Categories: Estero

Siccità negli Stati Uniti. Il G20 prepara il Forum di crisi

Gli americani saranno confrontati nel 2013 a un aumento dei prezzi delle derrate alimentari, quale conseguenza diretta della peggior siccità degli ultimi 50 anni. A luglio il prezzo del mais è già aumentato del 23%.

Un rapporto della Federal Reserve di Kansas City rileva che la siccità che sta devastando le colture degli Stati Uniti ha considerevolmente ridotto la produzione di mais e di soja e fatto salire i prezzi sul mercato a termine.
Il ministero americano dell’agricoltura ha annunciato che il raccolto di mais di quest’anno cade per la prima volta dal 2006 sotto le 280 mila tonnellate e il numero di quintali raccolti per ettaro è al livello più basso degli ultimi 17 anni.
La produzione di soja è ai livelli più bassi degli ultimi cinque anni.
Stando al rapporto, la siccità avrà ripercussioni anche sul prezzo della carne e dei prodotti derivati dal latte. Il 70% della produzione bovina si trova infatti in Stati i cui pascoli sono stati distrutti dalla siccità.

In questo contesto di rischio di penuria e di esplosione dei prezzi – non solo a livello degli Stati Uniti ma a livello mondiale – Parigi e Washington si sono detti pronti a riunire il Forum di crisi del G20, qualora vi fosse un degrado percepibile sui mercati dei cereali e della soja.
Venerdì, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO) aveva chiesto la sospension della produzione di bioetanolo, fabbricato a partire dal mais.

Redazione

Recent Posts

HIC ET NUNC – Psicologia e Criminologia: comprendere il femminicidio Torzullo–Carlomagno tra trauma, relazioni e collasso familiare

Di Nicola Schulz Bizzozzero-Crivelli, curatore della rubrica Hic et Nunc che si occupa di psicologia,…

12 ore ago

I FANTASMI DI VANNACCI- Perché Tortona non sarà la nuova Pontida

Fabio Traverso Debbo premettere che , pur lavorando e risiedendo a Tortona , non ho…

12 ore ago

La quinta regina di Enrico VIII

Il corteggiamento Fu nella primavera del 1540 che il destino prese la forma di una…

16 ore ago

Margherita Farnese, principessa e sposa infelice, poi consacrata a Dio – Intervista a Chantal Fantuzzi, che scrive tragedie

Abbiamo voluto conversare con Chantal Fantuzzi su una vicenda triste e patetica di un lontano…

1 giorno ago

Viaggio nel mondo di Jeffrey Epstein: satanismo, pedofilia, cannibalismo, Rothschild e “pandemie”. Un’analisi complottista

Yoklux Censored Se si inizia a leggere l’enorme mole di documenti e files del caso…

1 giorno ago

Hillary e Bill Clinton testimonieranno contro Epstein

Un avvocato dei Clinton ha dichiarato che la coppia ha accettato di testimoniare davanti alla…

2 giorni ago

This website uses cookies.