Categories: Economia

Le banche centrali stampano moneta per tenere insieme il sistema. Ma non funzionerà

Le banche centrali di tutto il mondo stanno stampando denaro come se non ci fosse un domani, nel tentativo di tenere insieme il sistema. Purtroppo, non funzionerà.

dal portale The Economic Collapse.com

“L’economia mondiale oggi è più interconnessa che mai e questo significa che siamo tutti sulla stessa barca.
Basta ricordare quello che è successo nel 2008 e nel 2009. La sofferenza economica iniziata a Wall Street è stata avvertita in ogni angolo del pianeta.
Le banche centrali di tutto il mondo stanno stampando denaro come se non ci fosse un domani, nel tentativo di tenere insieme il sistema. Purtroppo, non funzionerà.

Ecco alcuni segni che mostrano perchè l’economia mondiale sta andando sempre peggio:

# 1 In Cina le cose non vanno bene in questo momento. L’indice Shanghai Composite ha raggiunto il suo punto più basso in oltre 3 anni all’inizio di questa settimana.

# 2 La Banca del Giappone produce denaro dal nulla. Ha appena annunciato un ottavo round di stampa di denaro per sostenere l’economia giapponese in difficoltà. Acquisterà obbligazioni per 10 trilioni di yen per immettere ulteriore liquidità nel sistema finanziario.

# 3 In Spagna, le manifestazioni violente contro lo stato dell’economia spagnola, immediatamente fuori dall’edificio del Parlamento nazionale a Madrid hanno fatto notizia in tutto il mondo.

# 4 Mentre la disoccupazione si aggira intorno al 25 per cento, la ricerca di cibo nei bidoni della spazzatura è diventata così dilagante in Spagna, che una città ha iniziato a mettere blocchi sui cassonetti dei supermercati “come precauzione per la salute pubblica”.

# 5 Nonostante tutta la stampa di denaro effettuata dalla Banca centrale europea, il rendimento sui titoli spagnoli a 10 anni è salito di nuovo a circa il 6 per cento.

# 6 Le proteste economiche della Grecia sono totalmente fuori controllo. Durante una delle ultime manifestazioni, la polizia ha sparato granate assordanti e gas lacrimogeni contro i manifestanti, mentre decine di migliaia di persone si riversavano nelle strade di Atene durante uno sciopero nazionale per nuove misure di austerità che taglieranno di nuovo i salari, le pensioni e l’assistenza sanitaria. Si ritiene che solo ad Atene più di 50.000 persone abbiano partecipato allo sciopero di massa.

# 7 Il tasso di disoccupazione in Francia è aumentato per 16 mesi di fila e ora ha raggiunto il punto più alto in oltre un decennio.

# 8 Il numero di disoccupati in Italia è aumentato di più del 37 per cento nell’ultimo anno.

# 9 Le nuove ordinazioni di beni durevoli negli Stati Uniti sono diminuite del 13,2 per cento nel mese di agosto, il maggiore calo dalla metà dell’ultima recessione (gennaio 2009).

# 10 Secondo il Bureau of Economic Analysis, il Pil degli USA è cresciuto solo dell’1,3 per cento annuo nel corso del secondo trimestre del 2012 rispetto all’1,7 per cento annuo riportato in precedenza.

# 11 Il servizio postale degli Stati Uniti si appresta a vivere il suo secondo default finanziario solo negli ultimi due mesi. Non riuscirà a far fronte all’obbligo di mandato congressuale di 5,6 miliardi di dollari per pre-finanziare le prestazioni sanitarie dei pensionati, per la seconda volta in due mesi a causa della mancanza di liquidità dell’agenzia.

# 12 Secondo una recente indagine condotta da State Street Global Advisors, il 71 per cento di investitori, in un sondaggio di 300 in tutto il mondo, tra cui i maggiori fondi pensione, gestori patrimoniali e banche private, temono un imminente evento simile a quello della Lehman”.

# 13 Secondo un recente sondaggio di Business Roundtable sugli amministratori delegati americani, il numero di amministratori delegati che intendono eliminare posti di lavoro è aumentato in modo significativo dall’inizio di quest’anno.
Il 34 per cento dei 138 CEO intervistati ha dichiarato che si aspetta un taglio di posti di lavoro nei prossimi sei mesi, rispetto ad appena il 20 per cento nel secondo trimestre.”

Redazione

View Comments

  • Mi piacerebbe conoscere il pensiero di Morisoli su questo tema. Ne parlavo oggi con un amico comune ....

  • Mi scusi, signora Redattrice, questo è un articolo finanziario
    o un FILM DELL'ORRORE ?

