L’Europa sta per crollare?, chiede il quotidiano economico tedesco Handelsblatt. In Francia il Front National ha ottenuto quasi il 18% dei voti alle presidenziali e nei Paesi Bassi il populista Gert Wilders ha fatto cadere il governo rifiutando di sostenerne l’austerity.
La Germania comincia a perdere alleati politici e deve affrontare una vera e propria crisi di fiducia nella politica europea, si legge nell’articolo : “I successi dell’estrema destra mostrano che in molti paesi la politica non trova risposte adeguate alle soluzioni offerte dai populisti.
Il linguaggio dell’Unione europea e dei governi nazionali non riesce a coinvolgere gli elettori, che finiscono con l’accettare gli slogan del populismo.
Per Angela Merkel questa tendenza è una cattiva notizia, si legge invece sul quotidiano Süddeutsche Zeitung : “Per il governo tedesco la caduta dell’esecutivo olandese è amara. Berlino perde un alleato importante nella politica d’austerity. E presto Angela Merkel potrebbe perdere il suo sostenitore più importante: il presidente francese è stato sconfitto al primo turno delle elezioni presidenziali dallo sfidante François Hollande.
… Molti spagnoli incrociano le dita e sperano nella vittoria dei socialisti francesi … La situazione è simile in Italia. Da questo punto di vista il fatto di aver concesso a Roma e Madrid più tempo per ridurre le spese non cambierà molto.”
Scoperto un rarissimo affresco del “Buon Pastore” in una tomba del III secolo Un ritrovamento…
L’intervista all’autrice per la casa editrice, Transeuropa Edizioni La casa editrice scrive (a proposito di…
Nell’Irlanda del Settecento vive un giovane di modeste origini, Redmond Barry, un ragazzo impulsivo e…
Nella pianura bergamasca, verso la fine dell’Ottocento, alcune famiglie di contadini vivono insieme in una…
I versi liberi di Lorella Giacomini colpiscono l’animo del lettore, come dardi gentili ma acuminati, che avvolgono…
immagine Pixabay (da Wikipedia) Esordisco citando un detto di Nietzsche: “l’uomo è fatto per la…
This website uses cookies.