Categories: Primo pianoSvizzera

Manifestazioni islamiche anti-Stati Uniti previste sabato a Berna

Il Consiglio centrale islamico svizzero di Nicolas Blancho ha ottenuto il permesso da Berna per organizzare una manifestazione contro il film anti-Islam apparso su Internet, che da una settimana sta mettendo a ferro e fuoco gran parte dei paesi musulmani.

Dopo Parigi, Londra e Anversa, sabato prossimo anche in Svizzera i musulmani manifesteranno la loro collera contro gli Stati Uniti e contro Innocence of Islam, il film blasfemo anti-islamico del regista che si fa chiamare Sam Bacile.

“Per Maometto, nostro profeta e per la protezione del sentimento religioso” si legge sul flyer ufficiale della manifestazione, stampato e distribuito dal Consiglio centrale islamico svizzero e da altre due organizzazioni musulmane in Svizzera.
“Non faccio parte del comitato organizzativo – precisa il presidente del Consiglio centrale islamico svizzero Nicolas Blancho – Ma trovo sia una buona causa.”
Al giornalista che gli chiede se “le vittime delle manifestazioni, il cui numero aumenta ogni giorno, sono state sacrificate per una buona causa”, Blancho risponde che no, quanto accaduto, in particolare a Bengasi, in Libia, dove i manifestanti hanno ucciso l’ambasciatore statunitense, è stato un pessimo modo per esprimere la propria collera.
I musulmani svizzeri hanno sempre condannato la violenza “ma va capito che questa propaganda anti-Islam tocca il loro sentimento religioso.” E dunque non possono rimanere indifferenti.

“Non si tratta di manifestare contro un regime – spiega Nicolas Blancho – ma di parlare di valori musulmani e del sentimento religioso di ognuno, di ogni religione.”
Inizialmente il Consiglio centrale islamico svizzero voleva manifestare davanti all’ambasciata statunitense a Berna, ma il permesso non è stato accordato dalle autorità federali.
Blancho spiega questa richiesta iniziale dicendo che “Il governo americano avrebbe potuto prevenire, evitare quanto accaduto, ma ha preferito lasciar fare e autorizzare la messa in onda del film su Internet. La pellicola anti-islamica sarebbe dovuta essere ritirata da YouTube.
Se un film negazionista sull’Olocausto fosse stato programmato, gli americani avrebbero reagito in maniera più severa.”

In questa vicenda Blancho non gode del sostegno delle principali associazioni islamiche in Svizzera : “Abbiamo bisogno di dialogo, non di manifestazioni – ha commentato l’iraniano Farhad Afshar, presidente del Coordinamento delle organizzazioni islamiche in Svizzera. Il suo confratello Hisham Maizar, della Federazione delle organizzazioni islamiche ha ugualmente manifestato l’intenzione di distanziarsi dalle manifestazioni previste sabato a Berna.

(Fonte : Le Matin.ch)

Redazione

View Comments

  • Credo, a questo punto, si sono sprecate tante, troppe parole che non portano da nessuna parte e rimane nulla da dire.
    Però mi sale dal profono un Fuck a tutti quanti gli Estremisti di ogni dove. Infilatevi le aste dove penso io.

    • Termini qui usati 1.5 anni fa -> "Inverno islamista" o "autunno arabo" vengono ora impiegati comunemente dai mass media.

      • Cz abbiamo sbagliato tutto. Dovevamo imporre il copyright :-|

        La nostra creatività, andrebbe remunerata :wink:

    • In pratica, grazie ai pacifisti, siamo ad un passo da fare disastri inimmaginabili.

      Vietare salafiti e fratellanze varie.

Recent Posts

L’Italia dice NO alla carne sintetica: una vittoria della natura sull’ingegneria del piatto

Con un voto storico, l’Italia ha alzato la voce e ha scelto da che parte…

9 ore ago

Le poesie di Sergej Esenin, il poeta russo trovato impiccato a soli trent’anni. Il nuovo libro curato da Corrado Facchinetti

a cura di Corrado Facchinetti, edizione L’Arca di Noè. Poesie - Sergej A. Esenin -…

10 ore ago

San Nicola, il vescovo che incendiò la storia: tra verità, leggenda e arte

Ci sono santi che attraversano i secoli in silenzio, come orme lievi nella sabbia del…

10 ore ago

Il Pensiero del giorno – di Julian Assange

"Mi è diventato chiaro che praticamente ogni guerra degli ultimi 50 anni è stata il…

10 ore ago

Lady Macbeth, domani alla Scala

Riduzione in un atto per teatro di prosa Personaggi principali Katerina L’vovna Izmajlova – giovane…

14 ore ago

Roberto Calvi e i Frati Neri

Londra, notte del 17 giugno 1982 (Una stanza d’albergo. Le tende chiuse. La città respira…

19 ore ago

This website uses cookies.