Si è aperto ieri in Iran il processo relativo al più grande scandalo finanziario nella storia della Repubblica islamica. 32 sono gli imputati, di corruttibilità e corruzione. Alcuni di essi rischiano fino alla condanna a morte. L’indagine ha toccato anche ambienti governativi attorno al presidente Ahmadinejad, per il quale potrebbe essere in gioco persino la sopravvivenza politica.
Secondo la Reuters mediante documenti falsificati sarebbero stati garantiti crediti per 2,6 miliardi di dollari. Il denaro sarebbe servito ad acquistare ditte statali vendute dal governo conformemente ai suoi piani di privatizzazione. Ben 7 banche sarebbero implicate nelle malversazioni. Il principale accusato, un manager finanziario dotato di un largo giro d’affari, di nome Mah Afarin Amir Chosrawi, potrebbe incorrere nella pena di morte.
Secondo alcuni avversari politici del presidente, Chosrawi avrebbe avuto rapporti con il capo del gabinetto presidenziale, ciò che il governo contesta con fermezza. Il processo potrebbe nuocere seriamente all’immagine di Ahmadinejad, impegnato in una dura lotta per il potere con il leader spirituale di tutto l’Iran, ayatollah Alì Khamenei.
(Fonte: Tagi)
Città del Vaticano, 1° novembre – Papa Leone XIV ha ufficialmente conferito oggi a San…
Halloween, parola derivante da All Hallows’ Eve, dove Hallow è la parola antica inglese che…
Poe considerava il racconto "la caduta della casa degli usher" il suo capolevoro. Edgar Allan…
La città di Pisa ha ospitato, il 15 novembre, un evento culturale di grande rilievo…
Nel mondo contemporaneo, la diffusione di Halloween rappresenta molto più che un innocuo divertimento stagionale.…
This website uses cookies.
View Comments
Proprio come da noi... UGUALE.
Il taglio della mano al ladro, tutto sommato,
ha una sua validità concettuale.
Una grana non da poco per Ahmadinejad, che risolverà con qualche impiccagione addizionale.
Sicuramente se ci fosse una legge così crudele anche alle nostre latitudini, saremmo un pochino meravigliati, di chi passeggia senza mani.
>>> Luana
Ti piace la domenica?
Qualcuno troverebbe il modo per avere un sussidio statale per lanciare una fabbrica di protesi, non credi. Da loro non c'è verso, tagliano le mani solo a quelli che non possono reagire, sono solo i corrotti che vengono da noi noi per avere il top.
Siamo un paese che sfrutta tutte le risorse... come Novartis.
Buona serata