    • Secondo me è un articolo finanziario. Ma con tutti i politici che ci sono in giro proprio alla Redattrice dovevi fare questa domanda?
      IO PER ESEMPIO L'HO FATTA A MORISOLI: SPERO CHE CI LEGGA E MI RISPONDA.
      Ah dimenticavo!
      Ti aspetto il 24 e 25 Novembre a Lugano-Paradiso per un'edizione di INTERLIBERTARIANS importantissssssima!
      WWWpuntoINTERLIBERTARIANSpuntoORG.

  • Il versetto 277 non mi convince, mi ricorda troppo le nostre "tasse".

    Aggiungo due versetti:

    281 Beati coloro che operano per un mercato competitivo del denaro

    282 Guai a chi si indebita a vista per lucrare su crediti a lungo termine attraverso la contraffazione del denaro

    Concludo, da buon CRISTIANO: "Chi ha orecchi da intendere INTENDA"

    Ciao Mahmoud.

  • Stampano perché è l'unica cosa che sanno fare... denaro facile nel mondo delle cicale, perché il benessere nasce dalla spesa e non dal risparmio!

    PS Se riesco passo pure io a trovarvi il 24 o il 25.

  • :!: ……..l’unica categoria a cui Dio dichiara guerra nel Corano é la categoria dei banchieri (usurai)………. :!:

    Balle!
    Il tuo dio ha dichiarato guerra contro chiunque non sia musulmano.
    Quindi, la tua frase dovrebbe piuttosto essere: “l’unica categoria a cui Dio non ha dichiarato guerra nel corano è la categoria dei musulmani.”

    Sura 4:76 - Coloro che credono combattono per la causa di Allah, mentre i miscredenti combattono per la causa degli idoli. Combattete gli alleati di Satana. Deboli sono le astuzie di Satana.

    Sura 8:12 - E quando il tuo Signore ispirò agli angeli: « Invero sono con voi: rafforzate coloro che credono. Getterò il terrore nei cuori dei miscredenti: colpiteli tra capo e collo, colpiteli su tutte le falangi!

    Sura 8-13 - E ciò avvenne perché si erano separati da Allah e dal Suo Messaggero».
    Allah è severo nel castigo con chi si separa da Lui e dal Suo Messaggero!

    Sura 8-39 - Combatteteli finchè non ci sia più politeismo, e la religione sia tutta per Allah. Se poi smettono? ebbene, Allah ben osserva quello che fanno.

    Sura 8:65 - O Profeta, incita i credenti alla lotta. Venti di voi, pazienti, ne domineranno duecento e cento di voi avranno il sopravvento su mille miscredenti. Ché in verità è gente che nulla comprende.

    Sura 9:23 - O voi che credete, non prendete per alleati i vostri padri e i vostri fratelli se preferiscono la miscredenza alla fede. Chi di voi li prenderà per alleati sarà tra gli ingiusti.

    Sura 9:29 - Combattete coloro che non credono in Allah e nell'Ultimo Giorno, che non vietano quello che Allah e il Suo Messaggero hanno vietato, e quelli, tra la gente della Scrittura, che non scelgono la religione della verità, finchè non versino umilmente il tributo, e siano soggiogati.

    Sura 9:30 - Dicono i giudei: « Esdra è figlio di Allah»; e i nazareni dicono: « Il Messia è figlio di Allah». Questo è ciò che esce dalle loro bocche. Ripetono le parole di quanti già prima di loro furono miscredenti. Li annienti Allah. Quanto sono fuorviati!

    Sura 9:123 - O voi che credete, combattete i miscredenti che vi stanno attorno, che trovino durezza in voi. Sappiate che Allah è con i timorati

    Sura 61:9 - Egli è Colui che ha inviato il Suo Messaggero con la Guida e la Religione della verità, affinché essa prevalga su ogni religione a dispetto degli associatori.

    • provi ancora a citare i versetti fuori dal loro contesto? Ma proprio non sei capace a leggere i versetti precedenti e quelli successivi oltre a quelli che hai citato? Se li citassi dimostreresti a tutti che quegli ordini di combattere si riferiscono alla difesa dall'attacco subito.

      Invece, caro il mio templare usuraio, Dio dichiara guerra proprio a te se non smetti di praticare l'usura.

      • :!: ......a tutti che quegli ordini di combattere si riferiscono alla difesa dall’attacco subito....... :!:

        Balle!
        Quando il tuo profeta sancisce che "Coloro che credono combattono per la causa di Allah..", non fa alcun riferimento alla difesa!

        E quando minaccia e ordina "Getterò il terrore nei cuori dei miscredenti: colpiteli tra capo e collo, colpiteli su tutte le falangi!", non fa alcun riferimento alla difesa.

