Categories: Economia

Handelsblatt : L’Europa sta per crollare

L’Europa sta per crollare?, chiede il quotidiano economico tedesco Handelsblatt. In Francia il Front National ha ottenuto quasi il 18% dei voti alle presidenziali e nei Paesi Bassi il populista Gert Wilders ha fatto cadere il governo rifiutando di sostenerne l’austerity.


La Germania comincia a perdere alleati politici e deve affrontare una vera e propria crisi di fiducia nella politica europea, si legge nell’articolo : “I successi dell’estrema destra mostrano che in molti paesi la politica non trova risposte adeguate alle soluzioni offerte dai populisti.
Il linguaggio dell’Unione europea e dei governi nazionali non riesce a coinvolgere gli elettori, che finiscono con l’accettare gli slogan del populismo.

Per Angela Merkel questa tendenza è una cattiva notizia, si legge invece sul quotidiano Süddeutsche Zeitung : “Per il governo tedesco la caduta dell’esecutivo olandese è amara. Berlino perde un alleato importante nella politica d’austerity. E presto Angela Merkel potrebbe perdere il suo sostenitore più importante: il presidente francese è stato sconfitto al primo turno delle elezioni presidenziali dallo sfidante François Hollande.
… Molti spagnoli incrociano le dita e sperano nella vittoria dei socialisti francesi … La situazione è simile in Italia. Da questo punto di vista il fatto di aver concesso a Roma e Madrid più tempo per ridurre le spese non cambierà molto.”

AddThis Website Tools
Redazione

Recent Posts

L’ucraina distrugge 40 bombardieri russi. La “Pearl Harbor russa”: un pericoloso passo verso la terza guerra mondialeL’ucraina distrugge 40 bombardieri russi. La “Pearl Harbor russa”: un pericoloso passo verso la terza guerra mondiale

L’ucraina distrugge 40 bombardieri russi. La “Pearl Harbor russa”: un pericoloso passo verso la terza guerra mondiale

Nel giorno precedente a un nuovo tentativo di dialogo a Istanbul, l’Ucraina ha sferrato il…

10 ore ago
Ungheria verso l’uscita dall’UE: l’orgoglio della sovranità nazionaleUngheria verso l’uscita dall’UE: l’orgoglio della sovranità nazionale

Ungheria verso l’uscita dall’UE: l’orgoglio della sovranità nazionale

L'annuncio del primo ministro ungherese Viktor Orbán di un ritiro graduale dell'Ungheria dalle istituzioni centrali…

11 ore ago
Gli islamici e l’atomica. L’importanza di Israele per prevenire l’armamento nucleare del mondo musulmano.Gli islamici e l’atomica. L’importanza di Israele per prevenire l’armamento nucleare del mondo musulmano.

Gli islamici e l’atomica. L’importanza di Israele per prevenire l’armamento nucleare del mondo musulmano.

Israele è molto importante nel prevenire l’armamento nucleare del mondo musulmano, non solo per difendere…

11 ore ago
Dobbiamo risparmiareDobbiamo risparmiare

Dobbiamo risparmiare

di Tito TettamantiIl risparmio è diventato un tema di attualità. Gli Stati Uniti devono risparmiare…

13 ore ago
Al rintocco della mezzanotte | 24 agosto 1572 la Strage di san BartolomeoAl rintocco della mezzanotte | 24 agosto 1572 la Strage di san Bartolomeo

Al rintocco della mezzanotte | 24 agosto 1572 la Strage di san Bartolomeo

L'ordine di Carlo IX, istigato dalla madre Caterina de' Medici, di uccidere l'ammiraglio protestante Gaspard…

19 ore ago
Girolamo Cardano, figura poliedrica del RinascimentoGirolamo Cardano, figura poliedrica del Rinascimento

Girolamo Cardano, figura poliedrica del Rinascimento

L'astrologia è la scienza più profonda perchè tratta sia dei fenomeni celesti sia degli eventi…

1 giorno ago