Il predicatore islamico fondamentalista ed ex imam della moschea di Finsbury Park di Londra Abu Hamza e altri quattro accusati di terrorismo sono stati estradati nella notte dall’Inghilterra verso gli Stati Uniti. Ciò è avvenuto dopo che l’Alta Corte di Giustizia di Londra aveva rigettato il loro ultimo ricorso e conclude un’aspra battaglia giudiziaria durata dieci anni. La notizia è stata data dal ministro dell’Interno Theresa May.
Abu Hamza al-Masri, di origini egiziane, è accusato di diversi crimini tra i quali quello di aver trasformato la moschea di Finsbury Park in un centro di addestramento per radicali islamici. Erano frequentatori della moschea, ad esempio, Zacarias Moussaoui, l’unico terrorista condannato negli Usa per le stragi dell’11 settembre, e Richard «Shoe Bomber» Reid, l’uomo che nel dicembre del 2001 cercò di far esplodere un aereo con dell’esplosivo nascosto nel tacco delle scarpe. Abu Hamza, che ha un uncino al posto della mano destra ed è privo di un occhio, è anche ritenuto l’organizzatore di un campo di reclutamento per terroristi in Oregon e del rapimento di 16 ostaggi, di cui 2 americani, in Yemen nel 1998.
(Fonte: Corriere della Sera)
Nelle carte che emergono a margine del caso Jeffrey Epstein compaiono spesso nomi che, letti…
Francesco Pontelli La crescita dell'export sicuramente rappresenta un fattore di consolidamento dell'economia nazionale italiana vedi…
HIC ET NUNC – Psicologia e diritti civili: comprendere la crisi iraniana tra repressione, memoria…
Enrico Cannoletta Il verificarsi dei miracoli è sempre stato materia di contendere tra materialisti e…
«Se Israele cade, cadiamo anche noi». Le parole di Manuel Valls , ex primo ministro…
Una signora mi ha scritto: "Feltri dice quello che noi non possiamo dire". Ha perfettamente ragione. Ho…
This website uses cookies.