Il trattamento medico all’estero dei condannati, inclusa l’ex primo ministro Yulia Timoshenko, non è previsto dalla legislatura dell’Ucraina. Respinte le richieste di trasferimento presentate da Russia e Germania.
Il premier e presidente eletto russo Vladimir Putin aveva dichiarato che la Russia è pronta ad accogliere Timoshenko per darle cure mediche adeguate, se il governo di Kiev fosse stato d’accordo.
Prima di lui, le autorità tedesche avevano annunciato di essere in trattative con la controparte ucraina per ricoverare Yulia Timoshenko in un ospedale in Germania.
Il procuratore generale dell’Ucraina, Viktor Pchonka, ha replicato che un trasferimento all’estero di Yulia Timoshenko per motivi di salute non è autorizzato dalla legge.
In carcere dall’agosto 2011, la leader dell’opposizione era stata condannata a sette anni di prigione per abuso di potere. Un ulteriore processo l’aveva giudicata colpevole di frode fiscale e corruzione finanziaria.
Il suo stato di salute è precario e per protestare contro la violenza fisica e verbale che subisce in carcere, dal 20 aprile sta facendo lo sciopero della fame.
Timoshenko denuncia una vendetta personale nei suoi confronti da parte del presidente ucraino Viktor Ianukovitch, allo scopo di neutralizzare la sua principale avversaria politica.
L’intervista all’autrice per la casa editrice, Transeuropa Edizioni La casa editrice scrive (a proposito di…
Nell’Irlanda del Settecento vive un giovane di modeste origini, Redmond Barry, un ragazzo impulsivo e…
Nella pianura bergamasca, verso la fine dell’Ottocento, alcune famiglie di contadini vivono insieme in una…
I versi liberi di Lorella Giacomini colpiscono l’animo del lettore, come dardi gentili ma acuminati, che avvolgono…
immagine Pixabay (da Wikipedia) Esordisco citando un detto di Nietzsche: “l’uomo è fatto per la…
Il romanzo di Dostoevskij è ambientato a Roulettenburg, una cittadina immaginaria in Germania, famosa per…
This website uses cookies.