Il Granconsigliere PLRT Bixio Caprara si esprime sull’edizione odierna del Corriere del Ticino in merito al semisvincolo di Bellinzona, in votazione popolare il 23 settembre.
Di seguito alcuni passaggi del suo intervento.
“A Bellinzona il semisvincolo è una risposta ai difficoltosi flussi di traffico attuali.
… Non si sono create o si vorranno creare nuove strade sacrificando preziose superfici verdi ma, grazie a gallerie o a intelligenti allacciamenti di strade esistenti, si cerca di migliorare la fluidità del traffico utilizzando in modo efficace i collegamenti esistenti.
… Lo spostamento a Bellinzona? Facile solo per i propri cittadini, per questo motivo ai bellinzonesi il semisvincolo non interessa molto. Si spostano facilmente a piedi o in bicicletta. Molti lavorano poi per l’ente pubblico e quindi usano poco l’automobile.
Il semisvincolo, invece, è fatto per tutti i ticinesi che a Bellinzona devono venire per lavoro usando l’automobile.
… ai numerosi cittadini che devono usufruire dell’amministrazione pubblica cantonale per lavoro … o che lavorano per la stessa amministrazione e sono costretti all’uso dell’automobile per motivi professionali, credo sia giusto offrire un collegamento semplice e sicuro.
È certamente opportuno trovare una soluzione che eviti di attraversare comuni e quartieri residenziali densamente popolati soprattutto a sud quando, per almeno 11 mesi all’anno, disponiamo sulla stessa tratta di 6 (dico sei!) corsie dell’A2 con traffico molto scarso.
… Oggi il semisvincolo previsto non realizza nuove strade ma consente di utilizzare meglio strade esistenti.
L’invito rivolto a tutti i ticinesi è di voler sostenere il progetto di semisvincolo a Bellinzona in quanto sarete i primi a beneficiarne.”
Nella pianura bergamasca, verso la fine dell’Ottocento, alcune famiglie di contadini vivono insieme in una…
I versi liberi di Lorella Giacomini colpiscono l’animo del lettore, come dardi gentili ma acuminati, che avvolgono…
immagine Pixabay (da Wikipedia) Esordisco citando un detto di Nietzsche: “l’uomo è fatto per la…
Il romanzo di Dostoevskij è ambientato a Roulettenburg, una cittadina immaginaria in Germania, famosa per…
Il lusso sfrenato è di gradito a Dio. Nella Bibbia, la parola diretta declamata dal…
di Billy the Kid 🔫 Da più parti nella galassia cattolica si sono alzate voci…
This website uses cookies.
View Comments
Benvenuto nel club dei SCEMI(svincolati)!!! :lol:
Certo che,loro(gli intelligentoni),son brutti forte!Azzarola che gamèla! :cry:
Noi comuni mortali dobbiamo muoverci con i mezzi pubblici per non impantanarci nel traffico e per non aver problemi con i parcheggi, mentre coloro che ci spingono ad usare i mezzi pubblici DEVONO usare l'auto (!?) e di conseguenza DEVONO (!?) poter avere il parcheggio comodo...
Chiaramente tutto questo al modico prezzo di 70'000'000 a spese di tutti i cittadini del cantone, che non vedo in quale modo ne beneficeranno...
VOTATE NO!!!!!!!!!!!!!!!
>>> Mara
Al semi-svincolo di Vacallo IO VOTO SÌ.
Lo voglio! Mi serve!
Io mi muovo a piedi o in Posta... ma spesso i miei orari non corrispondono con quelli dei mezzi pubblici e quindi prendo l'auto se no sto in giro 3 ore..
Ecco perché punto tanto su un aumento delle corse... ma diamo tempo al tempo. :wink:
Nel Mendrisiotto, dove il traffico è certamente più intenso che nel Bellinzonese, ci sarebbe bisogno di qualche revisione delle strade, eppure nessuno fa nulla. Eppure si tratta di un passaggio praticamente obbligatorio per chi va e viene dall'Italia (vacanzieri, frontalieri, traffico pesante, ...)
Perché dovremmo accettare di spendere 70'000'000 per un semi-svincolo che da vantaggio solo ed esclusivamente ad una limitatissma cerchia di persone?!?! :roll:
SPIEGATEMELO.