Giovedì il colonnello Hassan Hammadeh, pilota delle forze aeree siriane ha disertato ed è riuscito ad atterrare in Giordania, dove ha chiesto asilo politico.
Venerdì il ministero francese degli affari esteri ha lanciato un appello a disertare all’indirizzo dei membri dell’esercito e delle forze di sicurezza della Siria.
“Il colonnello Hammadeh si aggiunge alla lista degli ufficiali, sotto-ufficiali e uomini di rango dell’esercito siriano che da 15 mesi sempre più numerosi scelgono la dignità e la lotta per la libertà, abbandonando la barbaria del regime siriano – ha dichiarato il portavoce del ministero degli esteri – Rifiutando di essere attori della repressione attuata da Bachar al-Assad, questi disertori meritano la nostra riconoscenza e quella del popolo siriano.”
Il ministero siriano della Difesa ha dichiarato che il colonnello è un traditore della nazione e ha promesso che sarà punito.
Contatti sono in corso con la Giordania affinchè restituisca alla Siria l’aereo, un MIG-21 da caccia del valore di 25 milioni di dollari. La richiesta di Damasco di rimandare in Siria il colonnello Hammadeh è già stata respinta.
Dall’inizio della rivolta contro il regime di Damasco, nel marzo 2011, la repressione attuata dal presidente al-Assad e i combattimenti tra ribelli e forze governative hanno fatto quasi 15mila morti, secondo l’Osservatorio siriano dei diritti dell’uomo.
Un gesto carico di significati religiosi e politici: la distruzione dell’effigie di un’antica divinità cananea,…
Da strumento per semplificare i servizi pubblici a infrastruttura di identificazione e monitoraggio: quando l’innovazione…
Commemorazione Amb. Luca Attanasio, Limbiate MI 22/2/2026. Nell’ambito delle iniziative promosse in occasione della commemorazione…
Ticinolive Iniziamo con una domanda che è d’obbligo: come ha capito che l’arte sarebbe stata…
La Skull and Bones è una società segreta fondata nel 1832 all'Università di Yale, originariamente…
di Vittorio Volpi Colpo di scena oggi in Cina. L’operazione di offerta pubblica “Ant Corp”, deal…
This website uses cookies.