Categories: Ospiti

AreaLiberale, un tentativo audace – di Francesco De Maria

Sergio Morisoli, leader della neonata AreaLiberale ha dichiarato, ribadendo il concetto più e più volte: “AL non si pone contro qualcosa o qualcuno ma per”. Molto giusto. Al di là di queste doverose dichiarazioni non si può non dire che AL è il tentativo di costituire un polo autenticamente liberale all’esterno del PLR. Tentativo di straordinaria difficoltà, a non averne dubbio, ma ci sono anche uomini che amano le ardue sfide.

Molti avversari del leader di AL gli rimproverano “incostanza” politica: prima candidato della destra del partito al Consiglio di Stato; poi, presto, candidato di Lega e UDC agli Stati; infine, prestissimo, presidente di un suo partito che parte oggi da zero. Naturalmente un simile argomento come arma polemica pesa, e può far male. Noi non lo riteniamo tuttavia decisivo.

In un certo senso il percorso “ondivago” di Morisoli riflette lo sconcerto dell’elettore liberale nel PLR: massacrato nel 2006-2007, escluso dai giochi negli anni del “governo del buon senso”, non ha più – almeno in parte – votato il partito nel 2011, donde la rovinosa sconfitta dell’aprile, quando il “vincitore” Vitta si è trovato a vincere una poltrona… che non c’era più! Morisoli ha corso come candidato di IdeaLiberale, si è battuto con coraggio, ha perso nettamente.

A quel punto ha avuto la sensazione che il partito – inteso soprattutto come apparato – fosse contro di lui, senza rimedio. E ha lasciato, cercando una veloce rivincita nelle braccia della Santa Alleanza. Sull’opportunità di ritentare nell’immediato si può discutere; sulla scelta della Santa Alleanza no. Non era in verità neppure una “scelta”. Altro non c’era a disposizione. E questo vale, a nostro avviso, per ogni liberale emarginato dal PLR.

Nasce oggi dunque AreaLiberale, con tante speranze ed enormi difficoltà da superare. I liberali riusciranno ad aggregarsi e a organizzarsi al di fuori del PLR ? Per l’ex partitone questo è un pericolo mortale, ma molti ostentano sicurezza perché pensano che Morisoli fallirà. Se però egli riuscisse – ciò che giudichiamo, come detto, difficile – almeno coloro che nel 2006 scatenarono una guerra senza quartiere toccherebbero con mano il risultato delle loro azioni.

Ticinolive segue con grande interesse questa novità della politica cantonale. Ha già tentato di dare la parola al suo leader in un’intervista, che purtroppo non ha avuto esito poiché le domande non erano adeguate. Allora si è rivolto a uno dei vicepresidenti, il dottor Alberto Siccardi, importante imprenditore con spiccati interessi politici, passato dall’UDC al nuovo partito, che ha rilasciato una notevole intervista.

Sarebbe interessante creare un vivace dibattito, acquisendo anche la partecipazione di avversari di AreaLiberale. Sono in molti, hanno il dente avvelenato e sanno scrivere bene. Affaire à suivre.

Relatore

View Comments

  • L'affermarsi di AreaLiberale sarebbe il colpo di grazia per il PLR
    ma la maggior parte dei commentatori giudicano tale affermazione

    impossibile!

      • Ho sentito dire in giro
        che alcuni giovani PLR, contrari a una presidenza radicale,
        avrebbero MINACCIATO di passare ad AL.

        Io ci credo poco, ma non si sa mai.

        Secondo loro a manovrare il partito dietro le quinte
        ci sarebbero Celio e Ducry. Possibile?

  • si ma questo de maria é così malmesso da continuare a voler intervistare un pluritrombato che non sa più che partito cambiare pur di ottenere un cadreghino?... 8-O 8-O 8-O
    ecchechezz, se vuole glielo trovo io qualcuno di un po' più interessante da intervistare... ma daiiiiiii...

    • Forse il professore pensa che abbiano comunque
      una PROBABILITÀ di successo, anche se non molto alta.

      • si ma... vabbé, dai...
        ascolta jack, sono qua x poco... giusto il tempo di regolare una questione molto divertente e poi me ne ritorno ai caraibbi... digli al prof che se vuole venire là gli faccio intervistare il tito machete... un tipo strano che da piccolo é stato portato ad haiti e li uno stregone voodoo lo ha fatto diventare quasi invulnerabbile... e ora dopo una vita di scontri con la polizzia e altra gente é in giro pieno di cicatrici di machetate e colpi di pistola... ma vivo!...
        un tipo sicuramente più interessante di questo politico che non trova un cadreghino...
        oppure potrà intervistare il mio amico senatore della provincia di dove vivo... come vedi ce n'é di tutti i gusti...
        :mrgreen: :lol: :lol: :mrgreen: :lol: :lol: :mrgreen: :lol: :lol: :mrgreen: :lol: :lol:

Recent Posts

Diventa ciò che sei: il viaggio dei Tedofori delle Olimpiadi 2026 di Cristina T. Chiochia

Le Olimpiadi sono iniziate. Milano è un labirinto di gioia e fibrillazione sportiva. E se…

16 ore ago

86 anni fa iniziava la “battaglia di Francia” (e in 35 giorni la Wehrmacht arrivò a Parigi)

di Paolo Camillo Minotti 75 anni fa, il 9 maggio 1945, terminava ufficialmente la seconda guerra…

1 giorno ago

Liberland, una “terra di nessuno” divenuta simbolo di libertà – di Claudio Martinotti Doria

Su Liberland, il nuovo microstato libertario sorto nella primavera del 2015 sulla sponda ovest del…

1 giorno ago

Il Duomo di Milano, un cantiere senza fine – Intervista ad Achille Colombo Clerici

* * * Intervista flash al presidente di Assoedilizia e di Amici di Milano Achille…

1 giorno ago

Oltre il Vallo di Adriano – Roma in Britannia

Mi chiamo Publio Orosio Vatreno, e non avrei mai immaginato di ritrovarmi qui, di nuovo…

1 giorno ago

Una novella di Boccaccio

Nella lontana Africa, dove il deserto arde e il vento canta, viveva una giovane chiamata…

1 giorno ago

This website uses cookies.