Il predicatore – Come Joachim Gauck vuole cambiare il paese”, titola il settimanale tedesco Der Spiegel all’indomani dell’elezione del 72enne ex pastore a presidente della Germania.
Con 991 voti su 1’240, l’uomo diventato famoso nella Germania riunificata per aver presieduto all’apertura degli archivi della Stasi ha ricevuto un plebiscito.
Der Spiegel si domanda quale sarà il peso di Gauck, insignito di una carica puramente onorifica :”Con le sue tesi sulla libertà, il nuovo presidente polarizzerà la repubblica. Contrariamente ai suoi predecessori, Gauck non intende rendere omaggio allo Zeitgeist e per questo motivo sarà automaticamente un avversario della cancelliera.”
Angela Merkel, poco convinta dal nome di Gauck, è infatti molto sensibile ai segnali di un’opinione pubblica interessata sempre più al tema della giustizia sociale e sempre meno a quello della libertà economica. Le attese nei confronti del nuovo presidente, indipendente da tutti i partiti, sono enormi, e Gauck intende riconciliare i cittadini con la classe politica.
di Tito Tettamanti Che il Consiglio federale, presumo a maggioranza, abbia deciso di denominare l’accordo…
"La catena dell’orrido in nome dell’antirazzismo si è ulteriormente allungata. Due settimane fa, in Belgio,…
Di Nicola Schulz Bizzozzero-Crivelli, curatore della rubrica Hic et Nunc che si occupa di psicologia,…
Fabio Traverso Debbo premettere che , pur lavorando e risiedendo a Tortona , non ho…
Il corteggiamento Fu nella primavera del 1540 che il destino prese la forma di una…
Abbiamo voluto conversare con Chantal Fantuzzi su una vicenda triste e patetica di un lontano…
This website uses cookies.