Il Gruppo per una Svizzera senza esercito si è alleato con l’organizzazione pacifista svedese Swedish Peace and Arbitration Society, per tentare di impedire al Consiglio federale di acquistare gli aerei da combattimento Gripen, prodotti dal gruppo svedese Saab.
Domenica 15 aprile a Soletta, in occasione dell’assemblea del gruppo svizzero, le due istituzioni hanno fondato una coalizione.
L’organizzazione svedese ha interesse a che il governo svizzero non acquisti il Gripen. Infatti, se la Svizzera o un altro paese acquistassero i Gripen, la Svezia potrà avviare lo sviluppo di un nuovo modello di aereo da combattimento e aumentare così la potenza delle sue forze aereee.
In Svizzera, la sinistra ha già fatto sapere che lancerà un referendum contro il programma di economia di 800 milioni legato all’acqusito di nuovi aerei da combattimento, allo scopo di portare la decisione allo scrutinio popolare.
Nel novembre 2011 il Consiglio federale aveva scelto il Gripen per sostituire gli F/A-18. Il costo per l’acquisto di 22 aerei ammonta a 3.1 miliardi di franchi.
di Tito Tettamanti Ogni nazione ha un suo carattere, influenzato dal clima, dalla morfologia del…
Secondo alcuni ricercatori dell’università americana della Columbia il “Vangelo della moglie di Gesù” è un…
Con un voto storico, l’Italia ha alzato la voce e ha scelto da che parte…
a cura di Corrado Facchinetti, edizione L’Arca di Noè. Poesie - Sergej A. Esenin -…
Ci sono santi che attraversano i secoli in silenzio, come orme lievi nella sabbia del…
"Mi è diventato chiaro che praticamente ogni guerra degli ultimi 50 anni è stata il…
This website uses cookies.