Categories: Svizzera

Contadini UDC per un’agricoltura svizzera indipendente

Gli agricoltori del partito esigono l’incoraggiamento della produzione indigena invece dell’importazione di prodotti agricoli.

Sabato hanno adottato una risoluzione in tal senso in occasione della loro Landsgemeinde, che a Grosswangen (LU) ha riunito un migliaio di agricoltori e diversi deputati del partito. Presente anche il presidente Toni Brunner.
L’intenzione della risoluzione è garantire che la produzione alimentare figuri tra i compiti prioritari dell’agricoltore e che i contadini non vengano degradati al rango di giardinieri paesaggisti. Adottato all’unanimità, il testo verrà consegnato al Consiglio federale.

Toni Brunner, il presidente dell’UDC che di professione fa l’agricoltore, ha commentato : “Gli agricoltori UDC vogliono far sapere che si impegnano a favore di un’agricoltura svizzera indipendente. Vogliamo dei veri contadini.”
Il presidente del Consiglio nazionale, Hansjörg Walter, che è anche presidente dell’Unione svizzera dei contadini, ha aggiunto : “In futuro vogliamo alimenti svizzeri in quantità sufficiente e di una qualità irreprensibile.”

In autunno il Parlamento si pronuncerà sulla nuova Politica agricola 2014-2017. Gli agricoltori UDC sono convinti che la strategia presentata dal Consigliere federale Johann Schneider-Ammann indebolisce l’agricoltura produttiva e le famiglie contadine. “Non intendiamo entrare in materia su un simile progetto – ha commentato Toni Brunner.
Nella risoluzione indirizzata al governo, la Landsgemeinde dei contadini UDC esige anche che venga comunicato all’Unione europea che la Svizzera non vuole alcun accordo di libero scambio agricolo, in quanto la sicurezza del rifornimento alimentare non deve essere delegata.
L’assemblea ha pure chiesto misure per fermare il degrado del prezzo del latte e maggior potere ai produttori di latte.
Infine, i contadini dell’UDC chiedono che all’esposizione universale del 2015 a Milano vi sia una vetrina per l’agricoltura svizzera e per i suoi prodotti.

Redazione

Recent Posts

La durezza degli USA

di Tito Tettamanti Ogni nazione ha un suo carattere, influenzato dal clima, dalla morfologia del…

2 ore ago

Un papiro parla della Maddalena come della moglie di Gesù

Secondo alcuni ricercatori dell’università americana della Columbia il “Vangelo della moglie di Gesù” è un…

10 ore ago

L’Italia dice NO alla carne sintetica: una vittoria della natura sull’ingegneria del piatto

Con un voto storico, l’Italia ha alzato la voce e ha scelto da che parte…

16 ore ago

Le poesie di Sergej Esenin, il poeta russo trovato impiccato a soli trent’anni. Il nuovo libro curato da Corrado Facchinetti

a cura di Corrado Facchinetti, edizione L’Arca di Noè. Poesie - Sergej A. Esenin -…

17 ore ago

San Nicola, il vescovo che incendiò la storia: tra verità, leggenda e arte

Ci sono santi che attraversano i secoli in silenzio, come orme lievi nella sabbia del…

17 ore ago

Il Pensiero del giorno – di Julian Assange

"Mi è diventato chiaro che praticamente ogni guerra degli ultimi 50 anni è stata il…

17 ore ago

This website uses cookies.