Categories: Svizzera

Esercito svizzero. La piaga dei soldati neonazisti

Secondo il domenicale SonntagsZeitung, diverse decine di giovani soldati svizzeri si presentano su Internet ostentando la loro ideologia di estrema destra, facendosi fotografare con l’immagine della svastica o mentre fanno il saluto nazista.

Fra questi soldati figurano giovani con una posizione dirigenziale nella gerarchia militare, come ad esempio il presidente del Partito dell’estrema destra nazionalista Dominic Lüthard.
Diversi politici hanno chiesto l’immediato allontanamento di questi soldati dalle fila dell’esercito.
Chantal Galladé (PS), presidente della commissione della politica di sicurezza del Consiglio nazionale ha dichiarato che questi militi rappresentano un rischio per la sicurezza del paese.
Anche il Consigliere nazionale UDC Hans Fehr é dell’opinione che il concreto problema per la sicurezza non deve essere sottovalutato.
Per l’esercito la situazione è ambigua : secondo il portavoce Christoph Brunner non vi è una base legale che permette un’esclusione preventiva.

(Fonte : Le Matin.ch)

Redazione

Recent Posts

La trappola della neutralità: come la Svizzera finanzia le minacce che ha creato

Niccolò Salvioni - 8 febbraio 2026 (9) La trappola della neutralità: come la Svizzera... -…

4 ore ago

Papa Leone incontra gli omosessuali che scelgono la castità. Elogio di chi sceglie la purezza con Courage International

Nel silenzio raccolto di un’udienza privata in Vaticano, Papa Leone XIV ha incontrato i membri…

5 ore ago

Ravenna splende nell’oro dei Mosaici e Galla Placidia, Giustiniano e Teodora ancora vegliano…

Ravenna. Ravenna assolata, splende nel sole d'agosto, nella calura estrema estiva. Ravenna la vinta, la…

8 ore ago

Tomba di Cleopatra, ci si avvicina alla scoperta della regina che attentò all’Impero

Alcuni anni fa Nella Valle dei Re e ad Alessandria, si continua a scavare, l'archeologo…

15 ore ago

Bilaterali III: Fake News

di Tito Tettamanti Che il Consiglio federale, presumo a maggioranza, abbia deciso di denominare l’accordo…

18 ore ago

This website uses cookies.