Al centro di un procedimento penale per violazione del segreto bancario in relazione alla vicenda Hildebra, Christoph Blocher non figura nella lista degli invitati d’onore per la sfilata del “Sechseläuten”, la festa di primavera di Zurigo.
Di norma, il Consigliere nazionale zurighese figura tra gli invitati d’onore delle corporazioni, ma il prossimo 16 aprile, se deciderà di partecipare alla tradizionale manifestazione, lo potrà fare come semplice invitato.
Gli invitati semplici non sfilano davanti alle corporazioni, ma rimangono dietro, confusi tra la folla. Il motivo di questo cambiamento non è stato ufficialmente chiarito ma l’opinione è che abbia giocato un ruolo preponderante l’inchiesta per violazione del segreto bancario che pesa su Blocher, in relazione alla vicenda che ha coinvolto Philipp Hildebrand, ex presidente della Banca nazionale svizzera.
Blocher è sospettato di avere una parte attiva nella trasmissione dei dati bancari rubati che hanno portato alle dimissioni di Hildebrand.
La Sechseläuten, la festa di primavera, si tiene a Zurigo ogni anno il terzo lunedì di aprile. Nel pomeriggio del lunedì, i membri delle 25 corporazioni (composte da soli uomini) attraversano la città in costumi storici e a cavallo.
La corporazione femminile Gesellschaft di Fraumünster sfila invece nelle vie della città vecchia prima del corteo ufficiale. Lo scorso anno aveva ottenuto il privilegio di sfilare insieme alle corporazioni maschili, privilegio che in questa edizione non viene rinnovato.
Alle sei del pomeriggio, sulla piazza di Sechseläuten, presso l’hotel Bellevue au lac, viene scacciato l’inverno dando fuoco al Böögg, un grande pupazzo bianco. I rappresentanti di alcune corporazioni cavalcano attorno al Böögg accompagnati dal suono della “marcia di Sechseläuten”, un’antica marcia dei cacciatori, finché il Böögg esplode e la primavera può infine arrivare.
Giorgio Aurispa è un giovane intellettuale abruzzese, raffinato, inquieto e tormentato da un male profondo…
Il nuovo film su Caravaggio si intitola “L’ombra di Caravaggio”. E “l’ombra” non è una…
Gerusalemme è’ stata divisa solo per diciannove anni. Ecco che cosa accadde dal 1948 al…
Francesco Pontelli Secondo due mediocri leader nei rispettivi paesi come Merz e Macron , che…
Articolo di analisi sull’interrogazione Tovaglieri del 13 febbraio su Crans-Montana, con focus sul principio di…
Ogni anno, con l’arrivo della Settimana Santa, il centro storico di Mendrisio si trasforma in…
This website uses cookies.
View Comments
Peccato, che la caccia alle streghe non sia più di moda (nel senso delle Streghe vere... infatti il vigliacco "bashing" contro l'UDC e Blocher è ancora da considerarsi una caccia alle streghe).
Al posto del BÖÖGG, si potrebbe bruciare la Evelina Widmer Puffo (detta GOLLUM :twisted: ).... un Sechseläuten con i fiocchi: LA CRAPA DELLA EWS CHE IN PIENA DEFLAGRAZIONE SI SPARGE AI QUATTRO VENTI :-P :twisted: :lol: :lol:
Si vede proprio che le vuoi un gran bene.