Forti dei risultati ottenuti in occasione delle elezioni cantonali e federali dello scorso anno, Lega e UDC si sono costituiti a Magliaso in un Gruppo di cui fanno parte anche degli Indipendenti per dire basta alla vecchia politica dal sapore quasi feudale che regna nel nostro comune malcantonese.
Al Gruppo hanno rapidamente aderito varie persone preparate e motivate ad agire realmente in favore del cittadino, che hanno permesso di allestire liste per il Municipio e per il Consiglio comunale composte da candidati di qualità con diversi profili e sensibilità.
I problemi di Magliaso sono numerosi e il nostro Gruppo intende affrontarli nei prossimi anni trovandone anche le soluzioni. Essi spaziano dalla viabilità alla gestione del territorio, dall’educazione al tempo libero, dallo smaltimento dei rifiuti alle finanze comunali.
Nelle passate legislature purtroppo si è risolto ben poco!
L’annosa questione del traffico va affrontata di concerto con i comuni della regione e con l’autorità cantonale, ma vi sono anche altri problemi che possono essere risolti con un po’ di buona voglia da parte del comune. Pensiamo ai passaggi pedonali fuori norma, anche su strade comunali (Via Castellaccio), o a come sarebbe più facile accedere al porto con un’imbarcazione se non vi fosse un masso ad impedirlo, costringendo i proprietari a recarsi in un altro comune per mettere in acqua la barca (a pagamento, ovviamente!).
Inoltre, una riflessione su un nuovo edificio scolastico s’impone. L’attuale edificio ha compiuto 100 anni nel 2008 ed è ormai vetusto e al limite delle sue capacità. Un nuovo edificio deve essere proporzionato alle esigenze di Magliaso e dei suoi abitanti più giovani, ma anche della popolazione tutta: ad esempio, la costruzione di una palestra integrata nell’edificio scolastico può servire non solo agli alunni, ma anche alle varie associazioni presenti sul territorio (ginnastica per adulti, carnevale, 24 ore di calcio,…).
Nuove iniziative potrebbero nascere rapidamente, come l’organizzazione del Midnight Fun & Sport.
Altro tema di sicura attualità è la gestione dei rifiuti che non deve causare nuovi costi al cittadino. Il Gruppo Lega-UDC-Indipendenti si oppone fermamente ad una tassa sul sacco, ma è disponibile ad approfondire la possibilità d’introdurre dei sacchi ufficiali di tutte le dimensioni a prezzo di mercato, migliorando il sistema sperimentale attualmente in vigore.
Anche l’ecocentro va gestito proponendo orari e giorni d’apertura più vicini alle esigenze e alle richieste della popolazione.
Infine, un’oculata gestione delle finanze pubbliche deve permettere a Magliaso di proporre anche in futuro un moltiplicatore d’imposta che non superi il 75%, per rendere attrattivo il nostro comune per le famiglie e per nuovi insediamenti. Qualsiasi aumento verrà combattuto da parte del nostro Gruppo, che anzi verificherà se vi siano le condizioni per un lieve ribasso del moltiplicatore.
Siamo sicuri che questo programma sia condiviso da una buona fetta della popolazione, al di là di ogni posizione ideologica che poco conta a livello comunale. Un’aria nuova spira su Magliaso, e per attuare questi progetti, ci auguriamo che il più gran numero di cittadini dia la propria preferenza alla lista numero 3 Lega-UDC-Indipendenti di Magliaso il prossimo 1° aprile!
Luca Paltenghi
Coordinatore Lega-UDC-Indipendenti Magliaso
TEOLOGIA CATTOLICA PER TUTTI: Si è incarnato per distruggere le opere del diavolo : Orlando,…
Giustiniano raccoglie in un’unica opera secoli di giurisprudenza romana: un’impresa senza precedenti che ha plasmato…
Luogo: la cella di Berkeley. Una fessura nella pietra lascia filtrare una luce malata. Fuori,…
Di Martin N. Badrutt Non servono grandi dichiarazioni per comprendere la visione che attraversa il…
VIETNAM - JANUARY 02: A portrait of HO CHI MINH, the President of the Democratic…
Misteri di ieri e di oggi Oggi tra la perdita di fede nelle religioni, l’avanzare…
This website uses cookies.
