Categories: Democrazia attiva

Errori medici: l'EOC e l'OSC sono sufficientemente coperti? – Interrogazione dell'on. Orlando del Don

L’EOC e l’OSC hanno valutato in modo approfondito e commisurato alle loro esigenze e alla nuova realtà sociale e sanitaria la loro reale copertura assicurativa responsabilità civile per quanto riguarda gli errori medici?

La situazione legata ai rischi degli errori medici e sanitari da parte degli operatori dell’EOC e dell’OSC sta diventato sempre più importante e prioritaria nel quadro della corretta gestione di questo importante comparto amministrativo, professionale e delle risorse umane del Cantone.
I casi denunciati dalla cronaca degli ultimi anni sono in crescita e chi lavora all’interno delle strutture sanitarie del Cantone è vieppiù consapevole del rischio accresciuto di incorrere in errori fattivi potenzialmente gravi o letali e, parimenti, di una visione medico-assicurativa, medico-legale e psicologico-giuridica che vieppiù gli operatori sanitari devono tener conto nel loro lavoro quotidiano a stretto contatto con la presa in carico e la cura di situazioni cliniche vieppiù complesse. Ma non solo in questi casi! Le dinamiche psicosociali e medico-legali hanno di fatto condizionato in questi ultimi anni tutto il settore in maniera molto marcata.
L’attività lavorativa e professionale in questo senso ha subito giocoforza un’azione importante di questo pressing e rischio per quanto riguarda, da una parte, la situazione del paziente ma – soprattutto – per quanto riguarda le misure che sempre più sono state adottate alfine di tentare di scongiurare e prevenire questo tipo di rischio per le istituzioni e i professionisti del settore, sia pubblico che privato.

Da questo punto di vista, pertanto, è importante che gli Enti interessati siano preparati in ordine a questa particolare problematica. In particolare riguardo le procedure standard alfine di analizzare e studiare il fenomeno allo scopo di contenere questi rischi per il paziente e per gli operatori sanitari e, dall’altra, alfine di poter fornire degli strumenti di misura consoni ai fini delle valutazioni dei relativi rischi umani, tecnici e procedurali e delle rispettive risposte da dare sul piano della prevenzione e delle relative competenze e risorse medico-legali, psicologico-giuridiche e medico-assicurative.

Chiediamo pertanto al CdS di voler dar seguito alla presente interrogazione parlamentare dando seguito alle seguenti domande:

1. Sono stati raccolti in questi anni i dati statistici differenziati rispetto all’incremento nel tempo dei rischi per i pazienti e gli operatori sanitari attivi sia all’interno dell’EOC e dell’OSC?
2. Quanti sono stati gli indennizzi erogati nel corso degli anni dal momento che queste statistiche sono state attivate all’interno dell’amministrazione cantonale?
3. Sono stati fatti degli studi appropriati a livello dell’ EOC e dell’OSC relativamente ai nuovi scenari legati ai rischi professionali e lavorativi in questo ambito?
4. Quali sono state le misure attive adottate per scongiurare e per tutelare pazienti e operatori sanitari da questo tipo di errori?
5. E’ stata chiesta una valutazione specialistica a livello medico-assicurativo? Quali sono state le proposte-inoltrate dai vari assicuratori chiamati a fare la loro offerta?
6. Nella valutazione dei rischi, delle procedure e delle misure adeguate da adottare sono stati coinvolti a tempo debito i partner ed esperti del settore, ovvero gli assicuratori e/o le compagnie assicurative attive nel settore?
7. È stato stipulato un contratto assicurativo di copertura dei rischi responsabilità civile per gli operatori e le strutture sanitarie facenti capo sia all’EOC sia all’OSC?
8. Qual è il costo complessivo di questo tipo di copertura assicurativa?
9. Il DSS è soddisfatto della qualità della copertura assicurativa in atto?
10. Il DSS è soddisfatto dei protocolli di sicurezza messi in atto per tutelare pazienti e operatori sanitari?

A nome del gruppo parlamentare UDC
Dr. med. Orlando Del Don


Bellinzona, 26 giugno 2012

[Assic. Resp. civile EOC e OSC]

Relatore

View Comments

  • Mio figlio sono 28 anni che ringrazia il dott. Spinelli Visto che per una sua negligenza o errore di valutazione sono 28 anni che é cerebroleso, non parla non cammina non può nutrirsi da solo quindi da parte di mio figklio e di tutta la famiglia ringraziamo sentitamente.
    Ma quando sbagliate avete paura ad ammetterlo? Capisco che un vostro errore può rovinare una persona per tutta la vita, ma essere così meschini da non ammettere i propri errori é demenziale.

Recent Posts

La blasfemia è un diritto! Lo affermano i Liberi Pensatori – Oggi è il giorno

Ricorre oggi, 30 settembre, la giornata internazionale del diritto di blasfemia. Noi pubblichiamo anche questo…

3 ore ago

Per i novant’anni di Guido Ceronetti – di Orio Galli

Pubblicato nel CdT e riproposto con il consenso dell'Autore Non so Non so quanti di…

4 ore ago

Le vetrate di Barbara Farabecoli. Testimoniare Dio nell’arte odierna

E’ ancora possibile oggigiorno fare arte sacra? Le maestose vetrate e le opere monumentali quest’artista…

6 ore ago

Lo sdegno di Israele contro Günter Grass, ora “persona non grata”

2012 La pubblicazione della poesia “Was gesagt werden muss” (Ciò che deve essere detto) del…

8 ore ago

“Cavie nelle gabbie” – Una poesia di Daniela Patrascanu

Daniela Patrascanu, una pittrice e poetessa rumena che ha vissuto per parecchi anni in Toscana…

9 ore ago

“Paesaggio musicale” di Angela Bucco – Una mostra dove s’intersecano pittura e poesia

Paesaggio musicale Poesia realtà non adorna di gemme anima nuda fluisce nell'acqua verde così finché…

9 ore ago

This website uses cookies.