Giovedì il colonnello Hassan Hammadeh, pilota delle forze aeree siriane ha disertato ed è riuscito ad atterrare in Giordania, dove ha chiesto asilo politico.
Venerdì il ministero francese degli affari esteri ha lanciato un appello a disertare all’indirizzo dei membri dell’esercito e delle forze di sicurezza della Siria.
“Il colonnello Hammadeh si aggiunge alla lista degli ufficiali, sotto-ufficiali e uomini di rango dell’esercito siriano che da 15 mesi sempre più numerosi scelgono la dignità e la lotta per la libertà, abbandonando la barbaria del regime siriano – ha dichiarato il portavoce del ministero degli esteri – Rifiutando di essere attori della repressione attuata da Bachar al-Assad, questi disertori meritano la nostra riconoscenza e quella del popolo siriano.”
Il ministero siriano della Difesa ha dichiarato che il colonnello è un traditore della nazione e ha promesso che sarà punito.
Contatti sono in corso con la Giordania affinchè restituisca alla Siria l’aereo, un MIG-21 da caccia del valore di 25 milioni di dollari. La richiesta di Damasco di rimandare in Siria il colonnello Hammadeh è già stata respinta.
Dall’inizio della rivolta contro il regime di Damasco, nel marzo 2011, la repressione attuata dal presidente al-Assad e i combattimenti tra ribelli e forze governative hanno fatto quasi 15mila morti, secondo l’Osservatorio siriano dei diritti dell’uomo.
Essere accolti nella sede del Metropolitan Republican Club di New York non è un gesto…
Hanukkah è la festa delle luci, una delle ricorrenze più care all’ebraismo. Ricorda la riconsacrazione…
Daniele Trabucco Chiudendo Atreju a Roma, il Presidente del Consiglio dei Ministri pro tempore, On.…
What lies behind Russia’s hypersonic program: a smuggled, super-strong material that, since 2021, has been…
Costruire libertà, tempo e reddito nell’era dell’intelligenza artificiale In un’epoca in cui l’intelligenza artificiale sta…
(406 – 453 d.C.) Nacque intorno all’anno 406, nelle vaste steppe a nord del Danubio,…
This website uses cookies.