View Comments
ma l'svp non era il partito del rigore finanziario??
mi sembra che il buon luca ci elenca tante proposte di spese capaci di fallire un comuni in quattro e quattr'otto!
cosa non si promette per raccattare voti!!
Con una gestione normale, non una di sinistra come il fallimentare ex-comune di Cadro, si va lontani.
Luca Paltenghi è uno che è in chiaro e un "sinatra" di sinistra lo sotterra in qualsiasi ambito.
Il tuo solito intervento anti-UDC da poro bao che necessita di dosi massicce di FISSAN... mettiti d'accordo con piracanta e vedete se siete in grado di sapere in quale regione del Ticino si trova il comune di magliaso: per voi sinistri anti-svizzera esiste google-earth (rossi di tutto il mondo unitevi) e avete una chance di trovare le coordinate.
Ma si può? Uno vuole spegnere il PC e da un "refresh" alla pagina di Ticinolive, vede con piacere il simpatico volto di Luca Paltenghi.... E SI TROVA il nick-name "The Voice" con l'ennesimo intervento costruttivo progressista....ma vai a mungere il lupo.... :-?
non mi sembrava un commento di sinistra!!...
e poi, io non sono di sinstra. tutt'altro sono un liberista!!
ma ovviamente, per voi dell'svp uno è di sinistra se non è convinto che costruire un muro sulla linea di frontiera sia la soluzione a tutti i mali!!
Nessuno dell UDC/SVP ha mai proposto di costruire nessun muro ai confini: erano i tuoi amici della Lega.
Sei un libertista...di sinistra....e pure un poco orecchiuto a quanto sembra... praticamente un populista che va dalla parte in cui il vento tira meglio.
Vuoi vedere che sotto, sotto... sei sulla busta paga del Nano? 8-O
assolutamente non sono i miei amichetti...piuttosto sono i vostri visto che vi ospitano sulle loro liste elettoriali...
a proposito, com'è che ci si sente da profughi sulla lista della populega??
cmq, ciò che tu pensi di sapere di me, sono pure illazioni senza fondamento!!
"praticamente un populista che va dalla parte in cui il vento tira meglio."....mi sembra la definizione di populista..., no?
Kuante EKO--balle.
ma quante kappa hai sulla tastiera??
cmq...quali balle??!!
basta leggere il titolo dell'articolo...
populega-svp-indipendenti-e sifagti vari a magliaso
populega-svp-ppd-e sifagti vari a monteggio
populega-svp-indipendenti-e sifagti vari a lugano
devo continuare??
Qui l'unico sfigato sei tu...Sinatra Il Liberista, zecca... ma aprofitto delle tue "entrate" da pascolatore e pecoraro, per chiarire ciò che la stampa in mano ai giornali di sinistra vuole fare credere, con mezzucci da sfigati veri.
Nessuno ospita nessun'altro su liste elettorali. A seconda della maggioranza viene scritto prima un nome o l'altro, ma fondamentalmente siamo aperti a tutte le alleanze che hanno un senso di cambiamento... beh, con la sinistra, è pretendere un poco troppo, non credi?
Dovresti essere contento che al posto delle solite assolute PPD / PLRT (anche P$ in qualche comune spettrale) o delle scontate CIVICHE del tipo, non so: Bissone 3000, Cadenzazzo tiratone eco-liberista, Bellinzona albero del pane 2050 odissea nella capitale, ecc....
..... puoi trovare delle liste con qualche nuovo elemento leghista, e.... degli SVP che non si fanno intimorire dalle minacce dei partitoni-datori di lavoro (documentate) e si mettono a disposizione dei comuni.
DIMENTICAVO: a Lugano nel 2013 (forse non ne sei al corrente, tamburo...) non penso vi siano grosse liste di sfigati...
LaVoce, un orecchiuto liberal nerd? Possibile? 8-O 8-O 8-O 8-O Nessuno pensa di sapere niente di te, e fondamentalmente, come avrai notato...sei una gradita presenza più che anonima, dove lo troviamo uno che scriverebbe sul blog di Hello Kitty :oops: , se non fosse obbligato dalla madre ad inveire contro la tanto sconosciuta svp (SVP per il resto dei pensanti)?
Dormi bene, vocina al vento... :oops: 8-O :oops: :-? :cry: :cry: :cry: :cry:
il cambiamento va bene, ma sarebbe preferibile il cambiamento per qualcosa di meglio e non il cambiamento per il peggio. e mi spiego, allearso con la populega che non fa altro che scimmiottare il malcostume italico e importare la cultura (si fa per dire) politica italica in ticino, non mi sembra una grande idea!!
