Categories: Estero

Mitt Romney : Obama come Jimmy Carter. Un debole presidente democratico

Per la seconda volta in pochi giorni, il candidato alle presidenziali statunitensi Mitt Romney ha paragonato Barack Obama all’ex presidente Jimmy Carter.
Carter, che è stato presidente dal 1977 al 1981, viene considerato dai repubblicani l’esempio del politico democratico debole
.

“Obama è il presidente più ostile alle piccole imprese dai tempi di Carter – ha dichiarato Romney, che sempre più appare come il candidato repubblicano che sfiderà Obama alle elezioni presidenziali, in programma il prossimo 6 novembre.
Parole che fanno allusione alla volontà di Obama di aumentare l’imposta per le imprese dal 35% al 40%. Lui invece ha promesso di abbassarla al 28% e di semplificare il quadro giuridico dell’attività economica.

Jimmy Carter è stato presidente in un periodo di debole crescita per l’economia statunitense, penalizzata da un’elevata inflazione e dall’alto costo del petrolio.
Anche Barack Obama, in questo suo primo mandato, è stato confrontato a una situazione economica difficile, con un alto tasso di disoccupati, deficit pubblici abissali, un elevato prezzo del carburante e modeste creazioni di nuovi posti di lavoro.
Prima di Obama i presidenti democratici sono stati solamente due : Jimmy Carter e Bill Clinton. Carter ha eseguito un solo mandato, mentre Clinton ne ha effettuati due.

“La missione di Mitt Romney – commenta Larry Sabato, professore universitario di scienze politiche – consiste nel fare di Obama un secondo Jimmy Carter, non un secondo Bill Clinton. Il modo migliore per riuscirvi è mettere l’accento sulla debolezza dell’economia.”

A chi gli chiede in cosa la sua politica economica sarà diversa da quella di Obama, Mitt Romney ha sempre risposto “Guardate cosa ha fatto il presidente Obama : io farò esattamente l’opposto”. Una risposta che a ogni occasione suscita un’ondata di applausi.

(Fonte : le Nouvel Observateur.fr)

Redazione

Recent Posts

Luca Attanasio: Incontro a Milano con S.E. Parolin

Commemorazione Amb. Luca Attanasio, Limbiate MI 22/2/2026. Nell’ambito delle iniziative promosse in occasione della commemorazione…

5 ore ago

“L’artista dapprima si commuove da solo, poi trasporta gli altri con sé” – Intervista a Irina Markova

Ticinolive  Iniziamo con una domanda che è d’obbligo: come ha capito che l’arte sarebbe stata…

11 ore ago

Skulls and Bones, Bohemians Groves, i Bush e la Marina Abramovich. Le società esoteriche-sataniste negli USA

La Skull and Bones è una società segreta fondata nel 1832 all'Università di Yale, originariamente…

12 ore ago

Le formiche sul tetto del mondo, ma attenzione al Partito comunista cinese!

di Vittorio Volpi Colpo di scena oggi in Cina. L’operazione di offerta pubblica “Ant Corp”, deal…

14 ore ago

Simbolismo, così il quadro diventa messaggio ineffabile.

Nella Francia degli anni Ottanta del secolo decimo nono si nacque una nuova corrente. destinata a…

15 ore ago

Il necessario cambiamento di strategia europeo

Francesco Pontelli I tassi di crescita dell'Economia  nelle macroaree mondiali risultano mediamente dalle tre alle…

22 ore ago

This website uses cookies.