comunicato stampa
La RSI – e non è la prima volta – ha escluso dalla trasmissione “Democrazia diretta” diffusa in serata di domenica 23 settembre 2012 dalla rete televisiva LA1 (allo scopo di commentare l’esito delle votazioni) l’UDC e i Verdi, partiti non di governo ma peraltro, proprio per questo, rappresentanti delle non indifferenti forze d’opposizione in Gran Consiglio.
Da notare poi che, se non lo è nell’esecutivo cantonale, l’UDC è comunque presente con un suo deputato in Consiglio nazionale. Il suo diritto a un commento, almeno per gli oggetti in votazione federale, sarebbe stato quindi più che legittimo.
Questioni di tempo, ci è stato detto a mo’ di giustificazione, cinquanta minuti di cui dieci per l’introduzione e le domande del conduttore, se si vuole dare un ragionevole spazio di dieci minuti ai partiti, non se ne possono invitare più di quattro.
Una giustificazione che non possiamo accettare, in quanto non si stravolge il palinsesto aggiungendo venti minuti a scapito di qualche trasmissione di minore o nulla importanza evitando così di discriminare l’opposizione parlamentare.
Da notare poi che, nella fattispecie, su alcuni oggetti in votazione, l’UDC si era schierata direttamente in campagna di voto (per esempio aderendo al comitato contrario alla 13a AVS) e avrebbe gradito esprimersi di fronte ai suoi elettori.
Senza dimenticare poi che, sebbene piccola in Ticino, l’UDC è il primo partito a livello nazionale per numero d’elettori.
L’UDC ha a questo riguardo inoltrato un reclamo all’Ombudsman della RSI.
Non è la prima volta che succede, ma adesso il modello si sta esportando anche fuori dalla TV nazionale.
Leggiamo nella stampa, infatti, che il neo-eletto presidente del PLRT, Rocco Cattaneo, per inaugurare il suo mandato con un ritorno al dialogo politico, invita a un tavolo di lavoro i soli “partiti di governo”. Se il buongiorno si vede dal mattino, cominciamo proprio bene!
Magnanimamente, si legge nel comunicato, “dopo questo primo incontro tra i partiti, che portano la responsabilità di Governo si potrà estendere la discussione agli altri partiti presenti in Parlamento”. Ma non ha pensato, il neo-presidente che a quel punto i partiti d’opposizione potrebbero anche mandarlo a stendere i panni, visto che negare loro il dialogo durante la prima fase corrisponde all’aperta ammissione di considerarli dei partiti di “serie B” ?
Se questo è il nuovo concetto di democrazia adottato dal PLRT, significa che quello di arroganza è invece rimasto quello di sempre.
UDC Ticino
L’ombra lunga delle compensazioni bancarie e il caso Schiraldi La denuncia è arrivata come un…
In un’epoca politica dominata da tecnocrazia, linguaggio neutro e diplomazia calcolata, il presidente di El…
La Facoltà di Teologia di Lugano ha ospitato dal 4 al 6 dicembre 2025 la…
di Tito Tettamanti Ogni nazione ha un suo carattere, influenzato dal clima, dalla morfologia del…
Ecco uno dei racconti più celebri e amati di H.P. Lovecraft: “Il richiamo di Cthulhu”.…
Ci siamo imbattuti per caso nel web in questo testo; l'abbiamo trovato interessante e l'abbiamo…
This website uses cookies.
View Comments
Come spesso accade i dirigenti dell'UDC, forse per mancanza di lucidità, fanno confusione e riescono a indebolire anche delle sacrosante rivendicazioni come quella di avere più spazio alla RSI. Ma il PLRT non ha l'obbligo del pluralismo come la RSI e il suo presidente dialoga con chi gli pare.
“Il nuovo concetto di democrazia” del PLRT non ha niente di nuovo.
In Democrazia la forza del numero sovrasta la forza della ragione.
Allora, cara UDC, ciapa sü e porta a cà.
:mrgreen:
Ieri sera Rocco Cattaneo era in piazza del Sole
alla "festa del formaggio svizzero".
Poco più in là, seduta al tavolino di un baretto
proprio davanti all'entrata al Castelgrande (ascensore),
c'era Laura "FoxTown" Sadis.
