Condannati dal pretore di Lugano Francesco Trezzini il Mattino della Domenica e “10 minuti” per violazioni della personalità “qualificate, reiterate e gravi” in danno dell’avv. Paolo Bernasconi. La sentenza non è definitiva poiché contro di essa i soccombenti hanno la facoltà di ricorrere in appello. Patrocinatore dei “fogli d’assalto” leghisti è il noto avvocato dr. Tuto Rossi.
I due giornali sono stati condannati a pubblicare su un quarto della prima pagina il dispositivo della sentenza (ma “10 minuti” dovrà probabilmente uscire in edizione straordinaria, visto che è stato chiuso e non esiste più). Bernasconi, duramente e ripetutamente attaccato, aveva promosso azioni legali contro Giuliano Bignasca, suo figlio Boris, la Meutel 2000 editrice del Mattino e Flavio Spiess (Rotostampa).
Una dozzina, per entrambi i giornali, le pubblicazioni ritenute lesive della personalità. Articoli o immagini – si legge nella sentenza – che comprendevano, tra le altre cose, un fotomontaggio in cui il legale luganese veniva ritratto con orecchie d’asino, passando per l’epiteto reiterato di «invasato» fino ad arrivare a un crescendo di termini ritenuti «insultanti» dal pretore Trezzini.
Quest’ultimo ribadisce il concetto che i Bignasca non possono appellarsi all’interesse pubblico: «Occorre concludere che non vi sia manifestamente alcun motivo che giustifichi la lesione, poiché non si vede dove sia l’interesse del pubblico a ricevere quelle informazioni basate sull’insulto e il dileggio oltre ogni ragionevole limite».
di Liliane Tami Con l’animo rattristato e la penna colma di dolore, scrivo queste righe…
RecensioneMaurizio Milano, Il pifferaio di Davos. Il Great Reset del capitalismo: protagonisti, programmi e obiettivi…
La figura e l’opera del Rev. Prof. Mons. Don Roberto Caria, Vicario Generale dell’Arcidiocesi di…
di Tito Tettamanti Con questa felice espressione la signora Thatcher ha caratterizzato l’atteggiamento neiconfronti dei…
di historicus Viviamo immersi nei dati. Ogni azione online, ogni movimento tracciato da uno smartphone,…
Commento al Vangelo del giorno – Luca 11,1-13“Signore, insegnaci a pregare” " Chiedete e vi…
This website uses cookies.
View Comments
"« Le due sentenze fanno giurisprudenza, potranno essere utilizzate da altre persone aggredite dal Mattino della Domenica per ottenere la cessazione immediata degli attacchi, in via provvisionale e in via definitiva ». È soddisfatto Paolo Bernasconi ..."
E le persone aggredite da altri giornali (magari da un falso Mattino) potranno anche loro ... mah?