È di circa 21mila miliardi di dollari il valore complessivo degli asset finanziari detenuti presso i paradisi fiscali di tutto il mondo.
A rivelare la cifra, relativa alla fine del 2010, è uno studio pubblicato dall’associazione Tax Justice Network, secondo cui tra le 10 banche che maggiormente gestiscono capitali offshore figurano UBS, Credit Suisse e il colosso bancario statunitense Goldman Sachs.
L’organizzazione non governativa ha precisato che la cifra di 21mila miliardi potrebbe essere sottostimata e il livello massimo potrebbe raggiungere i 32mila miliardi.
Ha poi aggiunto : “Si tratta di un vero e proprio buco nero dell’economia mondiale. Ancor più preoccupante in un questo periodo di grandi difficoltà finanziarie in tutto il mondo.”
Gli evasori fiscali provengono soprattutto da paesi emergenti o da paesi dove alla ricchezza di risorse naturali non corrispondono regimi democratici o dove le istituzioni nazionali sono corrotte oppure amministrate male.
Stando a questi dati, i più ricchi cittadini di 139 paesi in via di sviluppo avrebbero accumulato tra gli anni 1970 e il 2010 averi non dichiarati per un valore complessivo attorno ai 7,3 – 9,3 bilioni di dollari.
Il Tax Justice Network è un’organizzazione non statale che lotta a livello mondiale contro l’evasione fiscale.
Lo studio si basa su dati della Banca mondiale, del FMI, delle Nazioni Unite e delle Banche centrali. Vengono considerati soltanto mezzi finanziari, ovvero non rientrano nella valutazione altri beni come immobili, averi in oro o altri metalli preziosi, panfili e cavalli da corsa.
Londra, notte del 17 giugno 1982 (Una stanza d’albergo. Le tende chiuse. La città respira…
In una città come la bella Lugano ci sono luoghi in cui dietro l’angolo, in…
1880. La Francia è devastata dalla Guerra Franco Prussiana, avvenuta un decennio prima, del cui…
Riccardo II d'Inghilterra (1367-1400) fu re dal 1377 al 1399. Il suo regno fu caratterizzato…
"Lo Stato ha diritto di giudicare il valore di una vita umana?" Ci sono vite…
I recenti sviluppi sul caso dell’attentato all’ Ambasciatore d’ Italia in RD Congo Luca Attanasio,…
This website uses cookies.