Nel 2007 l’ex leader libico Muammar Gheddafi avrebbe finanziato l’ultima campagna elettorale di Nicolas Sarkozy con un importo vicino ai 50 milioni di euro. Rivelazioni scomode per la nuova campagna presidenziale di Sarkozy.
Ne dà notizia il sito Mediapart. L’imprenditore franco-libanese Ziad Takieddine avrebbe agito da tramite nella transazione finanziaria. Takieddine si era anche occupato di organizzare gli incontri tra i due leader politici nel 2005 e nel 2007.
Insieme a Saif al Islam Gheddafi e all’allora ministro delle collettività locali Brice Hortefeux, Takieddine avrebbe avuto un ruolo chiave nel transito di fondi verso un conto a Panama e poi su una banca svizzera, di cui non è stato reso noto il nome.
Una versione che si accorda con quanto aveva dichiarato Gheddafi due giorni prima dell’intervento armato della coalizione occidentale in Libia, la scorsa primavera : “Sarkozy deve restituire tutti i soldi che gli abbiamo dato per la sua campagna elettorale. Abbiamo le prove e siamo pronti a rivelare ogni cosa.”
di Tito Tettamanti Che il Consiglio federale, presumo a maggioranza, abbia deciso di denominare l’accordo…
Con symphonies of the new millenium , Michele Parisi e Antonello Parisi propongono qualcosa che…
Enrico Cannoletta Leggere la Bibbia è un’operazione delicata e richiede molta attenzione e applicazione. Per…
In cima alla scalinata che porta al cimitero fiorentino delle Porte Sante, noto anche come…
Carlo Curti scrive al direttore Riceviamo e pubblichiamo, senza esprimere un'opinione precisa, poiché non abbiamo…
"Nei casi in cui il recupero del condannato si presenta più difficile, al limite dell'impossibilità,…
This website uses cookies.