Categories: Economia

Marc Faber commenta la danza della morte delle banche centrali

Le politiche di allentamento monetario varate dalla Federal Reserve e dalle altre banche centrali “distruggeranno letteralmente il mondo” facendo sgonfiare la crescita economica globale, che accelererà prima di affondare.

E’ quanto ha dichiarato l’imprenditore svizzero Marc Faber, ripreso dal portale di informazione Wall Street Italia.com.
Faber, soprannominato Doctor Doom per le sue previsioni economiche improntate al catastrofismo, è il redattore del controverso “Gloom Boom & Doom Report.”


La settimana scorsa la Federal Reserve ha annunciato l’acquisto di 40 miliardi di dollari al mese di titoli pubblici e asset legati ai mutui dalle banche, scrive Wall Street Italia.com : “Uno strumento che inietterà altra liquidità nel sistema finanziario, tenendo bassi i tassi di interesse.
Lo scopo è incoraggiare gli investimenti e le assunzioni, ma i critici di queste tecniche monetarie accomodanti pongono l’accento sul fatto che si tratti di denaro virtuale e quindi droga momentanea che rischia di creare una bolla, seminando i semi dell’inflazione.

Le politiche straordinarie di questo tipo tendono infatti a indebolire il dollaro e spingere in rialzo i titoli azionari.
Ma liquidare il debito con l’inflazione non aiuterà la classe americana media e non aumenterà la domanda per beni e servizi che scarseggiano nell’economia.
“L’errore è credere che questi soldi andranno all’uomo della strada. Non lo faranno. Andranno all’economia Mayfair e faranno crescere i prezzi di Warhols. Sono molto contento. Molto bene Fed. Congratulazioni Signor Bernanke, Sono veramente felice – ha detto l’investitore, imprenditore e analista svizzero all’emittente di Bloomberg.

“I miei asset ne gioveranno, ma come cittadino responsabile devo dirvi la verità che tutti sanno: le politiche della Fed e delle altre banche centrali distruggeranno il mondo.”

AddThis Website Tools
Redazione

Recent Posts

Un mondo migliore. Dal particolare al generaleUn mondo migliore. Dal particolare al generale

Un mondo migliore. Dal particolare al generale

Marco Santoro È facile parlare dei difetti e delle colpe degli altri, e della società…

7 ore ago
Perché le nazioni crescono… e poi declinano? Un viaggio nell’analisi di Mancur OlsonPerché le nazioni crescono… e poi declinano? Un viaggio nell’analisi di Mancur Olson

Perché le nazioni crescono… e poi declinano? Un viaggio nell’analisi di Mancur Olson

Nel suo libro più influente, “The Rise and Decline of Nations: Economic Growth, Stagflation, andSocial…

18 ore ago
Distopie, “Sugar Daddy”e punk eleganti: Seriously Serious, la band svizzera che mette in luce i paradossiDistopie, “Sugar Daddy”e punk eleganti: Seriously Serious, la band svizzera che mette in luce i paradossi

Distopie, “Sugar Daddy”e punk eleganti: Seriously Serious, la band svizzera che mette in luce i paradossi

Liliane Tami - Nata a La Chaux-de-Fonds, distretto degli orologi di lusso, ma cresciuta nel…

1 giorno ago

Martirio digitale. La ghigliottina del WOKISMO decapita il sito cattolico messainlatino.it. Le persecuzioni contro i cristiani nel web

Hate Speech o Censura? La brutale chiusura di Messainlatino.it e la persecuzione dei cristiani nel…

1 giorno ago

Commissione europea: da istituzione democratica a organo sovrano.

Francesco Pontelli  Ogni democrazia esprime una sintesi che dovrebbe rappresentare l'essenza stessa del pensiero Democratico…

2 giorni ago