Il PLR vuole profilarsi sulla sicurezza e venerdì a Berna ha chiesto diverse misure : maggiore severità nei confronti degli spacciatori, rafforzamento degli effettivi di polizia e procedure più efficaci.
“Chiediamo tolleranza zero – ha detto la Consigliera di Stato vodese, responsabile della sicurezza, Jacqueline de Quattro in conferenza stampa, affermando che la Svizzera non è più un’isola sicura : “E’ inaccettabile avere il traffico di droga sotto le finestre di casa.” Le sanzioni pecuniarie sono ormai insufficienti.
Il partito liberale radicale chiede di fissare pene dissuasive per i trafficanti di droghe pesanti, qualunque sia la quantità e il luogo della vendita.
Vuole anche sanzioni più severe contro chi minaccia le autorità. Jacqueline de Quattro si è indignata del fatto che si trovi normale che i poliziotti vengano insultati e debbano mantenere un contegno esemplare, senza poter reagire.
Il programma del PLR chiede anche un rafforzamento degli effettivi di polizia. La Svizzera conta solamente 16’000 poliziotti per 8 milioni di abitanti, mentre il Belgio ne ha 38’000 per 11 milioni di abitanti, ha rilevato il Consigliere di Stato ginevrino Pierre Maudet, anche presente alla conferenza stampa : “Non si tratta di un’operazione matematica, non so se la Svizzera ha bisogno di 26’000 poliziotti.”
Il PLR vuole anche una miglior collaborazione tra cantoni e Confederazione e la condivisione dei mezzi d’intervento.
Non è sufficiente rinforzare gli effettivi, sono anche necessari più luoghi di detenzione e una giustizia che possa dare un seguito adeguato.
Procedure accelerate e semplificate per i piccoli delinquenti e i delitti in flagrante dovrebbero poter permettere di evitare di attendere mesi prima della sanzione della condanna. Spesso i delinquenti approfittano di questo “vuoto” per scomparire e rendersi irreperibili.
Il termine massimo di 48 ore nelle quali si può trattenere un pregiudicato dovrebbe essere prolungato a 72-96 ore, per permettere alla giustizia di presentare un dossier utile alla messa in detenzione preventiva.
(Fonte : Le Matin.ch)
Il 5 novembre 1605 che si sarebbe tenuto, lo State Opening, ovvero la cerimonia di…
La Massoneria, a causa del suo gelosamente custodito segreto, ha suscitato e ancor oggi suscita…
23 gennaio 2020, esattamente Quattro milioni di lettori l'hanno seguita ogni notte La censura arrivava…
Daniele Trabucco La democrazia occidentale, quale forma di Governo che pretende di incarnare il principio…
Un racconto profondo sulla fragilità e sul bisogno di umanità nella cura Fabio Cavallari, giornalista…
(Fabio Traverso) A lungo etichettato come “cinema per bambini” o peggio come apologia dell’imperialismo americano…
This website uses cookies.