L’ex Cancelliere tedesco Helmut Schmidt ha dichiarato martedì in un’intervista che i tedeschi non possono dirigere l’Europa a causa del loro passato nazista.
Per Giorgos Malouchos, che si esprime nel sito web del giornale greco To Vima, Schmidt ha centrato i veri piani di Berlino : “Perchè direbbe al suo stesso paese che questi deve dimenticare il sogno di dominare l’Europa ? Per un motivo semplice, perchè con la sua maniera di gestire la crisi è precisamente quello che la Germania sta cercando di fare da tre anni.
… E’ molto probabile che la sua voce non verrà ascoltata … Molti hanno ancora l’illusione che la politica tedesca di questi tre ultimi anni sia di natura finanziaria e che la logica degli sforzi di riassestamento serva solo a quel che è giusto e che deve essere fatto.
Ma Berlino se ne serve come alibi per giungere a quel che Helmut Schmidt ha dichiarato : la supremazia europea. E’ anche il motivo per cui Berlino rifiuta di cambiare politica, anche se i tedeschi non hanno più alcun dubbio sul fatto che questo conduca direttamente al caos.”
Di Jean Olaniszyn (febbraio 2026) La Groenlandia è la più estesa isola del mondo con…
Dal 22 febbraio 2026 prende il via un ambizioso percorso musicale dedicato a Tchaikovsky: tre…
Incontro cordiale tra il cardinale Fernández e don Pagliarani. Sul tavolo Vaticano II, pluralità delle…
Io sono Michel de Nostredame, figlio della Provenza e delle stelle.Sono nato tra i venti…
Un gesto carico di significati religiosi e politici: la distruzione dell’effigie di un’antica divinità cananea,…
Da strumento per semplificare i servizi pubblici a infrastruttura di identificazione e monitoraggio: quando l’innovazione…
This website uses cookies.