Come anticipato nelle scorse settimane, scatta questa sera la 15ª edizione del Rally Ronde del Ticino che, dopo diverse edizioni sui territori militari del Ceneri e di Isone, torna su strade normali.
L’appuntamento per i più fervidi appassionati è già per quest’oggi al parco assistenza allestito in zona Cornaredo-Via Ciani a Lugano, mentre il via verrà dato a partire dalle 17.45 in Piazza Riforma.
I giochi si faranno seri sabato mattina quando gli oltre cento iscritti affronteranno i tornanti della Valcolla, la prova speciale di una quindicina di km che verrà affrontata a quattro riprese (partenze previste alle 08.08, 10.56, 14.44 e 17.12).
La prova speciale partirà da Villa Luganese e raggiungerà Oggio, ripercorrendo buona parte del tracciato ben conosciuto da piloti e appassionati, tagliando fuori i tornanti da freno a mano di Signôra, in modo da venire incontro alle richieste della popolazione residente.
Il percorso di gara verrà anche riaperto brevemente sul mezzogiorno per lo stesso motivo e per permettere agli spettatori di spostarsi su un altro punto del percorso per le prove del pomeriggio.
Senz’altro di grande spessore l’elenco iscritti e il parco macchine: a contendersi la vittoria saranno gli equipaggi elvetici di Ballinari-Pianca (attualmente in testa al campionato), Hotz-Ravasi e Althaus-Ioset e quelli italiani di Virag-Pozzi, Botta-Maspoli e Ogliari-Verdelli.
Romberanno i motori di numerose WRC, che secondo il regolamento non possono far punti per il campionato svizzero: citiamo la Citroën Xsara, le Ford Focus e Fiesta, la Subaru Impreza, la Mini Cooper o la Peugeot 206. Presenti poi le S2000 rappresentate da Peugeot 207 e Skoda Fabia.
Appuntamento quindi sulle strade della Valcolla e sul sito internet www.rallyticino.com dove è disponibile il programma e dove vi sarà pure la diretta web della manifestazione.
Luca Paltenghi
Nelle carte che emergono a margine del caso Jeffrey Epstein compaiono spesso nomi che, letti…
Francesco Pontelli La crescita dell'export sicuramente rappresenta un fattore di consolidamento dell'economia nazionale italiana vedi…
HIC ET NUNC – Psicologia e diritti civili: comprendere la crisi iraniana tra repressione, memoria…
Enrico Cannoletta Il verificarsi dei miracoli è sempre stato materia di contendere tra materialisti e…
«Se Israele cade, cadiamo anche noi». Le parole di Manuel Valls , ex primo ministro…
Una signora mi ha scritto: "Feltri dice quello che noi non possiamo dire". Ha perfettamente ragione. Ho…
This website uses cookies.
View Comments
Auguri al Rally luganese. :)
:)
Vengo anch'io, amico Candide! Tu porta la fiaschetta del whisky.
Scrive cose interessanti il giovane assistente del Pierre. Bravo!
Mini countryman, giusto per dovere di cronaca :-P