Humour inglese : Mai scadere nel grossolano. Meno si dice e meglio è. Idealmente la battuta dev’essere basata su un umorismo glaciale, carica di sottintesi e autoironia. Vantarsi è un passo falso imperdonabile.
Nel suo libro sulla società inglese l’antropologa Kate Fox ha dedicato un intero capitolo all’umorismo britannico, scrive il quotidiano francese Le Monde : “Nelle altre culture l’humour è utilizzato “in certi momenti e in certi luoghi”. È un linguaggio separato, speciale.
Nella conversazione inglese invece c’è un fondo costante di umorismo. […] L’humour è il nostro modello base. Non c’è bisogno di accenderlo, ma non possiamo spegnerlo.
Gli inglesi non sono necessariamente più spiritosi degli altri, ma considerano l’umorismo più importante di quanto non facciano gli altri. Ecco perché praticamente ogni sera va in onda una trasmissione che li prende in giro, un’occasione per dire quello che in tempi normali nessuno oserebbe mai dire.”
Nelle carte che emergono a margine del caso Jeffrey Epstein compaiono spesso nomi che, letti…
Francesco Pontelli La crescita dell'export sicuramente rappresenta un fattore di consolidamento dell'economia nazionale italiana vedi…
HIC ET NUNC – Psicologia e diritti civili: comprendere la crisi iraniana tra repressione, memoria…
Enrico Cannoletta Il verificarsi dei miracoli è sempre stato materia di contendere tra materialisti e…
«Se Israele cade, cadiamo anche noi». Le parole di Manuel Valls , ex primo ministro…
Una signora mi ha scritto: "Feltri dice quello che noi non possiamo dire". Ha perfettamente ragione. Ho…
This website uses cookies.