L’Europa deve assolutamente proseguire il suo processo di sviluppo e di unione politica, sostiene l’ex Cancelliere tedesco Gerhard Schröder in un intervento nel quotidiano spagnolo El País.
“La Commissione europea – scrive Schröder – deve diventare un governo eletto dal Parlamento europeo. Il Consiglio europeo deve abbandonare il potere e diventare una Camera con funzioni simili a quelle che possiede, ad esempio, il Bundesrat tedesco.
Il Parlamento europeo deve avere maggiore influenza. In futuro si dovrà poter votare a partire da liste paneuropee dei partiti. I capolista potranno essere eletti alla presidenza della Commissione europea.
… E’ tempo che i paesi favorevoli all’integrazione elaborino una nuova costituzione per modellare il futuro dell’Europa. A causa della concorrenza internazionale sul piano politico e economico, l’unica possibilità del continente sta nella sua unione.
Uno Stato isolato, anche se potente come la Germania, sarebbe troppo debole. Tra i grandi poli del potere che sono Stati Uniti e Cina, potremo continuare a esistere solamente attraverso la via dell’integrazione sociale, economica, culturale e politica. E’ l’unica risposta possibile alla mondializzazione.”
Il 17 febbraio la Fondazione Scuola Beato Angelico celebra il patrono degli artisti con mostre,…
Di Jean Olaniszyn (febbraio 2026) La Groenlandia è la più estesa isola del mondo con…
Dal 22 febbraio 2026 prende il via un ambizioso percorso musicale dedicato a Tchaikovsky: tre…
Incontro cordiale tra il cardinale Fernández e don Pagliarani. Sul tavolo Vaticano II, pluralità delle…
Io sono Michel de Nostredame, figlio della Provenza e delle stelle.Sono nato tra i venti…
Un gesto carico di significati religiosi e politici: la distruzione dell’effigie di un’antica divinità cananea,…
This website uses cookies.