Categories: Svizzera

Indagini su Christoph Blocher. A Zurigo il clima si fa acceso

Venerdì scorso, presso il Horse Pub di Bülach, il procuratore generale di Zurigo Martin Bürgisser avrebbe raccontato ai suoi compagni di tavolata dettagli dell’inchiesta in corso contro Christoph Blocher, nell’ambito della vicenda Hildebrand.

Un avventore del bar ha messo al corrente di quanto accaduto il deputato dell’UDC Christoph Mörgeli, che senza tardare ha scritto una lettera di protesta al procuratore, rendendola nota in seguito.
Mörgeli accusa Bürgisser di aver violato il segreto d’ufficio, per aver svelato agli amici del Horse Pub che la domanda per la revoca dell’immunità parlamentare di Blocher potrebbe essere presentata prima di mercoledì 28 marzo.
Christoph Mörgeli sostiene che le perquisizioni di settimana scorsa al domicilio e negli uffici di Blocher erano dettate da motivazioni politiche. Stando all’uomo che gli ha raccontato i fatti del Horse Pub, Bürgisser avrebbe affermato che se Blocher dovesse essere condannato per violazione del segreto bancario, per l’UDC sarebbe la rovina.

In una risposta pubblicata oggi sul sito del Ministero pubblico di Zurigo, il procuratore generale Bürgisser respinge tutte le accuse.
Ammette di aver parlato del caso con gli amici al bar, ma sostiene di aver discusso di informazioni già pubblicate sui giornali. Sicuramente, ha assicurato, non ha svelato che la domanda per togliere l’immunità parlamentare a Blocher sarà depositata questa settimana.
Bürgisser aggiunge di non aver espresso frasi diffamatorie contro l’UDC e conferma che l’inchiesta in corso contro Blocher non nasconde alcuna motivazione politica.

(Fonte: La Tribune de Geneve)

Redazione

View Comments

  • Nulla di nuovo quindi, già si sapeva che i procuratori (anche gli ex procuratori non si fanno pregare) parlano troppo e a vanvera. Martin Bürgisser non fa eccezione. :evil:

  • Quoto Bike. Un procuratore, come chiunque altro vincolato dal segreto professionale, non dovrebbe MAI parlare del proprio lavoro. Poco importa se qualcosa è già uscito sulla stampa, si corre il rischio che poi scappi qualche cosa in più o che si confermi quello che fino a quel momento non era sicuro. Non mi finirò mai di ricordare inoltre che in tutta questa vicenda ad aver rubato è Hildebrand.

  • blocher usa gli stessi sistemi che il berlusca usa in itaglia... attaccare personalmente i procuratori o i giudici... vomitevole... :cry: :cry: :cry: :cry:

    • non sparare cacchiate, per favore... procuratori a favore dei vecchi poteri e mafiette e dei media....

      RIO, ripigliati!

    • Ti consiglio di leggerti la Weltwoche fresca fresca di stampa.
      Il "Nemico pubblico n°1" vi troneggia in copertina!

      • Il Tagi evoca però "la fine di un'epoca". Speriamo in un buon fine e un ritiro "morbido"....... alla Cuche.

      • Una cosa è certa , il Bürgisser non è al suo posto, come purtroppo la gran parte dei procuratori e ex, ex, ex, ex.

Recent Posts

Teheran, la statua di Baal in fiamme: simboli antichi e tensioni contemporanee

Un gesto carico di significati religiosi e politici: la distruzione dell’effigie di un’antica divinità cananea,…

11 ore ago

Vietnam, l’app dello Stato e la nuova frontiera del controllo digitale

Da strumento per semplificare i servizi pubblici a infrastruttura di identificazione e monitoraggio: quando l’innovazione…

11 ore ago

Luca Attanasio: Incontro a Milano con S.E. Parolin

Commemorazione Amb. Luca Attanasio, Limbiate MI 22/2/2026. Nell’ambito delle iniziative promosse in occasione della commemorazione…

18 ore ago

“L’artista dapprima si commuove da solo, poi trasporta gli altri con sé” – Intervista a Irina Markova

Ticinolive  Iniziamo con una domanda che è d’obbligo: come ha capito che l’arte sarebbe stata…

24 ore ago

Skulls and Bones, Bohemians Groves, i Bush e la Marina Abramovich. Le società esoteriche-sataniste negli USA

La Skull and Bones è una società segreta fondata nel 1832 all'Università di Yale, originariamente…

1 giorno ago

Le formiche sul tetto del mondo, ma attenzione al Partito comunista cinese!

di Vittorio Volpi Colpo di scena oggi in Cina. L’operazione di offerta pubblica “Ant Corp”, deal…

1 giorno ago

This website uses cookies.