“L’ideatore di questo grosso trappolone meriterebbe di essere confinato nel Sesto cerchio dell’Inferno di Dante dedicato agli Eretici”.
Questa è una delle frasi che il Corriere del Ticino espone nella sua edizione odierna, a corollario di un articolo dedicato ai 2.6 chilometri della galleria Vedeggio-Cassarate, “i più chiacchierati dell’ultimo mese a Lugano e già percorsi da circa 480mila veicoli” e al nuovo piano viario di Lugano.
Commenti di automobilisti e motociclisti. Qui di seguito ne sono riportati alcuni, i più incisivi.
Commenti negativi
Il nuovo PVP ha stravolto il traffico cittadino.
Ai semafori bisogna ancora «dare l’intelligenza».
La zona centrale, via Magatti, via della Posta, ecc. sono deserte; già è un «mortorio» il centro città, ora è definitivo.
Trovo che al posto di migliorare, la situazione sia peggiorata e non sono ancora iniziate le scuole.
In poche parole bisognerà rivedere il tutto o almeno in gran parte. Bisognava fare le cose un po’ alla volta.
Inutile creare le corsie rosse nelle varie vie, sono un inutile spreco di strada utilizzabile.
Chi è il responsabile politico (ispiratore e titolare del mandato), nome e cognome, del PVP? Quali provvedimenti intende prendere (o ha già preso) l’amministrazione nei confronti di tale persona? Quali sono i costi esatti che si sono sostenuti per la realizzazione della fallimentare opera?
La situazione su Viale Castagnola, direzione centro, all’altezza del chiosco cambio è un pochino bizzarra: fermata del bus sulla destra, nel mezzo della corsia delle auto, corsia sulla sinistra per quelle 3 auto che vanno alla foce.
Il nuovo Piano Viario non ha calcolato gli utenti motorizzati a due ruote! Parcheggiare uno scooter o una moto è diventato quasi impossibile.
A tanta gente è passata la voglia di andare in centro con l’automobile e con le due ruote. A subirne le conseguenze saranno i commercianti.
Un piano viario studiato per garantire la (im)mobilità.
Commenti positivi
Un grazie a chi ha lavorato al progetto.
Ogni nuova organizzazione territoriale richiede un tempo di adattamento. Il miglioramento del servizio pubblico è in atto. Le mie esperienze personali sono positive.
Il nuovo piano viario è abbastanza buono, anche se ha bisogno ancora dei cambiamenti.
Da semplice turista nelle ultime settimane ho constatato che sul lungolago il traffico è notevolmente diminuito. Sono sicura che i turisti apprezzeranno questo cambiamento.
Commenti moitié-moitié
La galleria Vedeggio-Cassarate una mossa azzeccata. Il centro cittadino sempre più amletico.
TEOLOGIA CATTOLICA PER TUTTI: Si è incarnato per distruggere le opere del diavolo : Orlando,…
Giustiniano raccoglie in un’unica opera secoli di giurisprudenza romana: un’impresa senza precedenti che ha plasmato…
Luogo: la cella di Berkeley. Una fessura nella pietra lascia filtrare una luce malata. Fuori,…
Di Martin N. Badrutt Non servono grandi dichiarazioni per comprendere la visione che attraversa il…
VIETNAM - JANUARY 02: A portrait of HO CHI MINH, the President of the Democratic…
Misteri di ieri e di oggi Oggi tra la perdita di fede nelle religioni, l’avanzare…
This website uses cookies.
View Comments
Ieri ho dovuto recarmi in centro Lugano, con lo scooter, per sbrigare alcune cosette. Per raggiungere Piazza Indipendenza ho dovuto percorrere molto più del tragitto rispetto a prima dell’introduzione del nuovo PVP.
Da buon luganese non voglio definire la maggior percorrenza con “Ul giir da la Lüzzina”, in quanto da luganese so bene che “Ul giir da la Lüzzina” si riduce a “Nà denta da Via Nassa e vegnì fö da via Pessina ! e basta!
Con la riapertura al traffico privato di Via Magatti e di via degli Albrizzi/via della Posta, ritengo che molti problemi del nuovo PVP si risolvano.
Nell’attesa che il tutto si risolva al meglio confidiamo nella ben nota lungimiranza di Re Giorgio e della sua Corte.
Anche Lady Ripper, per natura paziente, diventa matta e dà in escandescenze.
Tu devi andare all'autosilo sotto il Palacongressi arrivando da via Cantonale.
Percorri il corso Pestalozzi costeggiando la pensilina Botta.
Prima dell'Alhambra DEVI svoltare a sinistra in via Pioda
perché l'ultimo tratto di corso Pestalozzi ti viene precluso.
Poi arriva la via Frasca e non ci si può entrare (era già così).
Più avanti svolti a destra nella via Bossi, stretta,
con macchine posteggiate di qua e di là.
