Categories: Ospiti

Aiutiamo chi soffre – Una lettera di Mara Grisoni, Vacallo

Ho dovuto sintetizzare i miei pensieri, ma è un tema su cui scriverei intere paginate.. se solo potessi.

In diverse occasioni, mi è capitato di incontrare utenti della Clinica Psichiatrica Cantonale: per strada, nei grandi magazzini, sul treno, nel parco adiacente alla clinica e in ospedale. Ogni volta, il confronto con la triste realtà. Sono persone abbandonate a se stesse, poco curate, imbottite di medicamenti… e con una lucidità pari a zero. È una cosa normale?!?!

Coloro che si rivolgono a queste strutture (spontaneamente o meno), lo fanno perché cercano aiuto, perché soffrono, perché sono malate e perché hanno bisogno di un punto di riferimento, ma purtroppo in cambio, spesso, trovano solo menefreghismo. Cercano qualcuno che gli tenda una mano, ma non piena di pillole miracolose!

Come mai, nonostante siano quasi tutte strutture medicalizzate, spesso e volentieri delegano il lavoro ai medici curanti o al pronto soccorso? Perché queste persone, già in difficoltà, vengono sballottate da un luogo all’altro quando sarebbe possibile aiutarle in sede? A causa di tutti gli interessi in ballo ($), si tende a trascurare ciò che realmente conta: le persone!

Detto ciò, voglio spezzare una lancia a favore di tutti gli infermieri che sono impegnati seriamente in queste strutture (case per anziani comprese!). Tra le cause di questa situazione insostenibile, c’è la mancanza di personale infermieristico. Se vogliamo regalare agli utenti un ambiente “sano” in cui stare, è necessario che il personale sia messo in condizione di lavorare serenamente.

Se un anello della catena è debole, bisogna rinforzarlo, non aspettare che si rompa!
E qui subentra anche l’orientatore professionale che ha il compito di indirizzare i giovani verso questo mestiere. Abbiamo bisogno di loro!

BUON LAVORO.

Mara Grisoni, Vacallo
Consigliera comunale dei Verdi, già intervistata da Ticinolive

Relatore

Recent Posts

Sanità per tutti, tra sostenibilità ed equità: a Roma un workshop internazionale della Pontificia Accademia per la Vita

Assembly 2026: Healthcare for All Dal 16 al 17 febbraio 2026, Roma diventerà il centro…

6 ore ago

Operazione Grimm: Ragazzini addestrati online per uccidere. Dal Medioriente la rete che manipola i giovani in Svezia ( e non solo)

L’Operazione Grimm della polizia Svedese ha scoperchiato qualcosa che va oltre la cronaca nera e…

6 ore ago

Bulgaria, cade il governo Zhelyazkov: proteste di massa e sfiducia popolare aprono una nuova fase politica

La Bulgaria è entrata in una fase di profonda incertezza politica dopo l’annuncio delle dimissioni…

6 ore ago

Minsk libera 123 prigionieri politici: tra loro il Nobel per la Pace Ales Bialiatski e l’oppositrice Maria Kolesnikova

Un segnale inatteso arriva da Minsk, dove le autorità bielorusse hanno annunciato la liberazione di…

6 ore ago

12 dicembre 1969: l’attentato, Pinelli, Valpreda, chi fu ?

Milano, 12 dicembre 1969.È un venerdì pomeriggio freddo, umido, e la città brulica del traffico…

15 ore ago

This website uses cookies.