Categories: Ticino

No al centro d’accoglienza per asilanti a Losone : letale per il turismo

C’è una forte opposizione al progetto di fare della vecchia caserma di Losone un centro d’accoglienza per i richiedenti l’asilo.

Sul tavolo del Consiglio federale giungeranno nelle prossime settimane le firme di chi si oppone al progetto, scrive oggi il Corriere del Ticino : “Primo firmatario della petizione, il granconsigliere democentrista Eros N. Mellini, al quale va pure l’appoggio del Municipio di Losone che invita altri Comuni ed enti del Locarnese a sostenere l’azione.
Alla base della mobilitazione, le voci insistenti sulla possibilità che Berna decida di trasformare l’ex piazza d’armi in alloggio per asilanti.
Il maggior timore espresso nel testo della petizione riguarda le conseguenze turistiche di un’eventuale “riconversione” del comparto in questione.

… Ora, “dopo un lungo periodo di uso a scopo militare – sottolineano ancora i promotori della sottoscrizione indirizzata a Berna – la pregiata area dell’ex caserma potrebbe finalmente essere destinata “ad un uso innovativo e ricco di contenuti” (il pensiero va ovviamente in primis al ventilato Museo del territorio, ma non solo).
A sostegno della propria iniziativa, i petizionisti ricordano “l’insostenibile” situazione di Chiasso, che “insegna come ospitare un centro per richiedenti l’asilo sia fonte d gravi problemi con la popolazione residente…”
Mellini invita ad immaginare le conseguenze di un centro per richiedenti l’asilo in una regione come il Locarnese: “Al settore turistico, già colpito dalla crisi economica, si assesterebbe un colpo a dir poco letale”.
Da qui il lancio della petizione, i cui formulari saranno recapitati a tutti i fuochi di Losone nei prossimi giorni e potranno pure essere richiesti al primo firmatario.”

Redazione

Recent Posts

Sanità per tutti, tra sostenibilità ed equità: a Roma un workshop internazionale della Pontificia Accademia per la Vita

Assembly 2026: Healthcare for All Dal 16 al 17 febbraio 2026, Roma diventerà il centro…

14 ore ago

Operazione Grimm: Ragazzini addestrati online per uccidere. Dal Medioriente la rete che manipola i giovani in Svezia ( e non solo)

L’Operazione Grimm della polizia Svedese ha scoperchiato qualcosa che va oltre la cronaca nera e…

14 ore ago

Bulgaria, cade il governo Zhelyazkov: proteste di massa e sfiducia popolare aprono una nuova fase politica

La Bulgaria è entrata in una fase di profonda incertezza politica dopo l’annuncio delle dimissioni…

14 ore ago

Minsk libera 123 prigionieri politici: tra loro il Nobel per la Pace Ales Bialiatski e l’oppositrice Maria Kolesnikova

Un segnale inatteso arriva da Minsk, dove le autorità bielorusse hanno annunciato la liberazione di…

14 ore ago

12 dicembre 1969: l’attentato, Pinelli, Valpreda, chi fu ?

Milano, 12 dicembre 1969.È un venerdì pomeriggio freddo, umido, e la città brulica del traffico…

23 ore ago

This website uses cookies.