Categories: Focus

Processo a Paolo Gabriele : molti interrogativi senza risposta

Il processo che si chiuderà oggi a Paolo Gabriele lascia molti interrogativi senza risposta, e soprattutto non spiega il movente del gesto, scrive sabato 6 ottobre Marco Tosatti sul quotidiano italiano La Stampa.

“Oggi Paolo Gabriele dovrebbe essere condannato – scrive Tosatti – al termine di un processo che si è voluto rapido per l’evidente colpevolezza dell’imputato (ma come fa a dichiararsi innocente, con quelle prove?) e per non oscurare mediaticamente un evento, il Sinodo dei vescovi sulla fede…
Sabato scorso, il giorno in cui il processo di apriva, una collega di una televisione straniera, prima di intervistarmi, aveva fatto una carrellata di interviste con fedeli e turisti di tutto il mondo che affollavano piazza San Pietro.
E mi confessava stupita: “Dicono che del processo non gliene importa niente, che non tocca in nessun modo la loro vita e la loro fede”.

Il che è bello ed istruttivo, come avrebbe scritto Guareschi. E ci sarebbe voluta la sua penna per descrivere in maniera adeguata il paradosso di un processo dove sembra che i colpevoli siano i gendarmi, perché lo Stato della Città del Vaticano ha l’unica cella di sicurezza in ristrutturazione; la polizia è talmente poco abituata a questo genere di mestiere che fa le perquisizioni senza guanti e il reo confesso si lamenta perché la cella è stretta e la prima notte non aveva il cuscino.
O l’incredibile circostanza per cui Gabriele, smascherato da don Georg un lunedì resta in giro fino al mercoledì successivo.

… Il processo oggi si chiude. Speriamo che sia seguìto, se non da altri processi, almeno da indagini che ci aiutino a capire come e perché l’aiutante di camera del Papa si trovi a diventare un punto di riferimento per lo scontento di alcuni.
Ora poi si apre il problema: che cosa fare di quest’uomo, i cui contorni umani e psicologici rimangono estremamente oscuri, e certamente non chiariti, e che ancora non ha risposto alla domanda fondamentale : perché ha fatto tutto questo?”

Redazione

Recent Posts

Teheran, la statua di Baal in fiamme: simboli antichi e tensioni contemporanee

Un gesto carico di significati religiosi e politici: la distruzione dell’effigie di un’antica divinità cananea,…

54 minuti ago

Vietnam, l’app dello Stato e la nuova frontiera del controllo digitale

Da strumento per semplificare i servizi pubblici a infrastruttura di identificazione e monitoraggio: quando l’innovazione…

58 minuti ago

Luca Attanasio: Incontro a Milano con S.E. Parolin

Commemorazione Amb. Luca Attanasio, Limbiate MI 22/2/2026. Nell’ambito delle iniziative promosse in occasione della commemorazione…

8 ore ago

“L’artista dapprima si commuove da solo, poi trasporta gli altri con sé” – Intervista a Irina Markova

Ticinolive  Iniziamo con una domanda che è d’obbligo: come ha capito che l’arte sarebbe stata…

14 ore ago

Skulls and Bones, Bohemians Groves, i Bush e la Marina Abramovich. Le società esoteriche-sataniste negli USA

La Skull and Bones è una società segreta fondata nel 1832 all'Università di Yale, originariamente…

15 ore ago

Le formiche sul tetto del mondo, ma attenzione al Partito comunista cinese!

di Vittorio Volpi Colpo di scena oggi in Cina. L’operazione di offerta pubblica “Ant Corp”, deal…

17 ore ago

This website uses cookies.