Categories: Estero

Il Belgio celebra i funerali delle vittime dell’incidente di Sierre

Con 17 morti, (15 bambini, un insegnante e un’accompagnatrice) la piccola cittadina belga di Lommel, alla frontiera con l’Olanda, ha pagato un pesante tributo all’incidente del 13 marzo, quando il pullman sul quale viaggiavano le scolaresche di Lommel e Louvain e i loro insegnanti si è schiantato contro un pilastro, in un tunnel sull’autostrada vicino a Sierre, in Vallese.

I funerali si sono svolti mercoledì mattina, alla presenza delle famiglie reali del Belgio e dell’Olanda e di migliaia di persone.
Tra le personalità presenti, una delegazione del Vallese, la presidente della Confederazione Eveline Widmer Schlumpf, il primo ministro del Belgio Elio Di Rupo e quello dell’Olanda Marc Rutte, il presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy.
La cerimonia è stata trasmessa in diretta televisiva e su schermi giganti.

L’incidente del 13 marzo aveva fatto 24 feriti e 28 morti (22 bambini di nazionalità belga e olandese e 6 adulti).
Giovedì 22 marzo a Louvain avranno luogo i funerali dei bambini e degli insegnanti della scuola di Heverlee, una località alla periferia della città.

Redazione

Recent Posts

Alexader Alekhine, campione del mondo

Alexander Alekhine (in russo Aleksandr Alechin), grande campione di scacchi russo naturalizzato francese, è stato…

27 minuti ago

Salto degli Sposi, quella tragica leggenda, sede di una nuova tragedia

Nel 1871, Massimiliano Pirihoda e Anna Stareat, si suicidarono per amore. Lui era arrivato in…

8 ore ago

Deutsche Bank: cosa c’è davvero dietro i 200 miliardi “scomparsi”?

L’ombra lunga delle compensazioni bancarie e il caso Schiraldi La denuncia è arrivata come un…

22 ore ago

Nayib Bukele: il presidente di El Salvador che parla di guerra spirituale e preghiera

In un’epoca politica dominata da tecnocrazia, linguaggio neutro e diplomazia calcolata, il presidente di El…

22 ore ago

La durezza degli USA

di Tito Tettamanti Ogni nazione ha un suo carattere, influenzato dal clima, dalla morfologia del…

1 giorno ago

This website uses cookies.