Categories: Ticino

Besso Pulita!: 500 kg di mele e biscottini per un Parco Ciani senza spaccio

Nuova azione di sensibilizzazione di “Besso Pulita!”: dopo il successo della serata pubblica di giovedì scorso a Biasca, durante la quale sono state gettate le basi per la creazione di un’analoga associazione, sabato in Piazza Dante a Lugano sono stati distribuiti alla popolazione quasi 500 kg di mele e 20 kg di biscotti in occasione del lancio della petizione “Parco Ciani Pulito! Basta con lo spaccio”.

Alla bancarella di Besso Pulita!, associazione che da anni lotta contro lo spaccio e opera a favore della prevenzione, sono state raccolte in poche ore quasi un migliaio di firme: un vero e proprio successo. Molte le persone che si sono fermate per discutere e denunciare situazioni difficili. La petizione lanciata sabato e che si protrarrà fino a metà novembre (i formulari possono essere richiesti a Besso Pulita!, cp 541, 6903 Lugano o bessopulita@bluewin.ch ), chiede in particolare alle autorità comunali “un fermo e rapido intervento affinché il “nostro” Parco Ciani – luogo di svago e di passeggiate per tutta la popolazione e i turisti – sia libero dallo spaccio e ritrovi sicurezza e tranquillità”. L’azione ha trovato il sostegno dei frutticoltori ticinesi e del Ristorante Parco Ciani.

Dopo Besso e la stazione FFS di Lugano, il Parco Ciani, è diventato un altro punto caldo dello spaccio e della microcriminalità – ricorda il presidente di Besso Pulita! Ugo Cancelli sottolineando che l’Associazione richiama le autorità al loro dovere di garantire la massima sicurezza in tutta la città e in particolare alla stazione, dove si è sempre in attesa dell’apertura del promesso posto fisso di polizia. “La repressione, tuttavia, non basta” – ha ancora rilevato il presidente di Besso Pulita! ribadendo che per contrastare certi modelli di banalizzazione del consumo di droga e alcool occorre accentuare la prevenzione e l’informazione sulle tossicodipendenze, soprattutto verso i giovani, principale obiettivo della giornata di sensibilizzazione di sabato.

Associazione Besso Pulita!

Relatore

Recent Posts

Chat Control: la dittatura digitale del Leviatano europeo

L’Unione Europea si prepara a introdurre il cosiddetto Chat Control, un sistema che prevede la…

12 ore ago

San Pelagio di Costanza, un martire tra storia e leggenda

Tra i santi che hanno segnato la memoria religiosa dell’Europa centrale, San Pelagio di Costanza…

12 ore ago

“Il ghetto di Varsavia non esiste piu'”

Aprile 1943” (Sceneggiatura narrativa) INT. SOTTERRANEO DEL GHETTO – NOTTE Una candela tremola su un…

12 ore ago

Terrore a Damasco: un jihadista massacra 22 cristiani durante la liturgia serale

4 dicembre 2025 di Olaoluwa Ayomide Damasco. Ciò che avrebbe dovuto essere un tranquillo culto…

12 ore ago

L’Italia dice NO alla carne sintetica: una vittoria della natura sull’ingegneria del piatto

Con un voto storico, l’Italia ha alzato la voce e ha scelto da che parte…

12 ore ago

Luigi X l’Attaccabrighe

Luigi X di Francia, noto come Luigi l'Attaccabrighe, è una figura emblematica della storia medievale,…

17 ore ago

This website uses cookies.