Il Piemonte è tecnicamente fallito, con un buco nel settore della Sanità di oltre 900 milioni di euro, a fronte di un debito complessivo di 10 miliardi di euro.
Un default a detta di molti inatteso ma che l’assessore alla Sanità Paolo Monferino ha confermato con parole chiare : “La Regione è tecnicamente fallita, tutti devono capirlo e trarne le conseguenze.”
I 900 milioni, si legge sul quotidiano La Stampa, sono “Soldi che le Asl hanno speso negli anni contando su trasferimenti regionali non presenti nel bilancio dell’ente – spiega il capogruppo del Pd Aldo Reschigna – Per questo, ancora oggi, li considerano crediti esigibili.”
“Parliamo del biennio 2008-2009 – precisa Giovanna Quaglia, assessore al Bilancio – In sintesi, si trattava di trasferimenti previsti e poi cancellati per vari motivi dalla Regione ma mantenuti dalle Asl nei loro bilanci”.
Il che rimanderebbe a un deficit di comunicazione: come minimo. Non a caso, Monferino ha affidato a Deloitte & Touche il compito di incrociare i bilanci delle aziende sanitarie e della Regione per verificare eventuali disallineamenti. Il “report” sarà pronto a fine mese ma la cifra trapelata dalla commissione, rende la situazione.
… Monferino rimanda ad una crisi di liquidità che potrebbe mettere a rischio persino gli stipendi.
“La Regione versa alle Asl 640 milioni al mese in due tranche – aggiunge Reschigna – una al principio e l’altra alla fine del mese. Quella di fine settembre è stata girata solo mercoledì. Gli stipendi vanno garantiti, come il pagamento delle fatture per i farmaci. Tutti gli altri fornitori si vedono saldare il dovuto in tempi superiori a un anno.”
L’ultimo parroco di Tong’an è un libro potente, toccante: è la testimonianza rara e potente…
Di Nicola Schulz Bizzozzero-Crivelli, curatore della rubrica Hic et Nunc che si occupa di psicologia,…
Se qualche volta ho detto in giro che udii l'esplosione, beh sappiate che è una…
Scoperto un rarissimo affresco del “Buon Pastore” in una tomba del III secolo Un ritrovamento…
La campagna elettorale sta entrando nel vivo, è tempo di interviste politiche. Ma Ticinolive non…
Malou Hallberg-Merz ama l'arte e la vita sociale brillante e, per sua natura, è un'organizzatrice.…
This website uses cookies.
View Comments
:mrgreen: Mi chiedo le ragioni della tua premessa. C'è qualcosa di inveritiero ? Sono balle inventate dalla redattrice ?
Oppure, secondo te, dovrebbero tralasciare le notizie scomode sui danni del centro-destra ?
Hai ragione nella seconda parte. Potremmo parlare, che so', della cervellotica ecotassa a carico dei frontalieri proposta dalla Lega... :-D :-D :-D :-D :-D
Ticinolive è un portale ticinese ma non per questo
parla SOLO del Ticino.
Il Piemonte non sta mica sulla luna!
Certo, c'è anche Bissone (molto interessante),
ci sono gli scioperi dei docenti (molto interessanti),
le crociate moralizzatrici di Belticino (molto interessanti)... ...
Ma di questo SI PARLA. Eccome.