Categories: Ticino

Aggregazioni. Luigi Pedrazzini difende Giorgio Ghiringhelli e boccia Fabio Badasci

Luigi Pedrazzini, ex Consigliere di Stato, si esprime oggi sul Corriere del Ticino in merito all’iniziativa di Giorgio Ghiringhelli per l’aggregazione della Grande Bellinzona e della Grande Locarno.

La definizione del territorio dei comuni è un tema di rilevanza cantonale, scrive Pedrazzini : “E’ anche per questa ragione che il Governo cantonale ha avviato con determinazione, verso la fine degli anni ‘90 del secolo scorso, il processo di riforma dei comuni.
Ci si era resi conto che l’intero Cantone poteva trarre grandi vantaggi dalla nascita di nuovi comuni mediante aggregazione di quelli preesistenti.
Il rifiuto della popolazione interessata di prendere in esame una modifica dei confini comunali per dare vita a enti più progettuali e dinamici può danneggiare l’intero Ticino.
Non si può tacciare l’iniziativa Ghiringhelli di “antidemocratica”. Non lo è nella forma, perché agisce sul piano dei diritti democratici nell’assoluto rispetto della Costituzione, non lo è nella sostanza perché il futuro delle città del Sopraceneri interessa tutta la comunità cantonale.”

Quest’ultima frase sembra andare in risposta a Fabio Badasci, il deputato della Lega dei ticinesi che il 14 marzo scriveva, anche sul Corriere del Ticino : “Poco democratica ma molto dittatoriale l’iniziativa popolare costituzionale lanciata dal signor Ghiringhelli e sostenuta da illustri personaggi politici ticinesi, atta a far votare tutto il Cantone per costringere il Locarnese ed il Bellinzonese ad aggregarsi.
I processi di adattamento dei livelli istituzionali o territoriali presenti su una specifica regione vanno decisi dai cittadini di questo consesso e da nessun altro.”

AddThis Website Tools
Redazione

Recent Posts

Steven Charles Witkoff, l’uomo chiave di Trump nei negoziati tra Russia e Ucraina: la missione a Mosca del 6 agosto 2025Steven Charles Witkoff, l’uomo chiave di Trump nei negoziati tra Russia e Ucraina: la missione a Mosca del 6 agosto 2025

Steven Charles Witkoff, l’uomo chiave di Trump nei negoziati tra Russia e Ucraina: la missione a Mosca del 6 agosto 2025

Liliane Tami Steven Charles Witkoff non è più soltanto una figura di spicco del settore…

8 ore ago
Il ponte sullo stretto di messina ( forse) si faràIl ponte sullo stretto di messina ( forse) si farà

Il ponte sullo stretto di messina ( forse) si farà

Il Ponte sullo Stretto di Messina è un’opera di cui da tempo si discute e…

8 ore ago
OLTRE LA DESTRA E LA SINISTRA? PORTA SEMPRE A SINISTRA!OLTRE LA DESTRA E LA SINISTRA? PORTA SEMPRE A SINISTRA!

OLTRE LA DESTRA E LA SINISTRA? PORTA SEMPRE A SINISTRA!

Roberto Siconolfi “Destra e sinistra non esistono più”, “sono due lati di una stessa medaglia”,…

9 ore ago
La difesa Alechin, strategia vincente della RussiaLa difesa Alechin, strategia vincente della Russia

La difesa Alechin, strategia vincente della Russia

Da due decenni la Russia pratica nei confronti dell'Europa e degli Stati Uniti la "difesa…

12 ore ago
“The Birthday Party” un film di Miguel Ángel Jiménez. Locarno Film Festival 2025“The Birthday Party” un film di Miguel Ángel Jiménez. Locarno Film Festival 2025

“The Birthday Party” un film di Miguel Ángel Jiménez. Locarno Film Festival 2025

Desio Rivera The Birthday Party” di Miguel Ángel Jiménez, con Willem Dafoe nei panni di…

17 ore ago
Il libro “Pisa, identità e tradizioni” presentato al Giugno Pisano. Salieri cantò il Gioco del ponteIl libro “Pisa, identità e tradizioni” presentato al Giugno Pisano. Salieri cantò il Gioco del ponte

Il libro “Pisa, identità e tradizioni” presentato al Giugno Pisano. Salieri cantò il Gioco del ponte

Già lo scorso anno, si è avuto modo di parlare del Giugno Pisano in Italia…

1 giorno ago