Categories: Estero

François Hollande. Si deve partire dal principio che i socialisti mentono?

François Hollande è stato eletto per delle pessime ragioni e su un programma che ignora la realtà dei fatti. Si deve partire dal principio che i socialisti mentono? E’ la domanda che si pongono in molti, mentre gli occhi del mondo sono fissi su Parigi.

Naturalmente, se Hollande ha mentito e si è presentato ai francesi con una politica che non intende portare a termine, la situazione è critica, scrive il quotidiano svedese Svenska Dagbladet : “Ma se in effetti Hollande metterà i suoi piani in esecuzione la situazione sarà ben peggiore.

Sono Francia e Germania che hanno portato il nuovo quadro di bilancio della Zona euro, anche se la Francia si è mostrata più incline a bacchettare i paesi vicini che a far pulizia davanti alla porta di casa. La Francia la cui spesa pubblica raggiunge cifre astronomiche, le cui finanze sono largamente deficitarie e il cui indebitamento si eleva a circa il 90% del Pil.
E’ in questo contesto che Hollande propone ai francesi di partire all’avventura. Invece di diminuire, le spese pubbliche continueranno a aumentare, l’età della pensione tornerà per alcuni ai 60 anni e lo Stato assumerà decine di migliaia di docenti supplementari.

I paesi della Zona euro devono puntare sulla crescita, dice Hollande e ha ragione. Resta da vedere se l’aumento del tasso marginale dell’imposta per i redditi elevati, dell’imposta sulle società e dell’imposta sulla sostanza basterà a far girare il paese. Innanzitutto, questo nuoce al clima degli affari e inoltre la dice lunga su cosa aspetta la Francia.
La presidenza di François Hollande rischia di finire in un naufragio. La Zona euro si trova in recessione e la Francia deve dar prova della sua volontà di riformare e della sua determinazione.

La crisi del debito che colpisce la Zona euro insegna l’importanza della fiducia nella società. E’ sbagliato sostenere, come fanno alcuni, che i governi non possono essere eletti se si basano su messaggi severi o non possono raccogliere consensi se conducono una politica di austerità. Questo presuppone dialogo tra gli elettori e gli eletti, in un clima sincero che spesso manca.
La Francia ha un nuovo presidente. François Hollande è stato eletto per due motivi : perchè propone al paese di fuggire dalla realtà e perché la diffidenza verso Sarkozy era più grande della diffidenza verso di lui. Fatalmente, la sua leadership sarà costruita sulla sabbia.”

AddThis Website Tools
Redazione

View Comments

  • Yalan söylemek, trapacear, ljuga, lagati, zalhat, lyve, liegen, one'stheeth, mentir, flunkern e cascià dall a perdifiaa. Siamo globalizzati anche nel mentire.

  • Si deve partire dal principio che i socialisti mentono? No assolutamente!
    Piuttosto da un altro principio:
    I socialisti, già dalle elementari, imparano le 4 operazioni così: addizione delle imposte, sottrazione dei redditi, moltiplicazione dei funzionari e degli immigrati e divisione del lavoro.
    :roll:

Recent Posts

Elena Donazzan relatrice ufficiale dello Space Act al Parlamento Europeo: “L’Italia sarà protagonista nello spazio

Liliane Tami Bruxelles – Con un annuncio carico di entusiasmo, l’eurodeputata Elena Donazzan (Fratelli d’Italia…

4 ore ago

Lumen gentium 60 anni dopo: un numero speciale di Annales Theologici – Volume 39 N. 1 (2025):

Nel sessantesimo anniversario della promulgazione della Lumen gentium, Annales Theologici – la rivista della Facoltà…

4 ore ago

“Oggi è più facile scoprire e catturare i predatori sessuali”

Intervista a EJ Moran, modella internazionale Ha scritto "Delitti di alta moda" EJ Moran è…

9 ore ago

“La deliberata cecità degli Occidentali” – The Saker presenta un gran libro contro corrente: “Russofobia”

11 agosto 2023 Il libro di Guy Mettan sulla russofobia è uno di quelli “da…

10 ore ago

Elisabetta e Filippo, cugini regali

Elisabetta II d’Inghilterra e Filippo, duca di Edimburgo, hanno come trisnonna comune la grande regina…

16 ore ago

Santa Sofia profanata: la perla della cristianità divenuta moschea dal 24 luglio 2020

di Liliane Tami Con l’animo rattristato e la penna colma di dolore, scrivo queste righe…

19 ore ago