Dopo la lieve ripresa di ieri, venerdì è stata una giornata negativa per le Borse europee, pesantemente condizionate dal rallentamento della crescita della Cina, dall’irrigidirsi della crisi del debito in Spagna e dal calo della fiducia dei consumatori americani.
Da paese periferico, sempre nel mirino dei mercati, Piazza Affari paga pegno ai guai spagnoli, scrive oggi il quotidiano italiano La Stampa : “e lo fa bruciando 11 miliardi di euro. Così se Madrid chiude con un -3,58%, Milano segue a ruota con il Ftse Mib che scivola del 3,43%, mentre il più generale Ftse All Share a fine seduta segna un -3,16%.
Giornata complicata nelle sale operative di tutta Europa. Francoforte chiude a -2,36%, Parigi a -2,47% e Londra finisce in rosso dell’1,03%.
… I Credit default swap, le assicurazioni finanziarie contro il rischio fallimento, relativi alla Spagna salgono ai massimi, a quota 500 punti. Colpisce anche il dato sulla crisi di liquidità delle banche spagnole, sempre più dipendenti dai finanziamenti della Banca centrale europea.
Nel tardo pomeriggio di martedí 29 luglio 2025, presso l’aula magna del Polo territoriale e…
Nel silenzio estivo che spesso accompagna la distrazione generale, mentre il dibattito politico sembra essersi…
«Conquista la pace interiore e una moltitudine troverà la salvezza presso di te» San Serafino di…
Leggevo stamani l'incipit del terzo volume ("Alone, 1932-1938") della grande biografia di Churchill scritta da…
Come ben sapete avendo letto i molteplici post pubblicati da me in questi anni, esiste…
Nataliya Shtey Gilardoni nella "Chambre de lecture" di Markus Raetz “La natura ti dà la…
This website uses cookies.
View Comments
Spagna, grecia e Italia! Non solo la Spagna! Ecco i3 sassi al collo dell'Europa . L'Italia con Monti che doveva GARANTIRE CREDIBILITA' dell'Italia, peggiora ogni giorno con un presidente del consiglio che scredita continuamente lo stato e i suoi cittadini. Monti fa solo ridere e peggiora di continuo gli equilibri economici internazionali.
Asso,3 e re'= SPAGNA, ITALIA, GRCIA!
Vuoi far affondare l'Europa? Ecco a voi le 3 carte vincenti.
Arridàtece er Cavaliere!