Vedo che ti ho stuzzicato abbastanza per scrivere qualcosa di sensato, a cui ribattere. :-D
"Gli alleati non vanno confusi con gli amici"...disse N. Bonaparte
L'alleanza, o meglio cooperazione con la Lega ha dato loro i numeri per un cambiamento sostanziale in Consiglio di Stato e pure nella Città di Lugano.
L'UDC voleva cambiamento, e tutti gli UDC "hardliner" si sono TURATI IL NASO per ranggiungere questo scopo, che è solo l'inizio.
La macchina si è mossa, e negli ultimi due episodi (Cantonali e Federali) abbiamo dimostrato di essere stati coloro che hanno fatto si che il cambiamento avvenisse. Ma il cambiamento NON è FINE A SÉ STESSO.
Si trattava di seppellire il vecchio, vetusto, polveroso, clientelistico TICINO.
Non vi sono alleati migliori o peggiori per un UDC vero (linea degli "Hardliner")...
Quindi, i nuovi equilibri dovranno essere "accompagnati" (supervisionati per dire il vero), per garantire al Ticino, come al resto della Svizzera, una speranza di ritrovare VALORI perduti.
Valori persi in nome: dei sensi di colpa (i credenti bigotti), del radicalismo-chic, degli euroturbo, del liberismo economico ad oltranza, dei multikulti, dei buonisti,del populismo facile di ogni schieramento, degli utopisti di ogni forma sinistra possibile, ecc....
Vedo che sei un tipo deciso, mi piace
questo tuo modo di fare.
Vedo anche che sei un entusiasta ma questo
in una posizione come la tua
non guasta.
Mi piacerebbe conoscerti.
La prossima grande battaglia politica (1 anno!)
sarà quella per Lugano.
Assolutamente fondamentale.
È anche il mio comune (sto ad Aldesago).
Sarebbe bello che Ticinolive
incominciasse a occuparsi di questo grande match!
Comunque i signori UDC farebbero bene a ricordarsi
della GENEROSITÀ del dottor Siccardi.
Non capita tutti i giorni.
Penso che i "signori UDC" si ricordano delle generosità di chiunque è generoso, e se il signor Siccardi è generoso suppongo verrà ricordato per questo.
Personalmente spero che ogni persona venga ricordato per la generosità piuttosto che per l'egoismo.
La GENEROSITA' nell'UDC è in primo luogo l'impegno gratuito (diciamo pure hobby costoso, in termini di tempo e anche qualche soldino) di coloro che sono attivi per convinzione a favore della "Heimat Schweiz" (che va inteso come paesello di origine, costumi e confederazione, luoghi incantati e altri virtuosi, ecc).
Parliamoci chiaro: io personalmente non ho beneficiato di un solo CHF direttamente o indirettamente dal signor Siccardi, come d'altronde è giusto che sia così, in piena sintonia con il mio punto di vista e con il mio modo di intendere il senso civico e politico.
Quale ex-segretario dell'UDC Distretto di Lugano sono sempre stato più che contento di ogni 20 franchi donato a favore dei quel particolare consesso aggregativo.
Come Vice-Presidente di UDC Sezione di Lugano-Città, sono pure contento di ogni 20 franchi di contributo volontario e ogni forma di generosità. Ma quello che fa MUOVERE il tutto E' LA DISPONIBILITÀ' PERSONALE A METTERCI LA FACCIA, DIFENDERE CON FERMEZZA ALCUNI VALORI SEMPLICI, DIRE LE COSE COME STANNO.
Il fatto di dire "pane al pane e vino al vino" senza nascondersi dietro giornali e soldini, comporta nel caso dell'UDC nel Cantone Ticino (meno in Svizzera, essendo il primo partito, ma tutti conoscono le bassezze della maggior parte del parlamento elvetico), ad essere confrontati con osteggiamento in ambito lavorativo (meglio essere indipendente, altrimenti...), idiotiche accuse di xenofobia (fobia?...no,no...turisti sì, ladri NO), razzismo (Razzismo?...la razza umana è una sola, e nessuno se l'è presa con i cani...Pierre sarebbe un poco contrario...) e ogni sorta di pregiudizi di falsi moralizzatori con scheletri negli armadi grandi come casseforti di BancaStato :wink: ....
