Categories: Editoriale

Se vai in Israele portami un sasso

Quando qualcuno va in vacanza o in trasferta da qualche parte, la mia richiesta giunge puntuale: “Mi porti un sasso?”

In questo modo ho potuto costituire, negli anni, una collezione di tutto rispetto, con sassi e sassolini provenienti da molti paesi, soprattutto medio orientali e sud europei.
C’è stato perfino chi mi ha portato un pezzo di piastrella strappata (non ho voluto sapere i dettagli) dal pavimento di una chiesa nella parte vecchia di Napoli.
Una volta qualcuno mi aveva detto “ti porterò un cristallo”. Poi il cristallo non l’aveva trovato ma nel mio cuore è rimasto il pensiero, delicato e generoso. Tre anni fa un’amica è tornata da un’isoletta della Grecia con una pietra bianca, ruvida e con riflessi argentei, bellissima : “L’ho presa da una tomba – mi ha detto – mica potevo lasciarla lì. Nella tua collezione starà benissimo.”

Stamani, leggendo il supplemento settimanale del Corriere della Sera mi sono resa conto che siamo in molti ad avere l’hobby delle pietre.
“Per 25 dollari – si leggeva nell’articolo – ti compri su eBay un sasso rubato al Muro del Pianto. Porta fortuna, promettono. Per 50mila dollari ti prendi via web una tomba sul Monte degli Ulivi. E’ per l’eternità, garantiscono.
A Gerusalemme il supermarket del sacro esagera e scatena l’ira di qualche rabbino che dice basta, è bestemmia. Shmuel Rabininovitz ha scritto una lettera aperta di denuncia. Chiede interventi dall’alto, nel senso delle autorità, per salvare quello che resta del senso della millenaria Storia di questi luoghi sacri.”

B. Ravelli

Redazione

Recent Posts

HIC ET NUNC – Psicologia e Criminologia: comprendere il femminicidio Torzullo–Carlomagno tra trauma, relazioni e collasso familiare

Di Nicola Schulz Bizzozzero-Crivelli, curatore della rubrica Hic et Nunc che si occupa di psicologia,…

3 ore ago

I FANTASMI DI VANNACCI- Perché Tortona non sarà la nuova Pontida

Fabio Traverso Debbo premettere che , pur lavorando e risiedendo a Tortona , non ho…

3 ore ago

La quinta regina di Enrico VIII

Il corteggiamento Fu nella primavera del 1540 che il destino prese la forma di una…

7 ore ago

Margherita Farnese, principessa e sposa infelice, poi consacrata a Dio – Intervista a Chantal Fantuzzi, che scrive tragedie

Abbiamo voluto conversare con Chantal Fantuzzi su una vicenda triste e patetica di un lontano…

21 ore ago

Viaggio nel mondo di Jeffrey Epstein: satanismo, pedofilia, cannibalismo, Rothschild e “pandemie”. Un’analisi complottista

Yoklux Censored Se si inizia a leggere l’enorme mole di documenti e files del caso…

1 giorno ago

Hillary e Bill Clinton testimonieranno contro Epstein

Un avvocato dei Clinton ha dichiarato che la coppia ha accettato di testimoniare davanti alla…

1 giorno ago

This website uses cookies.