L’uscita della Grecia dalla Zona euro comporta rischi e vantaggi per il paese e per tutti gli altri Stati dell’unione monetaria, scrive il giornale economico britannico The Economist.
“Un’uscita dalla Zona euro e un fallimento alleggerirebbe il debito della Grecia, ristabilirebbe la sua competitività e inciterebbe i politici a prendere in mano il loro destino. Ma lasciare l’euro susciterebbe anche il caos, distruggerebbe il risparmio e l’inflazione farebbe scomparire tutti i guadagni.
Il resto della Zona euro se ne uscirebbe meglio con la Grecia al suo interno, fosse anche solo per il rischio di un contagio. Ma ancora una volta, non a qualunque prezzo.
Se la Grecia respinge il secondo piano di salvataggio o resta fermamente al di qua degli obiettivi di austerità, la sua uscita potrebbe diventare inevitabile.”
L’UDC Ticino prende atto con profonda preoccupazione della decisione del Consiglio di Stato diprocedere a…
Il risultato normale sarebbe 2 a 3, come ho detto a Christian Già leggendo il Comunicato…
Quante inutili parole! Non sarebbe stato piu' semplice votare NO ? Il PLR ha preso…
OTTANT'ANNI FA. Il 20 novembre 1945 si apre a Norimberga il processo ai capi del…
Manchester, Università. Gli studenti decretano che la poesia If dello scrittore e poeta britannico Joseph Rudyard Kipling (Bombay, 30 dicembre 1865 – Londra, 18…
UT AETERNUM HOMINUM FOEDUS VINDICATUM SANCTUMQUE STARET HIC NOVATUM EST IUS SEMPER IDEM ET UNUM…
This website uses cookies.
View Comments
Meglio soli che mal accompagnati. Quando non si ha più nulla e lo stato ti succhia anche l'ultima goccia di sangue, cos'hai ancora da perdere?