Categories: Generico

Gli inutili privilegi della BCE

Il Consiglio della politica monetaria della Banca centrale europea deve pronunciarsi giovedì sul riacquisto di nuovi debiti di Stato da parte dell’istituto. Questa iniziativa dovrebbe ridurre i premi di rischio per i paesi in difficoltà della Zona euro.

Il passato ha mostrato come l’intervento della Banca centrale europea nulla può contro la crisi finanziaria a lungo termine, scrive il quotidiano tedesco Süddeutsche Zeitung, che si oppone al riacquisto dei debiti pubblici.
“Certo – si legge nell’articolo – la BCE può a sua discrezione iniettare tanti soldi quanto desidera. Ma sinora il privilegio di poter stampare banconote non è servito a molto.
Ecco dunque un nuovo tentativo… ma la stampa di biglietti nasconde dei rischi. C’è ovviamente il rischio di inflazione, il fatto che i molti miliardi versati nelle banche spingono i prezzi al rialzo. C’è anche il rischio della perdita : se l’Italia ad esempio lasciasse la Zona euro, la BCE avrà allora titoli di Stato minacciati di estinzione.
Il contribuente tedesco ne sarà garante nella misura del 27%. Il Parlamento tedesco si è espresso in merito? No. … Se i politici voglio salvare la Zona euro, lo dovranno fare da soli, previa consultazione del parere popolare.
Esistono numerose possibilità, che vanno dall’introduzione delle euro obbligazioni a un patto di annullamento del debito. Il joker della BCE è allettante ma troppo presto si dimentica che non permette di adagiarsi a lungo termine.”

AddThis Website Tools
Redazione

Recent Posts

ESSERE CAVALIERI DI CRISTO NEL XXI° SECOLOESSERE CAVALIERI DI CRISTO NEL XXI° SECOLO

ESSERE CAVALIERI DI CRISTO NEL XXI° SECOLO

Fabrizio Grussu Non è facile parlare dell'ideale cavalleresco nel 2025, perchè alto è il rischio…

8 ore ago
La misteriosa figura di Beatrice. “Oltre il velame” Riletture della Divina CommediaLa misteriosa figura di Beatrice. “Oltre il velame” Riletture della Divina Commedia

La misteriosa figura di Beatrice. “Oltre il velame” Riletture della Divina Commedia

A cura di Indro D’Orlando La bibliografia su Dante e sulla Divina Commedia è immensa…

9 ore ago
Alla scoperta delle virtù cristiane – il nuovo libro di Giancarlo Restivo e Giuseppe LubrinoAlla scoperta delle virtù cristiane – il nuovo libro di Giancarlo Restivo e Giuseppe Lubrino

Alla scoperta delle virtù cristiane – il nuovo libro di Giancarlo Restivo e Giuseppe Lubrino

Il libro Alla scoperta delle virtù cristiane: dalle radici greco-romane a Benedetto XVI, scritto dal…

23 ore ago
Tempo di Coronavirus, tempo di Promessi Sposi. La madre di Cecilia – “Scendeva dalla soglia…”Tempo di Coronavirus, tempo di Promessi Sposi. La madre di Cecilia – “Scendeva dalla soglia…”

Tempo di Coronavirus, tempo di Promessi Sposi. La madre di Cecilia – “Scendeva dalla soglia…”

di Franco Cavallero Ci sono dei testi che vanno ripresi, anche se è trascorso un solo…

1 giorno ago
L’eredità immortale di Einstein: anniversario della prima pubblicazione della teoria della relatività ristrettaL’eredità immortale di Einstein: anniversario della prima pubblicazione della teoria della relatività ristretta

L’eredità immortale di Einstein: anniversario della prima pubblicazione della teoria della relatività ristretta

Cade in questo anno il 120° anniversario del miracoloso anno in cui il fisico Albert…

1 giorno ago
La “capsula del tempo” trovata sotto il piedistallo della statua (rimossa) di LeeLa “capsula del tempo” trovata sotto il piedistallo della statua (rimossa) di Lee

La “capsula del tempo” trovata sotto il piedistallo della statua (rimossa) di Lee

Richmond, in Virginia. Causata dal vandalismo degenerato del movimento dei Black Lives Matter, la rimozione…

1 giorno ago