Categories: Focus

I creditori stringono il cappio attorno alla Grecia

Prima dell’arrivo della troïka martedì, i media hanno rilanciato le speculazioni sul fallimento della Grecia e sull’eventuale uscita dalla Zona euro.
Il Fondo monetario internazionale starebbe pensando di ritirare gli aiuti alla Grecia. Il ministro tedesco dell’economia Philipp Rösler ritiene che le riforme di Atene non potranno avere successo. Secondo diversi commentatori, questi segnali erano attesi da tempo, mentre altri rimproverano a Berlino di scavare la fossa dell’unione monetaria
.

I finanziamenti alla Grecia vanno sospesi
E’ il momento per i creditori internazionali di sospendere i propri pagamenti alla Grecia, scrive il quotidiano austriaco Die Presse : “Non deve stupire che il Fondo monetario non desideri più continuare ad aiutare i paesi meridionali in crisi. Già in passato aveva espresso queste minacce ma oggi dovrebbe anche agire.
Quanto tempo ancora i paesi della Zona euro e il FMI vogliono pagare? Cosa deve ancora succedere prima che mettano il punto finale?
Se la Grecia uscisse dalla Zona euro questo non causerebbe il panico sui mercati finanziari. Le grandi banche internazionali da tempo hanno fatto una croce sulle obbligazioni greche. La Banca centrale europea è l’unica che detiene una grande quantità di queste obbligazioni ma i paesi della Zona euro potrebbero permettersi di pagare la sua ricapitalizzazione.
I creditori internazionali devono agire; in caso contrario perderebbero ogni credibilità.”

Berlino scava la fossa della Zona euro
Il ministro tedesco dell’economia Philipp Rösler ha dichiarato che non sborserà un centesimo in più per la Grecia, qualora questa non rispetterà le condizioni imposte. Rösler dà il colpo di grazia a questo paese, scrive il quotidiano italiano La Repubblica : “I falchi possono mutarsi in avvoltoi e l’intransigenza può diventare fatale. Ed è esattamente quel che è accaduto ieri.
Il ministro dell’economia tedesco Philipp Rösler ha confermato le voci sul rischio di un’uscita della Grecia dalla Zona euro. … Le sue osservazioni riguardano le intenzioni del Fondo monetario internazionale rilanciate dalla stampa [il giornale Der Spiegel] secondo le quali l’FMI non verserà più un soldo al governo di Atene.
Le dichiarazioni del ministro Rösler accelerano l’agonia della Grecia. La troïka andrà a Atene per valutare la situazione. … Forse Rösler voleva solo interferire nel braccio di ferro tra Atene e Bruxelles circa il rinvio della scadenza delle condizioni imposte. Ma di fatto, le sue dichiarazioni equivalgono a gettare la Grecia fuori dall’unione monetaria e sono un ulteriore colpo di badile che scava la tomba della Zona euro.”

Redazione

Recent Posts

Io, Nostradamus, e le mie profezie

Io sono Michel de Nostredame, figlio della Provenza e delle stelle.Sono nato tra i venti…

5 ore ago

Teheran, la statua di Baal in fiamme: simboli antichi e tensioni contemporanee

Un gesto carico di significati religiosi e politici: la distruzione dell’effigie di un’antica divinità cananea,…

20 ore ago

Vietnam, l’app dello Stato e la nuova frontiera del controllo digitale

Da strumento per semplificare i servizi pubblici a infrastruttura di identificazione e monitoraggio: quando l’innovazione…

20 ore ago

Luca Attanasio: Incontro a Milano con S.E. Parolin

Commemorazione Amb. Luca Attanasio, Limbiate MI 22/2/2026. Nell’ambito delle iniziative promosse in occasione della commemorazione…

1 giorno ago

“L’artista dapprima si commuove da solo, poi trasporta gli altri con sé” – Intervista a Irina Markova

Ticinolive  Iniziamo con una domanda che è d’obbligo: come ha capito che l’arte sarebbe stata…

1 giorno ago

Skulls and Bones, Bohemians Groves, i Bush e la Marina Abramovich. Le società esoteriche-sataniste negli USA

La Skull and Bones è una società segreta fondata nel 1832 all'Università di Yale, originariamente…

1 giorno ago

This website uses cookies.