Io avevo una cena di matematici, su al Castello.
Partiti A = con responsabilità di governo
Partiti B = senza responsabilità di governo
Ergo: fino a che UDC (ma anche MPS, Verdi, Montagna Viva, Forze Civiche, liste senza intestazione )non avrà responsabilità di governo sarà partito di serie B (senza svilire per questo il partito).
Certo che sarebbe il caso, prima di recriminare, di PRESENTARE DEI CANDIDATI alle ELEZIONI PER IL CONSIGLIO DI STATO.
Il PS, PLRT, LEGA e PPD sono in Governo, ma NON HANNO RESPONSABILITA' :-? :-? :-? a quanto si è potuto osservare e notare negli ultimi decenni.
Sono presenti in Consiglio di Stato per l'importante compito della spartizione delle "seggiole" quando tutto va bene.
La decisione di presentare un candidato per il Governo non può rivelarsi una mera operazione di conteggio di numeri.
O pensi veramente che l'operazione "maggioranza relativa" abbia dato fatti alla mano qualche frutto? Spero vivamente di no...
Il titolo giusto sarebbe: "Il ciclista imprenditore ha chiesto di poter parlare CON IL PARTITONE di maggioranza relativa, LA LEGA DEI TICINESI (se guardiamo la composizione del governo a te tanto cara...) e con gli altri partiti minori di Governo (PPD/PS)" :lol: :lol: :lol:
ma daiiiiii.... ho sempre pensato che il Cattaneo fosse ciclista e imprenditore "fai da te e pedala...."
Un uccellino mi ha suggerito che "Il Manzoni" come sempre è attuale: sposato con figlia di Celio "svenditore" delle acque Ticinesi, testimone di nozze di Morisoli (fonte Ticinolive) e "testimonial" di campagna elettorale on Giudici e compagnia bella....
Praticamente un "impastato compagno di merenda", lontano anni luce dai Ticinesi...
MA PER FAVORE :!: :!: :!:
Mi permetto di affermare che l'uccellino è male informato.
Faresti meglio a cambiare volatile oppure, MEGLIO, parlare con l'interessato e provare a conoscerlo.
Da troppo tempo si ragiona per sentito dire, e il tuo post - scusami - lo dimostra.
Senza rancore.
Hai ragione.... ma quando do ascolto al mio "uccellone" finisco per fare disastri...
no, seriamente, l'uccellino in questione è uno di quelli che sa... non è un corvo, non è l'uccello padulo...ma piuttosto un colibrì che di retroscena ne sa.
Io ci ho farcito con le affermazioni di Ticinolive che per caso ho letto prima... ma l'essenza non cambia.
Quello vuole parlare solo con i partiti di Governo... figurati se si mette a parlare con un umile cittadino svizzero che parla diritto e preferisce diventare rosso prima, che smorto dopo.
Ne ho incontrata di gente di tutti i tipi e estrazioni sociali che pochi avrebbero avuto coraggio e voglia di conoscere, ma a dire il vero certi "ambientini" non fanno per me. Senza rancore :) :wink:
Questo comunicato stampa comunque mi pare diretto principalmente contro la nostra televisione che non ha dato minimamente spazio all'UDC in occasione delle ultime votazioni.
Il discorso su Cattaneo mi sembra invece fosse più una stoccatina che l'argomento centrale (ma chiaramente ognuno valuta soggettivamente la situazione).
Certo che era una marginale "stoccatina" a Cattaneo, proprio come marginale è la sua elezione e importanza (non per i pennivendoli nostrani, con paginate sull'elezione di un presidente di una partito declassato dalla sua stessa inattenzione). Disattenzione ALL'EFFETTO SOSTITUZIONE nel mondo del lavoro: non può più garantire che un numero limitato di cadreghe... a livello di voti non è attrattivo come programma multi-soluzione (radicale?liberale?social-economico? liberista? socialista?) ai problemi concreti del Ticino, che una volta non si manifestavano, grazie a mamma Elvezia ancora in forma, e non insidiata dalla quinta colonna di sinistra.
:twisted:
Amen.