Il Nunzio apostolico di Berna mons. Diego Causero dovrebbe avviare alla fine di ottobre le consultazioni per la scelta del successore del vescovo Pier Giacomo Grampa alla guida della Diocesi di Lugano.
Da noi interpellata, la Curia si limita a dire che ufficialmente non è ancora iniziato nulla del genere, scrive oggi il Corriere del Ticino : “Anche perché, almeno in linea teorica, la procedura di ricerca di un nuovo vescovo dovrebbe partire solo dopo l’annuncio che Roma ha ufficialmente accettato le dimissioni di mons. Grampa. Cosa che non è ancora avvenuta.
Mons. Causero non ha ancora preso contatto con il Collegio dei consultori, un organo che di solito è il primo ad essere informato dell’inizio di questo genere di operazioni.
In realtà, negli ultimi tempi capita sempre più spesso che il Vaticano annunci contemporaneamente il sì del Papa alle dimissioni del vescovo e il nome del suo successore.
La consultazione, in altre parole, può iniziare e spesso inizia prima ancora che si sappia la risposta di Roma al vescovo vigente.
… Appare tuttavia più che verosimile che una prima fase della ricerca ufficiale del successore di mons. Grampa possa partire in ottobre.
Le sue dimissioni ufficiali, risalgono infatti al 4 ottobre dell’anno scorso, data del 75. compleanno. Il Codice di diritto canonico prevede che allo scoccare dei 75 anni i vescovi debbano obbligatoriamente presentare le dimissioni a Roma.
… Se il termine ultimo più verosimile per la nomina del nuovo vescovo è ottobre del 2013 non è insensato ritenere che la fase più popolare e capillare delle consultazioni da parte della nunziatura cominci effettivamente quest’autunno, in concomitanza con l’inizio del nuovo anno pastorale 2012-2013.”
Quand le ciel bas s’affaisse, immense et sans mémoire,Et verse sur mes jours son plomb…
di Tito Tettamanti Ai confini d’Europa vi è la guerra iniziata con l’invasione da parte…
Il fuoco del Reichstag È la sera del 27 febbraio 1933.Berlino è fredda, ancora immersa…
Assembly 2026: Healthcare for All Dal 16 al 17 febbraio 2026, Roma diventerà il centro…
L’Operazione Grimm della polizia Svedese ha scoperchiato qualcosa che va oltre la cronaca nera e…
La Bulgaria è entrata in una fase di profonda incertezza politica dopo l’annuncio delle dimissioni…
This website uses cookies.