        E quando esorta "Combatteteli finchè non ci sia più politeismo, e la religione sia tutta per Allah", non parla mica di difesa.
        Bensì auspica che la religione dev'essere tutta per allah.
        E visto che la religione non è mai stata tutta per allah, significa che bisogna imporla a tutti!
        Altro che difesa!

        Infine, quando ordina perentoriamente "Combattete coloro che non credono in Allah", non fa alcuna distinzione tra attacco e difesa. Tutti quelli che non credono nel tuo allah devono essere combattuti, indistintamente.

        :!: ......caro il mio templare usuraio...... :!:
        Visto che tu mi hai dato del templare usuraio, io posso tranquillamente darti del terrorista.
        E' un principio di reciprocità, dopotutto.

        • ,,Visto che tu mi hai dato del templare usuraio, io posso tranquillamente darti del terrorista...

          Si certo, come no. L'unico che semina odio e terrore sei tu sul Portale concorrente, tu e la tua gang di 2 gatti extremisti.

          • :!: ......L’unico che semina odio e terrore sei tu sul Portale concorrente, tu e la tua gang di 2 gatti extremisti......... :!:

            Se tu non sei in grado di argomentare e provare le tue ignobili e infamanti accuse, sappi che stai commettendo un reato penale.

          • >>> F. Netri, uNrEaL

            Questa notte ho meditato su un grave problema,
            che da tempo mi assilla
            e mi ha tolto il sonno.

            Si può essere SIMULTANEAMENTE
            anti-sionisti e anti-islamici radicali?

          • SIMULTANEAMENTE, si può essere tutto quello che ti pare.
            Specie in una società libera e democratica.

  • :!: Magdi Allam: «Leggerò il Corano in piazza» :!:

    Un musulmano convertito al cattolicesimo che leggerà il Corano nelle piazze d'Italia. Non per propagandarlo, ma per mettere in guardia gli occidentali sui pericoli che ritiene che il testo sacro nasconda per la libertà della società com'è concepita sulla sponda nord del Mediterraneo.

    È il progetto annunciato alla conviviale dei Rotary genovesi da Magdi Allam, profondo conoscitore del mondo islamico, giornalista e scrittore nel mirino dei fondamentalisti da quando si è pubblicamente convertito alla fede cattolica denunciando nel contempo i rischi che comporta per la pace il crescente potere acquisito dai movimenti integralisti in Medio Oriente. «Il Corano non va bruciato, va letto con attenzione e io presto comincerò a leggerlo pubblicamente - ha detto Allam, che dopo la conversione e il battesimo ricevuto da Papa Giovanni Paolo II ha aggiunto a Magdi anche il nome Cristiano- perché qui in Europa bisogna conoscerne anche i versetti più violenti che gli islamici cercano di non diffondere troppo in Occidente».

    Introdotto dal presidente del Rotary Club Golfo Paradiso Mauro Ferrando, Magdi Cristiano Allam più che presentare il suo ultimo libro «Europa cristiana libera» ha ripercorso la storia dell'Islam, mettendo in guardia contro la debolezza ideologica dell'Occidente, che secondo lui sull'altra sponda del Mediterraneo è visto come una terra di conquista.
    È un lungo elenco degli errori dell'Occidente quello sgranato dall'ex vicedirettore del Corriere della Sera di origine egiziana: dall'appoggio economico e politico degli Stati Uniti al movimento dei Fratelli Musulmani - che hanno poi preso le redini delle rivolte della cosiddetta Primavera Araba - in funzione anti Al Quaeda, alla definizione papale del Corano come «libro celeste».

    «Il Corano - sostiene Allam- in realtà è diviso in due parti, quella scritta alla Mecca che appare più pacifica e contiene principi generali, e quella scritta a Medina nella quale appaiono versetti più violenti nei quali si parla anche dell'uccisione degli ebrei e dei cristiani. Questi brani non sono molto conosciuti e pubblicizzati perché nel Libro stesso si riconosce la possibilità di mistificare la propria fede se necessario».

    Il Giornale, Laura Bennati, 9.10.2012

    • Magdi "Crociato" Allam utilizza il tuo stesso "templare" barbatrucco, lui non leggerä il Corano, bensì saltera di versetto in versetto e uscirà dal contesto proprio come fai tu.

      Comunque conosciamo bene Magdi Allam:

      MILANO / Magdi Cristiano Allam, giornalista e politico egiziano naturalizzato italiano, già giornalista di varie testate nazionali, è stato condannato dal Tribunale di Jesi per diffamazione.
      Magdi Allam dovrà risarcire il danno nei confronti dell’Ucoii.

      http //www.cronacalive.it/magdi-cristiano-allam-condannato-per-diffamazione/#ixzz1mJr60AzV

      In ogni caso gli usurai sono ormai la causa primaria dei problemi qui in Occidente. Fra poco la gente ve la farä pagare.