Infine prendi a destra entrando in corso Elvezia,
poi al semaforo a sinistra e sei in viale Cattaneo.
IO VORREI SAPERE CHI È QUEL GENIO CHE HA INVENTATO QUESTA ROBA.
CE L'AVRÀ UN NOME O NO ?
E avrei una domanda anche per i signori municipali (compresi i LEGHISTI).
Questo piano contorto non è stato elaborato in fretta e furia,
ci si è messo tutto il tempo necessario.
NESSUNO s'è accorto di ciò che bolliva in pentola?
Via delle scuole - Stadio ore 16:45 ... traffico fluido / alla galleria verso NORD nessuna colonna/ nessuna colonna scendendo da Sonvico. Quasi incredibile.
Ho solo riportato quello che ho notato, passando forzatamente di lì per un impegno di lavoro. Il voto negativo che sta a fare, a dire che se c'era casino qualcuno era più contento?
Live: 08:03 di oggi 6.9.2012 Incidente grave coinvolte moto e forse autovettura nella rotonda davanti all'entrata vedeggio della Vedeggio-Cassarate. Caos totale. Inutile fare le rotonde a doppia corsia se non tutti sono in chiaro come funzionano! Scandaloso. Speriamo non ci sia scappato il morto.... 8-O :evil: :!: :!:
Come evidenziato anche da un esperto, durante una trasmissione alla tsi qualche mese fà (mi pare Falò o Patti Chiari), le rotonde a doppia corsia sono estremamente pericolose e non facili da percorrere.
Diversamente detto: non é necessario essere degli impediti al volante, per trovare difficoltà nel percorrerle.
Già, il problema è iperevidente. Se uno si trova
sulla corsia interna e vuole USCIRE.
Sono giunto dall'autostrada da Bellinzona e entrato nella rotondo alcuni minuti (anche meno forse) prima dell'incidente.
Indovina cosa è successo a me, automobilista dinamico e previdente, proprio passando davanti al centauro a terra: un'auto che in colonna appena entrata sulla destra mi bloccava l'uscita dalla corsia interna (quella corretta).
Con prepotenza ho forzato 8) il "COMIVA" a lasciarmi uscire per la galleria... e fin qui tutto bene... ma sopraggiunge un altro centauro "COMIVA" solito padrone della strada :-? , che ho dovuto a sua volta FERMARE A GESTACCI E IMPRECAZIONI, riuscendo con una accelerata bruciante a non congestionare ulteriormente il traffico, che di lì a poco si sarà trasformata in un interminabile colonna inutile:
infatti il motociclista vittima dell'incidente giaceva a terra sullo spartitraffico accudito da alcune persone, ma senza ingombrare in alcun modo il resto del traffico.
Considerazione personale: solo degli emeriti SCIENZIATI possono prevedere una rotondo a doppia corsia all'incrocio di QUATTRO strade fortemente trafficate in uno specifico orario di punta :!: (nella fattispecie quello delle 08:00) :evil: :evil: :evil:
Speriamo bene per il motociclista. 8-O
errata corrige
"e entrato alcuni minuti DOPO nella rotonda"....
altrimenti non faceva senso :oops: :-? :-?
Tra l'altro, venerdì mattina alle 0800 ho scelto di rientrare a Lugano secondo "l'ancien régime"... colonna a tre corsie prima dei semafori a Breganzona, e tutta la via Besso in colonna e mega coda in via Cantonale: PEGGIO DI PRIMA.
SEMPLICE OSSERVAZIONE.
8-O 8) :cry: :cry: :cry: :-? :!:
A mio modesto parere, avrebbero dovuto lasciare la viabilità di Lugano, esattamente come prima.
Cioé: aprire al galleria e vedere se la cosa migliorava già con solo quella.
Poi, eventualmente, solo se necessario, andare a fare qualche modifica in modo selettivo, ma non generalizzato, unicamente nei punti dove, malgrado la galleria, ci sarebbero stati magari comunque dei problemi di colonna, ecc
Hanno colto l'occasione, la palla al balzo, per cambiare.
VOLEVANO cambiare.
Ma CHI È l'ideologo?
Penso un estimatore di DE SADE.
Caro Jack, volevano cambiare e hanno cambiato.
Ogni cambiamento può essere giudicato in meglio o peggio della situazione precedente soltanto con il senno di poi.
L’Ideologo, di certo, non è un buon indovino.
Ma dimmi, a che serve chiedere il destino per poi maledire l’indovino?
A giudicare dalla situazione di stamane a mezzodì sulla Via Camara in direzione di Vezia, è tutto tale e quale, non oso dire peggio, di quando eravamo più giovani.
Mi viene il dubbio che questo piano viario, sia stato studiato a tavolino, con il vero e unico scopo (ovviamente non dichiarato), di creare casino ed esasperare le persone, portandole a non entrare in centro in auto.