Categories: Primo pianoSvizzera

Accordo Rubik. Pessimisti i Parlamentari svizzeri

Malgrado ieri il Bundestag tedesco abbia accettato gli accordi fiscali negoziati con la Svizzera, gli eletti di Berna esitano a manifestare soddisfazione : il progetto potrebbe ancora essere affossato, nel voto del 23 novembre al Bundesrat.

Che siano contro o pro l’accordo Rubik con la Germania, i Parlamentari svizzeri non credono alla sua riuscita : “Non si è deciso la sorte dell’accordo – ha commentato Dominique de Buman, vice-presidente PPD commentando la decisione del Bundestag – Sappiamo che tutto si giocherà al Bundesrat il 23 novembre, dove la maggioranza sembra essere contraria.”

Un altro sostenitore di Rubik, il vice presidente del PLR Christian Lüscher rifiuta di commentare la politica tedesca : “Rubik potrebbe essere bocciato il 23 novembre, certamente. Ma non esiste solo la Germania. L’Austria e la Gran Bretagna hanno firmato, considerandolo un accordo valido.
Sono convinto che Rubik diventerà un modello internazionale. Sono pronto a scommettere che stiamo andando anche verso un accordo con la Francia.”

Contrario a Rubik, l’UDC ginevrino Yves Nidegger non vede come un tale accordo potrebbe avere successo : “In ogni caso nessuno ci crede … mettete un banchiere 15 secondi su un divano con uno psichiatra e vi dirà che l’accordo non ha alcuna chance.
L’Unione europea vuole imitare gli Stati Uniti e obbligarci allo scambio automatico. Siamo in un rapporto di forza con dei gangsters che preferiscono acquistare CD rubati. Anche se il 23 novembre Rubik venisse approvato, la Germania tornerebbe a denunciare l’accordo entro due anni e non avremmo più niente da difendere.”

Un altro deputato contrario a Rubik, il socialista ginevrino Carlo Sommaruga, ha commentato : “Oggi è troppo presto per cantare vittoria. I dibattiti al Bundesrat saranno molto più interessanti. Gli eletti sono messi sotto pressione dalle banche, dalla diplomazia e da elementi di politica interna che non conosciamo.”

(Fonte : Le Matin.ch)

Redazione

Recent Posts

Tra mito ed eccellenza lirica: la cerimonia di apertura delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026

La cerimonia di apertura delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 si è imposta fin…

38 minuti ago

Chat Control: la dittatura digitale del Leviatano europeo

L’Unione Europea si prepara a introdurre il cosiddetto Chat Control, un sistema che prevede la…

13 ore ago

San Pelagio di Costanza, un martire tra storia e leggenda

Tra i santi che hanno segnato la memoria religiosa dell’Europa centrale, San Pelagio di Costanza…

13 ore ago

“Il ghetto di Varsavia non esiste piu'”

Aprile 1943” (Sceneggiatura narrativa) INT. SOTTERRANEO DEL GHETTO – NOTTE Una candela tremola su un…

13 ore ago

Terrore a Damasco: un jihadista massacra 22 cristiani durante la liturgia serale

4 dicembre 2025 di Olaoluwa Ayomide Damasco. Ciò che avrebbe dovuto essere un tranquillo culto…

13 ore ago

L’Italia dice NO alla carne sintetica: una vittoria della natura sull’ingegneria del piatto

Con un voto storico, l’Italia ha alzato la voce e ha scelto da che parte…

13 ore ago

This website uses cookies.