Categories: Primo pianoSvizzera

Gripen, ancora problemi. La Commissione potrebbe rivalutare Rafale e Eurofighter

Berna esige 98 modifiche al prototipo del futuro aereo da combattimento che la Confederazione intende acquistare. Al momento il fabbricante svedese Saab ne ha eseguite solamente 7. La consegna dei 22 Gripen potrebbe slittare al 2023.

Il dossier sugli aerei da combattimento Gripen, che la Confederazione intende acquistare per sostituire i vecchi Tiger, sta diventando pesante. La Svizzera esige che gli aerei siano consegnati, nel 2018, con 98 modifiche rispetto al modello attuale e sino ad oggi il costruttore svedese Saab ha eseguito solo sette di queste modifiche.

Stando a quanto scrive il domenicale romando Le Matin Dimanche, nel suo stato attuale il Gripen presenta grosse lacune. Le sue capacità in termini di carburante sono insufficienti, i motori sono poco potenti e non dispone dei radar previsti dall’esercito svizzero.
Il Consigliere federale Ueli Maurer ha spazzato via questi argomenti assicurando che la Confederazione acquisterà la versione migliorata del Gripen, ossia il modello Gripen E/F, provvisto – appunto – di 98 modifiche atte a migliorare l’efficacia e le prestazioni del velivolo.

Il problema è che di queste 98 modifiche ne sono state eseguite per il momento solamente 7, mentre 55 altre sono state pianificate ma esistono solamente a livello teorico.
Le rimanenti 36 sono state elaborate ma non sono ancora state montate sul velivolo-test. Oltre a queste, la Confederazione aveva chiesto altre dieci modifiche che però le Forze aeree svedesi rifiutano di eseguire, giudicandole troppo costose.
Tutti questi fattori causano un ritardo di almeno cinque anni nella consegna degli aerei. Si slitterebbe al 2023, invece che al 2018.

La Commissione incaricata di valutare l’operazione dovrà esprimersi entro giugno, ma secondo Le Matin Dimanche dei suoi otto membri, solamente il deputato UDC Hans Fehr si dice ancora favorevole all’acquisto degli aerei svedesi.
Gli altri membri dovrebbero chiedere che si proponga un velivolo diverso, meno problematico. In questo caso la valutazione finale dovrebbe tener conto dell’efficacia operativa anche del Rafale e dell’Eurofighter. Il numero degli aerei potrebbe anche diminuire e l’acquisto comprendere meno dei 22 velivoli previsti oggi.

Redazione

View Comments

  • Queste ulteriori modifiche mi ricordano molto quelle richieste per giustificare a suo tempo l'acquisto dei Mirage francesi. La storia si ripete e servono ad aumentare il costo .....e le provvigioni .....e le regalie ai politici di turno che devono deciderne l'acquisto. E nüm a pagum!

Recent Posts

La Certosa di Parma – quell’amore contrastato tra analogie storiche e parodie sociali

Un intrigo, una profezia, un amore proibito che ne impedisce un altrettanto proibito. Romanzo ottocentesco,…

4 ore ago

Le due colonne del Tempio – Che cosa significa A.G.D.G.A.D.U ?

L'ingresso nel tempio della massoneria è contraddistinto da due colonne gemelle con sigle B e J che…

4 ore ago

Palmira, rinvenuto il corpo dell’archeologo trucidato dall’Isis nel 2015

2021 Era stato trucidato nel 2015 dagli estremisti islamici appartenenti al sedicente stato illegittimo del…

4 ore ago

Elisabetta e Filippo, cugini regali

Elisabetta II d’Inghilterra e Filippo, duca di Edimburgo, hanno come trisnonna comune la grande regina…

6 ore ago

Giacometti, la Svizzera e l’arte, di padre in figlio

Non è questione di genetica ma a volte l’arte si tramanda di padre in figlio.…

6 ore ago

L’ambulatorio mobile: i Cavalieri di Malta garantisconocure a senza tetto edemarginati.

dott.ssa Liliane Tami Opulenza e miseria, lusso e malattia: nel cuore di Milano, tra eleganti…

8 ore ago

This website uses cookies.