Categories: Primo pianoTicino

SuperPaolo vince il primo round – Affaire à suivre…

Condannati dal pretore di Lugano Francesco Trezzini il Mattino della Domenica e “10 minuti” per violazioni della personalità “qualificate, reiterate e gravi” in danno dell’avv. Paolo Bernasconi. La sentenza non è definitiva poiché contro di essa i soccombenti hanno la facoltà di ricorrere in appello. Patrocinatore dei “fogli d’assalto” leghisti è il noto avvocato dr. Tuto Rossi.

I due giornali sono stati condannati a pubblicare su un quarto della prima pagina il dispositivo della sentenza (ma “10 minuti” dovrà probabilmente uscire in edizione straordinaria, visto che è stato chiuso e non esiste più). Bernasconi, duramente e ripetutamente attaccato, aveva promosso azioni legali contro Giuliano Bignasca, suo figlio Boris, la Meutel 2000 editrice del Mattino e Flavio Spiess (Rotostampa).

Una dozzina, per entrambi i giornali, le pubblicazioni ritenute lesive della personalità. Articoli o immagini – si legge nella sentenza – che comprendevano, tra le altre cose, un fotomontaggio in cui il legale luganese veniva ritratto con orecchie d’asino, passando per l’epiteto reiterato di «invasato» fino ad arrivare a un crescendo di termini ritenuti «insultanti» dal pretore Trezzini.

Quest’ultimo ribadisce il concetto che i Bignasca non possono appellarsi all’interesse pubblico: «Occorre concludere che non vi sia manifestamente alcun motivo che giustifichi la lesione, poiché non si vede dove sia l’interesse del pubblico a ricevere quelle informazioni basate sull’insulto e il dileggio oltre ogni ragionevole limite».

Relatore

View Comments

  • "« Le due sentenze fanno giurisprudenza, potranno essere utilizzate da altre persone aggredite dal Mattino della Domenica per ottenere la cessazione immediata degli attacchi, in via provvisionale e in via definitiva ». È soddisfatto Paolo Bernasconi ..."
    E le persone aggredite da altri giornali (magari da un falso Mattino) potranno anche loro ... mah?

Recent Posts

Alexader Alekhine, campione del mondo

Alexander Alekhine (in russo Aleksandr Alechin), grande campione di scacchi russo naturalizzato francese, è stato…

34 minuti ago

Salto degli Sposi, quella tragica leggenda, sede di una nuova tragedia

Nel 1871, Massimiliano Pirihoda e Anna Stareat, si suicidarono per amore. Lui era arrivato in…

8 ore ago

Deutsche Bank: cosa c’è davvero dietro i 200 miliardi “scomparsi”?

L’ombra lunga delle compensazioni bancarie e il caso Schiraldi La denuncia è arrivata come un…

22 ore ago

Nayib Bukele: il presidente di El Salvador che parla di guerra spirituale e preghiera

In un’epoca politica dominata da tecnocrazia, linguaggio neutro e diplomazia calcolata, il presidente di El…

22 ore ago

La durezza degli USA

di Tito Tettamanti Ogni nazione ha un suo carattere, influenzato dal clima, dalla morfologia del…

1 giorno ago

This website uses cookies.