      • Vedo che è bastato entrare in argomento per farti smettere i panni del musulmano moderato e mansueto per indossare quelli del vero islamista, aggressivo e minaccioso.

        Ci si può leggere il corano tutto d'un fiato oppure saltando di sura in sura, ma il risultato non cambia.
        Resta un libro che incita alla violenza.

      • >>> Mahmoud

        Se cerchi di dimostrare che nel Corano non c'è violenza,
        credo proprio che tu avrai partita persa
        e che non potrai neppure tentarlo
        senza ricorrere a sofismi e a trucchi.

        Ti consiglio una strategia migliore. Puoi affermare
        senza tema di essere smentito
        che l'Antico Testamento è pieno zeppo
        di violenza e di crudeltà.
        Il mio insegnante di ebraico mi faceva notare
        che "q(e)tàl" significa "uccidere"
        ma che ci sono nella lingua della Bibbia parecchie altre parole
        con identico o analogo significato
        senza considerare gli intensivi, del tipo
        "massacrare", "scannare", "sbudellare, "fare a pezzetti"...

        Quanto ai cristiani, devi ammettere Gesù nel Vangelo
        ha predicato soltanto la pace. Ma quando i Crociati
        conquistarono Gerusalemme, nel 1099, nelle strade e nei vicoli
        non si riusciva a camminare per l'ingombro dei cadaveri.
        E quando
        gli eserciti cristiani entrarono in Costantinopoli
        (che era allora cristiana)
        la basilica di Santa Sofia fu messa a sacco
        e trasformata in un mattatoio. Accadde nel 1204.

        E in Linguadoca? (1209). L'esercito crociato (contro i Càtari)
        cingeva d'assedio la città di Béziers,
        la cui caduta era imminente. Il condottiero Simone di Montfort
        s'inginocchiò dinnanzi al Legato papale Arnaldo di Cîteaux:
        "Padre santo, stiamo per entrare nella città, nella quale vivono
        accanto agli immondi eretici
        certo anche alcuni buoni cristiani. Come potremo distinguerli?"

        Il Legato levò gli occhi al cielo e il suo volto si fece ispirato.
        "Voi UCCIDETELI TUTTI. Iddio saprà riconoscere
        quelli che gli appartengono!"

        • Cerco di dimostrare che l'unica dichiarazione di guerra nel Corano é rivolta agli usurai che non smettono di prestare ad interesse e causano ingiustizia e sofferenza.

          Per quanto riguarda i passaggi violenti citati dagli islamofobi, essi si riferiscono al comportamento durante una battaglia devono essere mostrati per intero e non con i taglia e incolla.

    • Invece c'entra eccome, quali sono le uniche banche a non essere in crisi? Le Banche islamiche. Perché? Perché non praticano il prestito ad interesse e non danno speculazione. Ecco l'articolo de "Il Sole 24 ore":

      "Finanza, le banche islamiche non conoscono crisi"
      http //www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Mondo/2009/01/ finanza-islamica.shtml?uuid=1d6602d8-dfec-11dd-9949-b0cfd0c5e1df&DocRulesView=Libero&correlato

Recent Posts

Sanità per tutti, tra sostenibilità ed equità: a Roma un workshop internazionale della Pontificia Accademia per la Vita

Assembly 2026: Healthcare for All Dal 16 al 17 febbraio 2026, Roma diventerà il centro…

12 ore ago

Operazione Grimm: Ragazzini addestrati online per uccidere. Dal Medioriente la rete che manipola i giovani in Svezia ( e non solo)

L’Operazione Grimm della polizia Svedese ha scoperchiato qualcosa che va oltre la cronaca nera e…

12 ore ago

Bulgaria, cade il governo Zhelyazkov: proteste di massa e sfiducia popolare aprono una nuova fase politica

La Bulgaria è entrata in una fase di profonda incertezza politica dopo l’annuncio delle dimissioni…

12 ore ago

Minsk libera 123 prigionieri politici: tra loro il Nobel per la Pace Ales Bialiatski e l’oppositrice Maria Kolesnikova

Un segnale inatteso arriva da Minsk, dove le autorità bielorusse hanno annunciato la liberazione di…

12 ore ago

12 dicembre 1969: l’attentato, Pinelli, Valpreda, chi fu ?

Milano, 12 dicembre 1969.È un venerdì pomeriggio freddo, umido, e la città brulica del traffico…

21 ore ago

This website uses cookies.