Categories: Estero

Egitto. Alta tensione alla vigilia dell'annuncio del nuovo presidente

Domani l’Egitto dovrebbe conoscere il nome del suo nuovo presidente e la tensione fra militari e Fratelli musulmani è altissima. Da giorni Piazza Tahrir ribolle di decine di migliaia di persone che invocano il nome di Mohamed Morsi, candidato degli islamisti, quale presidente.

Un fronte delle opposizioni al Consiglio supremo delle Forze armate inizia a prendere forma, dopo un incontro fra Morsi e vari esponenti liberali e rivoluzionari, tra i quali vi è anche l’ex capo dell’agenzia atomica internazionale Mohamed el Baradei.
Il Consiglio militare ha diffuso uno scarno comunicato per precisare che l’esercito userà forza e fermezza per impedire che vengano messi a rischio il paese e la sua stabilità.
Senza citarli esplicitamento, i militari hanno attaccato i Fratelli musulmani e il loro candidato che in una conferenza stampa nella notte di domenica, a poche ore dalla chiusura delle urne per il secondo turno, si era proclamato vincitore.

Il Consiglio delle Forze armate ha difeso anche la decisione di attribuirsi il potere legislativo, dopo che nei giorni scorsi la Corte costituzionale ha sciolto il Parlamento adducendo imbrogli nella sua composizione.
Il candidato dei Fratelli musulmani ha convocato i giornalisti e ha dichiarato : “Vogliamo i risultati subito e non accetteremo manipolazioni. Ci opponiamo alla dichiarazione costituzionale, allo scioglimento del Parlamento e al potere attribuito ai militari di arrestare civili.”

Quanto al rivale di Morsi, l’ex premier di Hosni Moubarak Ahmed Chafik, giovedì sera ha lanciato un appello alla calma e si è detto certo di essere il futuro presidente dell’Egitto.
Chafik ha comunque detto di attendere, come tutti, il verdetto della commissione elettorale e ha accusato i Fratelli musulmani di fare pressione sulla commissione con le loro manifestazioni di protesta.

Redazione

Recent Posts

Attila, mori’ soffocato nel suo sangue

(406 – 453 d.C.) Nacque intorno all’anno 406, nelle vaste steppe a nord del Danubio,…

2 ore ago

Agatha Christie e il suo “scandaloso” matrimonio con un giovane archeologo

La regina del romanzo poliziesco e il matrimonio con un giovane archeologo, cosa considerata scandalosa…

16 ore ago

Slovacchia, il ritorno alla definizione biologica di genere: una scelta che divide l’Europa

La Slovacchia ha approvato un emendamento costituzionale che definisce il genere esclusivamente come maschile e…

16 ore ago

La via del Cristo tra spiritualità e politica

Una conversazione tra Roberto Siconolfi e Liliane Jessica Tami Nel panorama contemporaneo, segnato da una…

16 ore ago

Baudelaire, il Nazismo e Minusio: il poeta vagabondo Stefan George

Stefan George è una delle figure più significative della letteratura tedesca, particolarmente nell’ambito del Simbolismo…

17 ore ago

E’ un sonetto di Baudelaire? Chissa’…

Quand le ciel bas s’affaisse, immense et sans mémoire,Et verse sur mes jours son plomb…

23 ore ago

This website uses cookies.