’app dello Stato e la nuova frontiera del controllo digitale

Da strumento per semplificare i servizi pubblici a infrastruttura di identificazione e monitoraggio: quando l’innovazione…

20 ore ago

Luca Attanasio: Incontro a Milano con S.E. Parolin

Commemorazione Amb. Luca Attanasio, Limbiate MI 22/2/2026. Nell’ambito delle iniziative promosse in occasione della commemorazione…

1 giorno ago

“L’artista dapprima si commuove da solo, poi trasporta gli altri con sé” – Intervista a Irina Markova

Ticinolive  Iniziamo con una domanda che è d’obbligo: come ha capito che l’arte sarebbe stata…

1 giorno ago

Skulls and Bones, Bohemians Groves, i Bush e la Marina Abramovich. Le società esoteriche-sataniste negli USA

La Skull and Bones è una società segreta fondata nel 1832 all'Università di Yale, originariamente…

1 giorno ago

This website uses cookies.