Ogni tanto, ingenuamente, mi chiedo: come fanno i ricchi a rimanere sempre costantemente ricchi?
È incredibile l’abilità dei ricchi di perpetuarsi. I loro conti correnti rimangono sempre gonfi. Lo sapete perché? Perché si proteggono a vicenda e usano tutto il loro potere per fare in modo di non perdere la loro posizione privilegiata.
I ricchi e i potenti si autopromuovono, si autoaumentano gli stipendi, si autoesimono da obblighi e spese, si autoassegnano privilegi.
I poveri, quando prendono una multa, bestemmiano e pagano. I ricchi telefonano agli amici e se la fanno togliere. Ci sono un centinaio di manager che occupano decine e decine di posti nei consigli di amministrazione delle società per azioni italiane. Non perché sono bravi. Perché sono amici.
I consigli di amministrazione distribuiscono ricchi “gettoni di presenza” per compensare un lavoro e un impegno pressocché nullo (è richiesta in questi casi soprattutto fedeltà).
Allora sapete che cosa succede? Che io, presidente di una società, offro un posto in consiglio di amministrazione a un mio amico presidente di un’altra società. E lui viceversa.
Moltiplicate più volte il trucchetto e avrete la fotografia del sistema, della casta che si autoprotegge e si autofinanzia a spese degli azionisti.
I ricchi e i potenti si impadroniscono delle case più economiche, viaggiano gratis, non pagano al ristorante, ricevono in regalo cozze pelose e spigole. È pensabile che si possa raggiungere prima o poi l’eguaglianza? Tranquilli: No.
Claudio Sabelli Fioretti
Pubblicato il 31 marzo sul settimanale del Corriere della Sera “Io donna” – per gentile concessione dell’autore
L'estrema sinistra ha ucciso un ragazzo che militava con le femministe di destra del gruppo…
Secondo rivelazioni riportate da media britannici, esponenti dell’Alberta Prosperity Project, movimento separatista della provincia canadese…
Negli ultimi anni, tra forum, social network e video virali, è tornata a circolare con…
Roberto Manzi 300denari giovedì, 12 Febbraio 2026 È ufficiale la notizia della creazione di due indici…
Il 17 febbraio la Fondazione Scuola Beato Angelico celebra il patrono degli artisti con l'inaugurazione…
Tutti sanno che san Valentino è il patrono degli innamorati ma pochi conoscono il personaggio…
This website uses cookies.
View Comments
Chi lo dice al Claudio Sabelli Fioretti che l'acqua calda è un po' che è stata inventata (prodotta)?