Categories: Svizzera

Svizzera a nove cantoni : la perfetta, difficile soluzione

Dagli attuali 26 cantoni a un numero ben più ridotto : otto o nove cantoni al massimo. Così vedrebbe la Svizzera il politico ticinese Dick Marty.

Pur precisando di essere cosciente di quanto sia difficile realizzare una simile, drastica riforma Marty ha espresso la sua opinione sull’edizione odierna del Corriere del Ticino, in un’intervista incentrata sul tema del federalismo e della collaborazione tra le varie regioni della Svizzera.
“Vedo una Svizzera a 8 o 9 Cantoni – ha detto Marty – Si trat­terebbe di una svolta importantissima, che permetterebbe di avere regioni il più possibile omogenee e capa­ci di assumere veramente un ruolo a li­vello nazionale.”

Nell’intervista Marty commenta in maniera positiva un avvicinamento dei cantoni elvetici : “un movi­mento indispensa­bile, anche se, come ogni cosa in Svizze­ra, richiederà molto, se non troppo tem­po per concretizzarsi. È indispensabile se si vuole preservare il federalismo: i Can­toni non hanno la dimensione e la mas­sa critica necessaria per assumere determinate responsabilità, e ciò si traduce in un’erosione costante del federalismo.”

Riorganizzare la struttura della Confederazione diminuendo drasticamente il numero dei cantoni, invece di intensifi­care la collaborazione inter­cantonale, sarebbe – a detta di Marty – l’opzione migliore : “Tramite questo fiorire di concordati intercantonali si trasferisco­no sempre di più competenze a organi­smi che non hanno una vera legittima­zione democratica… Occorre, a mio avviso, una riforma più drastica.”

Sull’attuazione di una tale riforma Marty ha però dei dubbi : “Il nostro sistema attua­le frena una simile evoluzione. I Cantoni che dovessero scegliere di unirsi perde­rebbero peso all’Assemblea federale, per­ché avrebbero meno posti in Consiglio degli Stati.”

Redazione

Recent Posts

“Teologia cattolica per tutti”: una rivista per ritrovare chiarezza, fede e pensiero

TEOLOGIA CATTOLICA PER TUTTI: Si è incarnato per distruggere le opere del diavolo : Orlando,…

11 ore ago

16 dicembre 533: nasce il Digesto, l’architrave del diritto civile

Giustiniano raccoglie in un’unica opera secoli di giurisprudenza romana: un’impresa senza precedenti che ha plasmato…

12 ore ago

La tragedia di Edoardo II

Luogo: la cella di Berkeley. Una fessura nella pietra lascia filtrare una luce malata. Fuori,…

13 ore ago

Gaba Müller: artista e imprenditrice di Lugano che con l’arte apre nuovi orizzonti

Di Martin N. Badrutt Non servono grandi dichiarazioni per comprendere la visione che attraversa il…

15 ore ago

Ho Chi Minh: l’uomo che portò la luce

VIETNAM - JANUARY 02: A portrait of HO CHI MINH, the President of the Democratic…

15 ore ago

Il sangue di San Gennaro e il fascino dell’occulto

Misteri di ieri e di oggi  Oggi tra la perdita di fede nelle religioni, l’avanzare…

18 ore ago

This website uses cookies.