Categories: Primo pianoSvizzera

Manifestazioni islamiche anti-Stati Uniti previste sabato a Berna

Il Consiglio centrale islamico svizzero di Nicolas Blancho ha ottenuto il permesso da Berna per organizzare una manifestazione contro il film anti-Islam apparso su Internet, che da una settimana sta mettendo a ferro e fuoco gran parte dei paesi musulmani.

Dopo Parigi, Londra e Anversa, sabato prossimo anche in Svizzera i musulmani manifesteranno la loro collera contro gli Stati Uniti e contro Innocence of Islam, il film blasfemo anti-islamico del regista che si fa chiamare Sam Bacile.

“Per Maometto, nostro profeta e per la protezione del sentimento religioso” si legge sul flyer ufficiale della manifestazione, stampato e distribuito dal Consiglio centrale islamico svizzero e da altre due organizzazioni musulmane in Svizzera.
“Non faccio parte del comitato organizzativo – precisa il presidente del Consiglio centrale islamico svizzero Nicolas Blancho – Ma trovo sia una buona causa.”
Al giornalista che gli chiede se “le vittime delle manifestazioni, il cui numero aumenta ogni giorno, sono state sacrificate per una buona causa”, Blancho risponde che no, quanto accaduto, in particolare a Bengasi, in Libia, dove i manifestanti hanno ucciso l’ambasciatore statunitense, è stato un pessimo modo per esprimere la propria collera.
I musulmani svizzeri hanno sempre condannato la violenza “ma va capito che questa propaganda anti-Islam tocca il loro sentimento religioso.” E dunque non possono rimanere indifferenti.

“Non si tratta di manifestare contro un regime – spiega Nicolas Blancho – ma di parlare di valori musulmani e del sentimento religioso di ognuno, di ogni religione.”
Inizialmente il Consiglio centrale islamico svizzero voleva manifestare davanti all’ambasciata statunitense a Berna, ma il permesso non è stato accordato dalle autorità federali.
Blancho spiega questa richiesta iniziale dicendo che “Il governo americano avrebbe potuto prevenire, evitare quanto accaduto, ma ha preferito lasciar fare e autorizzare la messa in onda del film su Internet. La pellicola anti-islamica sarebbe dovuta essere ritirata da YouTube.
Se un film negazionista sull’Olocausto fosse stato programmato, gli americani avrebbero reagito in maniera più severa.”

In questa vicenda Blancho non gode del sostegno delle principali associazioni islamiche in Svizzera : “Abbiamo bisogno di dialogo, non di manifestazioni – ha commentato l’iraniano Farhad Afshar, presidente del Coordinamento delle organizzazioni islamiche in Svizzera. Il suo confratello Hisham Maizar, della Federazione delle organizzazioni islamiche ha ugualmente manifestato l’intenzione di distanziarsi dalle manifestazioni previste sabato a Berna.

(Fonte : Le Matin.ch)

Redazione

View Comments

  • Credo, a questo punto, si sono sprecate tante, troppe parole che non portano da nessuna parte e rimane nulla da dire.
    Però mi sale dal profono un Fuck a tutti quanti gli Estremisti di ogni dove. Infilatevi le aste dove penso io.

    • Termini qui usati 1.5 anni fa -> "Inverno islamista" o "autunno arabo" vengono ora impiegati comunemente dai mass media.

      • Cz abbiamo sbagliato tutto. Dovevamo imporre il copyright :-|

        La nostra creatività, andrebbe remunerata :wink:

    • In pratica, grazie ai pacifisti, siamo ad un passo da fare disastri inimmaginabili.

      Vietare salafiti e fratellanze varie.

Recent Posts

Nemesis VS antifà. Francia, violenza politica e morte di Quentin, 23 anni: quando l’odio ideologico travolge le persone

L'estrema sinistra ha ucciso un ragazzo che militava con le femministe di destra del gruppo…

11 ore ago

Alberta, il sogno secessionista che inquieta il Canada: contatti con Washington e scenari geopolitici

Secondo rivelazioni riportate da media britannici, esponenti dell’Alberta Prosperity Project, movimento separatista della provincia canadese…

11 ore ago

Project Blue Beam: UFO proiettati nel cielo con con gli ologrammi e finte divinità. La teoria fantascientifica per dominare il mondo

Negli ultimi anni, tra forum, social network e video virali, è tornata a circolare con…

11 ore ago

IOR. La finanza cattolica conia i suoi benchmark. Cosa avevamo anticipato e cosa cambierà #300denari

Roberto Manzi  300denari  giovedì, 12 Febbraio 2026 È ufficiale la notizia della creazione di due indici…

12 ore ago

La Festa degli artisti nel segno del Beato Angelico: Inaugurazione della mostra di Louis Jacquet

Il 17 febbraio la Fondazione Scuola Beato Angelico celebra il patrono degli artisti con l'inaugurazione…

22 ore ago

Chi era san Valentino? L’imperatore decretò la sua morte

Tutti sanno che san Valentino è il patrono degli innamorati ma pochi conoscono il personaggio…

1 giorno ago

This website uses cookies.