Insomma, tutto sommato azzardo un paragone: l'UDC come abitazione ha l'ospizio del San Gottardo (natura e fortificazioni annesse)....e altri da poco hanno una nuova casa più confortevole, più tranquilla, pacifica e con vicini che vivono su altri pianeti (sempre di SINISTROIDI si tratta) e quindi direttamente innocui....anche se mascherati e riuniti in grandi masse anonime restano il CANCRO DELLA SOCIETA'.
Quindi a prescindere dalle due "abitazioni" il nemico è comune. La libertà è anche questa: ognuno costruisce la sua "capanna" secondo i gusti personali, ma la "tribù" deve essere unita.
p.s: Per quanto riguarda gli apprezzamenti sulla mia persona e il discorso Luganese, avremo modo di approfondire, in ogni caso. :)
Primo. Non volevo incitarti a scrivere la Divina Commedia.
Non serve. L'ha già scritta Dante.
Secondo. Quali APPREZZAMENTI avrei fatto sulla tua persona? Dimmelo perché non mi ricordo.
Ah sì, scusa, hai ragione. Ma erano apprezzamenti
piuttosto positivi, o no?
Certo, erano apprezzamenti positivi, dimenticavo di ringraziare. :)
Io posso essere, a seconda dell'umore, succinto o prolisso. E quando sono prolisso lo sono estremamente, a tanti da fastidio e chi ha il coraggio me lo fa pure notare. Purtroppo per i miei interlocutori, alla mia età mi PRENDO IL DIRITTO di essere prolisso e "seppellire di parole" qualche interlocutore... ho già ricevuto diffide in diversissimi ambiti: HO CONTINUATO A IMPORRE LA MIA PAROLA, e nel migliore dei casi ho ignorato chi mi aveva diffidato (?!?!) :lol: 8)
E come volevasi dimostrare, per dire due parole ho scritto ventotto frasi...beninteso, è nella mia indole, niente di personale. Anche perché ogni mia "farcitura" ha dei precisissimi significati, che solo chi mi conosce bene può cogliere. :wink:
Buonanotte: esco a dare la caccia ai cattivi! :evil:
credo che non abbiate dovuto turarvi il naso in quanto l'olezzo che si respira in casa svp e populeghista è lo stesso....se non ci fosse la populega sarebbero tutti svp e se non ci fosse l'svp blocheriana, sareste tutti populeghisti!!
A parte gli odori, che si sentono un po' dappertutto, perche' il TIcino è ricco di storie "colorate di persone e partiti che hanno cambiato casacca", mi sembra che la stessa considerazione si potrebbe fare in seno ai Socialisti che si sposano molto bene con i radicali del PLRT. Mi ricordo un certo qual Incontro Democratico che se non altro - anche se in sordina -, ha dato i suoi buoni frutti, ...
Tu mi sembri esagitato. Datti una calmata.
Non saranno mica tutti DI SINISTRA.
Vuoi che mi iscriva al partito socialista?
per fortuna, no!!
vuoi iscriverti al ps?...per me, sei libero di fare quello che meglio credi!!
Iscrivermi al PS? Non mi sono mica fatto un'overdose!
a dire poco lobotomizzato... :-? :-? :-? :-?
detto da te che sei uno di quei "soldatini" che credono tutto quello che gli viene impartito dall'alto...
Anch'io sono un soldatino?
E chi è il mio colonnello? Il mio generale?
uella Frank..... fumato funghetti?
Devo ripetere la storiella del delirio di ipotesi per cui DOVESSI dovessi fermarmi di colpo, e avendo uno come te dietro a ruota, mi ritroverei qualcosa in gola... (nel tuo caso molto probabilmente non rischierei nulla, ma magari potresti giocare con un giocattolino di gomma...quindi il rischio c'è)... ZECCA. 8-O 8-O 8-O 8-O :-? :-? :-? :-?
//dove lo troviamo uno che scriverebbe sul blog di Hello Kitty , se non fosse obbligato dalla madre ad inveire contro la tanto sconosciuta svp (SVP per il resto dei pensanti)?//
8-O 8-O :lol: :lol: :lol: :lol:
Tu sei prevenuto. Ce l'hai con Luca perché è un giovane UDC.